Prove di ampio raggio!

linus

Bianco dentro
Dopo il post che avevo aperto anni fa chiedendo consigli a voi ski fanatici (vecchio link: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=67850 ) , in vista dell'ultima uscita stagionale sulla neve, vorrei chiedervi qualche dritta su come provare a migliorare la mia tecnica da autodidatta.

Vi posto il video dell'ultima ripresa che mi ha fatto mia moglie a gennaio:

Link 2017: https://youtu.be/T6mEmBRNK-U

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno essere impietosamente critici con la mia tecnica da sciatore della domenica.
 
Buona lì. Se al cambio sfrutti l'inerzia per spostare a valle la massa invece di spingerti sull'interno la sciata c'è.
 
Molto bene, molto bravo secondo me. Un filo di distensione al cambio ma ci sta.
Ti butti bene dentro con il ginocchio interno fin da quasi subito.
Sguardo a inizio curva in ritardo, guarda all'interno.
Nella curva alla tua destra, al cambio avvicina un filo gli sci. Gamba esterna attiva, piede inizialmente passivo,
guarda la larghezza tra i piedi e le spatole...devi direzionare gli sci.

Probabilmente carichi qualche decimo di secondo prima l'interno e qualche decimo dopo l'esterno (per modo di dire, penso che ci si capisca), e devi fare il contrario.

190376-capture-20170312-145814.png


Qui sotto infatti sei in ritardo con l'esterno e te lo ritrovi indietro, viene a mancare la stabilità per iniziare a chiudere subito la curva.
Lo sguardo è sempre proteso in avanti.
Apri il braccio e spalla esterni e inizia a direzionare il busto non a valle ma in direzione della curva.

190377-capture-20170312-150952.png


Molto bravo però, cavolo. In generale composto e recuperi bene a fine curva, ma prova a chiuderla prima.
 
Si bravo bravo , ma a ogni fine curva finisci sull'interno squattato e arretrato ....non è una questione di equilibrio ma hai troppa fretta di trasferire il carico sullo sci
che sta per diventare esterno e non chiudi la curva ....che in se è anche fatta bene ma ne esci al rallentatore. ...è ovvio poi che ti manca la propulsione per chiuderla
adeguatamente e avere velocità per iniziare la seconda senza rialzarti e soprattutto senza appoggiare tutto il peso sullo sci che è ancora a monte.
Resta solido sull'esterno ma la curva la devi sviluppare in modo più progressivo , inizia lentamente e finisci accelerando ...siccome lavori ad interrutore acceso o spento
pensa a un reostato ..dove progressivamente illumini di più. Finisci la curva cercando voultamente di essere con una distribuzione dei carichi 50 /50 a sci piatto con livelli simmetrici
di lunghezza gambe ...da li comincia a scaricare la gamba interna flettendola e ribaltandola e di conseguenza il carico sull'esterna aumenterà ma non perchè ci premi sopra ma perchè aumentil'inclinazione dello sci e l'azione sterzante per dare direzione allo sci con azione di adduttori e glutei e addominali....e via cosi , in modo da essere sempre presente sull'esterna
fino alla fine o meglio fino a inizio curva successiva invece di abbandonarla di colpo che te la fà rimanere indietro.
Comunque un bel livello, e un buon miglioramento
dall'ultimo video ....bravo.
 
Grazie mille a tutti per i consigli, cercherò di farne tesoro.
La mia sensazione sciando è che tendo a "buttarmi" troppo ad inizio curva, sto cercando di deformare lo sci più gradualmente ma mi sembra di gettarmici sopra senza progressione, avverto l'effetto come mi dite on/off.
Sulla media pendenza riesco a tenere sotto controllo bene la velocità, dove pende un po' di più mi accorgo che tendo ad accelerare un pochino e mi devo imporre di chiudere di più per non allargare la curva.
Guardando il mio video mi sembra di finire la curva con l'esterno che scappa via come se fosse scarico e l'interno con tutto il peso sopra, quindi poi mi sembra che devo distendermi alzandomi troppo per recuperare lo sci esterno e riportarlo sotto. Sicuramente sono anche un po' seduto sull'interno sulla fine curva e quindi è anche per quello che l'esterno va via e l'interno ha troppo peso.
Proverò come mi dite ad iniziare la curva con meno pressione cercando di non lasciare indietro l'esterno ed inclinando graduale l'interno, e poi piano piano ad affondare chiudendo prima e cercando di portare più velocità sul finire della curva.
Se inizio la curva con meno pressione parallelamente dovrei acquisire più velocità a metà/fine curva, questo mi permetterebbe di evitare quella distensione così alta per portare sotto lo sci e invertire? Se sono più veloce sul fine curva devo continuare quindi a rimanere in curva un attimo in più?
 

.

Questa neve evidenzia molto la tua tendenza a stare sulle code. Molto bene in generale. Non dovresti avere troppe difficoltà a migliorare ancora.
 
Top