problema al ginocchio sx

emilianozz

New member
Ciao, venerdì scorso in una banale stradina sono caduto quasi da fermo e lo sci sinistro non si e’ staccato, ho sentito un leggero dolore al ginocchio sinistro e mi sono rialzato senza problemi. Poi mi ha fatto un po’ male per circa un quarto d'ora ma ho potuto continuare a sciare senza problemi e senza dolore, forse solo un po’ di fastidio. A fine sciata ho camminato e ho fatto dei semplici movimenti sulle gambe per vedere se era tutto a posto e non mi faceva male. A casa ho notato che gli unici movimenti che davano dolore erano quelli laterali, ad esempio se mi sdraio sul pavimento o sul letto sul fianco destro e tento di rialzarmi mi fa abbastanza male tanto che devo aiutarmi con l’altra gamba, per il resto riesco a camminare, fare le scale e inginocchiarmi senza dolore. Piu’ che un consulto medico che ovviamente non posso cercare ne trovare qui, volevo un consiglio. Aspetto ancora un po’ per vedere se passa da solo? Oppure mi faccio vedere? Eventualmente, da chi? Per fortuna non ho idea di quale sia la prassi diciamo. Grazie a tutti e buona serata.
 
Non sono un medico quindi non prendere per oro colato quello che dico... innanzitutto descrivici che tipo di movimento ha fatto il ginocchio se te lo ricordi.
Comunque dal tipo di dolore che dici di avere mi sembrerebbe più una distorsione del ginocchio, visto che è capitata anche a me, e tempo 3-4 settimane e il dolore passa, anche se però mi ricordo che avevo un fastidio piccolo anche con altri movimenti, e non solo quelli laterali..
 
La solita ricetta.. riposo ed anti-infiammatorio..

- - - Updated - - -

Ed aggiungo.. non fare come lord che continuava a fare in maniera compulsiva i movimenti che procuravano dolore per vedere se il dolore scompariva.. è come accendere i fiammiferi per vedere se funzionano !
 
La solita ricetta.. riposo ed anti-infiammatorio..

- - - Updated - - -

Ed aggiungo.. non fare come lord che continuava a fare in maniera compulsiva i movimenti che procuravano dolore per vedere se il dolore scompariva.. è come accendere i fiammiferi per vedere se funzionano !

da quello che scrive l'ha fatto anche lui ! He He He He He
 

.

La solita ricetta.. riposo ed anti-infiammatorio..

- - - Updated - - -

Ed aggiungo.. non fare come lord che continuava a fare in maniera compulsiva i movimenti che procuravano dolore per vedere se il dolore scompariva.. è come accendere i fiammiferi per vedere se funzionano !

+21 caratteri di visita ortopedica se senti che il ginocchio, dopo una decina di giorni di riposo, resta instabile.

Importante: non mentire a te stesso.... se il tuo corpo ti dovesse comunicare che il ginocchio è lasco e/o che non è roba di sforzarlo, ascoltalo... non fare finta di nulla.
 
+21 caratteri di visita ortopedica se senti che il ginocchio, dopo una decina di giorni di riposo, resta instabile.

Importante: non mentire a te stesso.... se il tuo corpo ti dovesse comunicare che il ginocchio è lasco e/o che non è roba di sforzarlo, ascoltalo... non fare finta di nulla.
Grazie, cosa intendi per instabile?
 
Se appoggiando il piede sul terreno sconnesso... o anche facendo una torsione.... dovessi sentire il ginocchio che, inaspettatamente "scarroccia" lateralmente, e magari anche una fitta... vuol dire che il ginocchio è instabile.... e rischia di andare in estrarotazione alla prima torsione seria.

Il che, ora come ora, può significare tutto e niente, perchè cose di questo tipo le avvertiresti anche con una semplice distorsione, magari forte.

Ma se continua a fartelo anche dopo un ciclo di antinfiammatori e 10 gg di riposo ... allora è bene che ti visiti un buon ortopedico.
 
Per una rottura di legamenti, aspettare troppo significa rischiare che questi si arriccino e non si riescano più a ricostruire.

