Norrona Tamok o Peak Performance Heli Vertical

leliuccio

New member
Buonasera a tutti,

dopo tanto leggere è il primo messaggio e chiedo consiglio per scegliere tra le giacche in oggetto per sostituire una Haglofs Couloir pro che non so se per difetto o che ha imbarcato acqua e neve al primo utilizzo in condizioni avverse.

Cerco quindi massima impermeabilità e durata/resitenza, ottima traspirazione pur usandola per lo più su pista.

Ho intenzione di usare strati sottostanti quindi va bene che siano gusci puri anche se vorrei avere l'impressione di qualcuno che le conosce rispetto ad eventuale isolamento termico che offrono.

Pur avendo un taglio freeride o snowboard, attività che pratico solo di rado, apprezzo la possibilità di avere buone tasche e un taglio comodo e un pò lungo e per questo ho scartato ad esempio la Norrona Lofoten che ha poche tasche.

Attendo le vostre considerazioni su questi modelli o su eventuali altri che riteniate paragonabili.

In ultimo qualche link valido per acquisto in taglia xl sarebbe graditissimo.

Spero di non aver esagerato con le richieste e vi ringrazio per l'attenzione.

Lelio
 
Se è vero quello che dici, e non ne dubito, corri dal negoziante e fattela sostituire perché è evidentemente difettosa !
 
mi associo...perchè se al primo utilizzo entra acqua è un difetto di fabbrica.... torna indietro di corsa dal negoziante e riempilo di insulti!
 
ne sono certo e infatti amazon se la sta riprendendo indietro... gente molto seria...

ora ne cerco un 'altra e voglio cambiare marchio sebbene la haglofs couloir pro da asciutta fosse bellissima.

Quindi per favore datemi una mano a scegliere :D
 
Ho diversi modelli di giacche Norrona, la Tamok mi sembra molto simile alla mia Roldal quindi veste abbastanza larga. Considera che la Roldal ed una vecchia Lofoten che ho sono in Primaloft e ti assicuro che sono molto calde. Se vuoi vestirti a strati vai magari su gusci tipo il Lyngen.
Io quest'anno ho venduto un guscio Lofoten di sette anni fa ed anche l'acquirente ne è soddisfatto, su tutti i prodotti non ho mai avuto problemi di infiltrazioni o condensa, ma li ho sempre trattati con Nikwax quando li dovevo lavare.
Per la mia esperienza ti posso dire che su Norrona vai sul sicuro (d'altro te sono stati quelli che hanno brevettato le cuciture termosaldate e che hanno utilizzato, primi in Europa, membrane come Gore-tex) di Peak ho una maglia intima che mi ci trovo bene ma sulle giacche non ho esperienza.
 

.

Ho diversi modelli di giacche Norrona, la Tamok mi sembra molto simile alla mia Roldal quindi veste abbastanza larga. Considera che la Roldal ed una vecchia Lofoten che ho sono in Primaloft e ti assicuro che sono molto calde. Se vuoi vestirti a strati vai magari su gusci tipo il Lyngen.
Io quest'anno ho venduto un guscio Lofoten di sette anni fa ed anche l'acquirente ne è soddisfatto, su tutti i prodotti non ho mai avuto problemi di infiltrazioni o condensa, ma li ho sempre trattati con Nikwax quando li dovevo lavare.
Per la mia esperienza ti posso dire che su Norrona vai sul sicuro (d'altro te sono stati quelli che hanno brevettato le cuciture termosaldate e che hanno utilizzato, primi in Europa, membrane come Gore-tex) di Peak ho una maglia intima che mi ci trovo bene ma sulle giacche non ho esperienza.

Sia la Tamok Norrona che la peak Heli Vertical dovrebbero essere semplici gusci da abbinare con piumino o altro che già ho.

Ho qualche dubbio per infiltrazioni da tasche o cerniere...

La Tamok Norrona ha una cerniera che pare ben robusta ma forse perde qualcosa in nastratura della zip centrale.
La Heli vertical di peak performance pare più impermeabile come cerniera, nastratura più accurata della ceniera centrale, ma un pò meno solida.
Sperando di non violare regole del forum per comodità allego un paio di foto web.

Grazie dell'attenzione.


190285-tamok.jpg

190286-peak-performance-heli-vertical-jacket-ski-jacket.jpg

 
Io ho da poco la Norrona Tamok che confermo essere solo un guscio. Ha un taglio lungo e vestibilità regolare, tende un pò a stringere nella parte inferiore, io sono 70kg x 182cm ed ho la taglia M che è perfetta non larga.
Come impermeabilità per ora nessunissimo problema
 
Io uso Lofoten di Norrona, ed è super. Se dovessi però scegliere ora cosa comprare, andrei su Peak Performance o Ortovox
 
ciao ti do un mio feedback

Norrona...
lo scorso anno ho preso lofoten. molto contenta del calzone. giacca una ciofeca. pensata male, leggera (troppo) e si taglia con le lamine degli sci. non vale assolutamente il prezzo che costa. non è un capo difettato ma li fanno così il problema è che pur essendo sempre goretex giacca e calzone sono di due tessuti diversi e con consistenza diversa. di uguale hanno solo le lampo e il colore. il calzone bellissimo e resistentissimo. la giacca di carta velina. facessero la giacca dello stesso tessuto del calzone sarebbe un'altra storia. ma vebbè. la giacca del lofoten (vedi la mia recensione + foto su sito norrona nelle cose da donna) è l'unico capo di norrona di cui sono stata molto insoddisfatta. ho anche roba della bici (3 calzoni) soddifattissima, come del calzone del lofoten.

Bergans
due anni fa ho preso (per prova) bergans. lo trovi molto on line su siti germanici.
semplicemente entusiasta della qualità, funzionalità e prezzo. i colori non sono il top, bisogna un attimo far passare le cose e scegliere, ma livello eccelso sul range abbigliamento freeride. tasche anche pensate bene e con zucca + funzionalità. nei saldi all'epoca avevo preso giacca e calzone a circa 500 euri. ho acquistato anche un altra giacca x trekking e bici di bergans, nel frattempo hanno migliorato i colori, molto contenta della qualità. soldi ben spesi.

PeaK Performance
ho usato per molti anni peak e sempre soddisfattissima della qualità. non so la linea freeride perchè quando volevo prenderla ho avuto problemi a trovare la taglia giusta, sopra e sotto coordinati.... non ho trovato e alla fine ho cercato su Bergans.

Elevenate
sono figli di Peak perfomance che si sono autonomizzati. ho sempre avuto ottimi feedback da chi usa ma mai usati in prima persona. sono curiosa però....
 
mi associo...perchè se al primo utilizzo entra acqua è un difetto di fabbrica.... torna indietro di corsa dal negoziante e riempilo di insulti!

Ma certo, perché no, potrebbe anche sputargli in faccia già che c'è.. probabilmente è un complotto delle multinazionali dell'abbigliamento..

Sono interessato alla giacca Norrona, cerco da tempo un capo con molte tasche per non diventare matto a scegliere cosa non portare con me per mancanza di spazio. Alla fine qualcuno l'ha presa e provata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top