Colla per pelli

danidani

New member
Ciao a tutti,
che tipo di colla utilizzate per le pelli? Non ho mai messo nulla, ma mi sono resa conto che quest'anno non attaccano più bene come dovrebbero, ho visto che ce ne sono vari tipi (con pennellino, a tubo, spray)
Si accettano consigli!!!
Grazie
 
Ciao a tutti,
che tipo di colla utilizzate per le pelli? Non ho mai messo nulla, ma mi sono resa conto che quest'anno non attaccano più bene come dovrebbero, ho visto che ce ne sono vari tipi (con pennellino, a tubo, spray)
Si accettano consigli!!!
Grazie

un consiglio spassionato, se le pelli sono ancora in buono stato, vai in un negozio specializzato e fatti togliere e rimettere la colla da loro.

saluti
 
Ciao a tutti,
che tipo di colla utilizzate per le pelli? Non ho mai messo nulla, ma mi sono resa conto che quest'anno non attaccano più bene come dovrebbero, ho visto che ce ne sono vari tipi (con pennellino, a tubo, spray)
Si accettano consigli!!!
Grazie

Ci sono dei rotoli marca Colltex e anche di Black Diamond da applicare con un ferro da stiro o con il ferro per applicare la sciolina a caldo.

1- Eliminare la colla vecchia riscaldandola con una pistola termica o un asciugacapelli e una spatola o stendendoci sopra un giornale e passando con in ferro caldo (la colla rimane sul giornale)

2- Stendere il rotolo sulla pelle, con la colla sul lato pelle (!), passarci sopra il ferro caldo, aspettare che la colla si raffreddi e togliere il supporto di plastica.

L´ho fatto un paio di volte, con la pistola termica ed é una procedura semplice e rapida.
 
Ci sono dei rotoli marca Colltex e anche di Black Diamond da applicare con un ferro da stiro o con il ferro per applicare la sciolina a caldo.

1- Eliminare la colla vecchia riscaldandola con una pistola termica o un asciugacapelli e una spatola o stendendoci sopra un giornale e passando con in ferro caldo (la colla rimane sul giornale)

2- Stendere il rotolo sulla pelle, con la colla sul lato pelle (!), passarci sopra il ferro caldo, aspettare che la colla si raffreddi e togliere il supporto di plastica.

L´ho fatto un paio di volte, con la pistola termica ed é una procedura semplice e rapida.

Ottimo, allora il ferro della Swix lo abbiamo, la pistola termica no (ma potrei provare con l'asciugacapelli!) ti chiedo un'aiuto, ho fatto una ricerca sul web ma non riesco a trovare questi rotoli che dici, sembrano la soluzione più semplice delle altre.
Mi sai dire se hanno un nome preciso almeno mi vedo anche il costo e se le posso ordinare on line? grazie grazie

@pordenonese l'ultima volta ho portato i miei fantastici sci da telemark a fare le solette e mi sono ritrovata con mezzo attacco!!! Sto optando per il faidate!
 
Si ma devi usare una colla compatibile con quella che c'è gia dato che non riuscirai a toglierla tutta (al più togli quella contaminata da polvere, resina, aghi, ... )
 

.

Eh beh... Tutto ciò che è BD costa un rene...

Ma le tue pelli son quelle con la striscia non adesiva nera in mezzo?
 
Eh beh... Tutto ciò che è BD costa un rene...

Ma le tue pelli son quelle con la striscia non adesiva nera in mezzo?

no sono abbastanza "antiche" hanno la colla su tutta la lunghezza, secondo me è quella cavolo di retina che le fa seccare meglio la plastica, potrei provare con colltex magari con la spatola....sicuramente piu' economico il tubo sta su i 7 euro
 
La retina in gita, si aciugano prima, la plastica per rimessarle a fine stagione.

Prova col tubo allora... Alla peggio butterai via tutto e te le prendi nuove. Per esperienza, quando la colla è a fine vita anche di pelo non ce n'è più...
 
La retina in gita, si aciugano prima, la plastica per rimessarle a fine stagione.

Prova col tubo allora... Alla peggio butterai via tutto e te le prendi nuove. Per esperienza, quando la colla è a fine vita anche di pelo non ce n'è più...

Si penso che farò così, il pelo va ancora bene, il fatto è che io le ho messe pochissime volte ma le ho comprate usate (poco) speriamo di riuscire a fare un lavoro decente, magari domani passo anche in negozio a vedere cosa mi propongono come colla, vi faccio sapere, per il momento grazie a tutti
 
Si ma devi usare una colla compatibile con quella che c'è gia dato che non riuscirai a toglierla tutta (al più togli quella contaminata da polvere, resina, aghi, ... )

Assolutamente.

Mai combinare una colla basica con una acida.
E soprattutto mai una con spin negativo con una con spin positivo.


Il rotolo della Colltex che menzionavo é questo:

https://www.bergzeit.de/colltex-transfer-tape/

L´ho usato più di una volta su pelli Kohla senza problemi.
Così come niente problemi a togliere la colla vecchia.
 
Pirla... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Le kohla hanno il loro barattolino che si spalma da zio...
 
Ho usato anch'io più volte il rotolo indicato da AlexRR, va da Dio ;)
Molto semplice l'applicazione e ottimo il risultato, al contrario dei tubetti vari..
La colla se la togli con stracci di cotone/giornali e ferro da stiro viene via bene e tutta.

Però è fondamentale capire se hai il gancetto in coda alle pelli o no :TTTT
 
Si, decisamente più economico ed in più se funziona bene proverò questo!
se non ricordo male i ganci sia in punta che in coda sono fissati con delle mini viti, che quindi potrei togliere, ma stasera controllo meglio...
 
Top