Se sono sfilacciati potrebbero rompersi scendendo semplicemente dalla macchina.



Se il giorno dopo fai fatica a camminare, se appoggiando senti una scossa o senti cedere, fatti vedere. Potrebbe non essere niente, ma aspettare 10 giorni e rischiare (condizionale d'obbligo) di peggiorare la situazione non ha senso.
 
Per una rottura di legamenti, aspettare troppo significa rischiare che questi si arriccino e non si riescano più a ricostruire.

Se sono sfilacciati potrebbero rompersi scendendo semplicemente dalla macchina.



Se il giorno dopo fai fatica a camminare, se appoggiando senti una scossa o senti cedere, fatti vedere. Potrebbe non essere niente, ma aspettare 10 giorni e rischiare (condizionale d'obbligo) di peggiorare la situazione non ha senso.

il fatto e' successo venerdì scorso. al momento riesco a camminare senza dolori. mi fa male solo se tento di rialzarmi da sdraiato sul fianco...
 
il fatto e' successo venerdì scorso. al momento riesco a camminare senza dolori. mi fa male solo se tento di rialzarmi da sdraiato sul fianco...

Le (due) volte che mi sono rotto i legamenti .... il giorno dopo zoppicavo vistosamente.

Il fatto che tu non senta dolore salvo che per quel movimento può voler dire tutto, o nulla: magari è una piccola distorsione, ma potrebbe anche darsi che i legamenti sono sono un pò stiracchiati... o peggio, come dice omar, anche sfilacciati. In quel caso, tu potresti pensare di star bene e peggiorare definitivamente le cose al primo sforzo extra.

Fai un uscita di meno ed una visita ortopedica in più (da uno serio, che di cialtroni in questo campo è pieno il mondo e non vale proprio la pena di finanziarli).
Quelli bravi capiscono già con la prova del "cassetto" se qualcosa s'è rotto ed eventualmente cosa.
 
Fatti vedere in un pronto soccorso ortopedico.

Gli infortuni al ginocchio stanno allo sci come le malattie veneree al sesso: meglio sapere tutto subito e curarsi, invece di trascinarsi e vivere nel terrore....
 
Le (due) volte che mi sono rotto i legamenti .... il giorno dopo zoppicavo vistosamente.

Il fatto che tu non senta dolore salvo che per quel movimento può voler dire tutto, o nulla: magari è una piccola distorsione, ma potrebbe anche darsi che i legamenti sono sono un pò stiracchiati... o peggio, come dice omar, anche sfilacciati. In quel caso, tu potresti pensare di star bene e peggiorare definitivamente le cose al primo sforzo extra.

Fai un uscita di meno ed una visita ortopedica in più (da uno serio, che di cialtroni in questo campo è pieno il mondo e non vale proprio la pena di finanziarli).
Quelli bravi capiscono già con la prova del "cassetto" se qualcosa s'è rotto ed eventualmente cosa.


La prova del cassetto ti dà una attendibilità relativa. In un caso, sia io che altri due colleghi abbiamo fatto test del cassetto e macmurray per legamenti e menisco, negativi, e continuato a far allenare la ragazza (nazionale di sci). Dopo 6 giorni la portiamo a fare RMN e aveva legamento rotto e fissurazione del menisco. In un colpo solo, tre fisioterapisti hanno preso una randellata nei denti con i loro test.

RMN , e non c'è cialtrone che non possa notare una rottura.
 
Fai un uscita di meno ed una visita ortopedica in più (da uno serio, che di cialtroni in questo campo è pieno il mondo e non vale proprio la pena di finanziarli).
Quelli bravi capiscono già con la prova del "cassetto" se qualcosa s'è rotto ed eventualmente cosa.

Giusto intervento, per riconoscere i seri o che almeno si avvicinano alla serietà stai lontano da quelli che si attribuiscono titoli onorifici extra quali 'osteopata', si tratta di praticanti fuffa e pseudomedicina, io starei anche lontano da quelli che ti propongono la magnetoterapia perché ad oggi ci sono scarsissime evidenze di efficacia e nessuna valida teoria a supporto.
Ingrassare il portafogli degli speculatori non è opportuno, occhio
 
Top