Sci Stockli: il prezzo è giustificato?

violino

Member
Ciao a tutti e buona domenica. Vorrei conoscere il vostro parere riguardo gli Stockli che hanno un prezzo abbastanza alto rispetto a sci di altri marchi famosi. Pensate che il prezzo sia giustificato e perché?
grazie
 
Qualcuno del forum li possiede e quindi può dare notizie più precise rispetto a modelli di altre marche già avute in precedenza?
Rapporto qualità/prezzo? Stavo valutando l'acquisto ma se il gioco non vale la candela.....
Io ho dei Master 18, secondo me ben costruiti; vorrei capire se gli Stockli della stessa categoria sono nettamente superiori in qualità, assemblaggio e prestazioni.
 
Chi li ha dice di sì...

Qualche tempo fa a Zermatt al Trocker Steg li facevano provare, ma non ho avuto tempo per farlo...

Secondo me può valere la spesa solo se sei almeno un oro base, altrimenti un top di gamma negozio "normale" è già ben oltre le capacità tecniche reali dello sciatore...
 
Non capisco dove mancano di qualità i master...te lo dico perché io ho sia m18 che stockli che uso da una vita e a parte la delicatezza del top i Rossignol non hanno niente da invidiare a nessuno...se ti riferivi ad un semplice discorso estetico si gli svizzeri non si battono sembrano sempre nuovi! E più importante stockli non ha un modello similare al m18 solo sx fis è paragonabile ma al master m23
 
Non dicevo certo che i Master mancassero di qualità ma, piuttosto, volevo capire se uno sci come il master (che ho anch'io e che ritengo eccellente) potesse competere con uno Stockli di pari categoria ma che costa molto in più (a prescindere se poi esista un modello Stockli paragonabile al master). Gli Stockli li fanno passare per i migliori sci in commercio e siccome non so se sia solo una trovata di marketing, volevo appunto saperlo da chi li possiede a prescindere dal modello usato.
 

.

Guarda in merito al prezzo degli Stoeckli se ne è discusso per pagine e pagine. Se fai qualche ricerca sul forum trovi infiniti pareri.

Personalmente sono convinto che tra i modelli top della casa svizzera ed i modelli della concorrenza non ci siano particolari differenze che giustifichino una così significativa differenza di prezzo, ma che questa sia dovuta in massima parte ai costi di produzione sostanzialmente diversi, considerando che gli Stoeckli sono costruiti in Svizzera con costi della mano d'opera doppia rispetto a quelli delle altre case. Di sicuro stiamo parlando di sci fatti bene, di ottima qualità, ma soprattutto con un alone di esclusività che nessun altro sci commerciale possiede.
 
Però anche i Rossignol Master sono made in France, i Blizzard in Austria e via dicendo.
Allora è la manodopera svizzera che costa più di tutte? E non credo che sia superiore a quella austriaca o tedesca, proprio loro che "mangiano pane e sci"!
Inoltre Stockli non investe neanche in pubblicità, quindi dovrebbero costare di meno.
Puô darsi che i materiali siano di una qualità eccelsa e l'assemblaggio ai limiti della perfezione, tali da giù un prezzo più alto rispetto alla concorrenza.
 
Considera anche che producono solo 4.000 pezzi all'anno e che volutamente non vengono applicati sconti. In più, Stoekli, contrariamente a quanto fa la concorrenza, non cambia i suoi modelli tutte le stagioni, fosse anche solo dal punto di vista grafico, ma ogni due stagioni. Sono sicuramente validissimi sistemi che rendono esclusivi questi attrezzi e ne mantengono alti sì i prezzi di acquisto, ma anche il loro valore nel tempo.

Se poi sono migliori o peggiori degli altri, beh, occorre solo provarli e giudicare.
 
Ho sciato con Stockli per tre due anni, alternando vari modelli per far pubblicità al noleggio con il quale collaboravo. Ottimi sci, davvero. Il modello tutto in legno era poi di una eleganza incredibile.

Però!

Non valgono assolutamente il doppio degli altri sci.
 
Pensate che il prezzo sia giustificato e perché?
Secondo me il prezzo non è assolutamente giustificato. Che siano ottimi sci non si discute, possono piacere o no. Riguardo alle prestazioni non sono superiori ai modelli delle altre case. Alcuni possessori di stockli affermano che i loro sci si sfibrino dopo più tempo rispetto agli sci delle altre case, e secondo me è possibile (anche se certe affermazioni del tipo "ho sfibrato gs negozio top di altre marche in un anno" sono eccessive).
 
A quanto mi dicevano, un operaio svizzero guadagna mediamente il doppio rispetto ad uno delle altre nazioni europee e già questo fa la differenza. In più Stoeckli non ha praticamente invenduto, ma anzi di norma non riesce a coprire la domanda. Tutto questo rende i loro prodotti esclusivi: se li vuoi li paghi il prezzo imposto.
 
Considera anche che producono solo 4.000 pezzi all'anno e che volutamente non vengono applicati sconti. In più, Stoekli, contrariamente a quanto fa la concorrenza, non cambia i suoi modelli tutte le stagioni, fosse anche solo dal punto di vista grafico, ma ogni due stagioni. Sono sicuramente validissimi sistemi che rendono esclusivi questi attrezzi e ne mantengono alti sì i prezzi di acquisto, ma anche il loro valore nel tempo.

Se poi sono migliori o peggiori degli altri, beh, occorre solo provarli e giudicare.

Renn, sicuro che non ti sia scappato uno zero? Io sapevo di 70mila pezzi, ho fatto una ricerca e qui trovo 50mila pezzi all'anno. Non è proprio una impresa artigianale, insomma...
 
Quando comprai degli Stöckli (in saldo) per mia moglie il venditore mi disse che il prezzo era giustificato anche dal controllo qualità, in particolare a livello di accoppiamento degli assi, che alla Stöckli verrebbe fatto ancora manualmente (un addetto prova "a mano" la flessibilità degli assi prodotti e accoppia quelli con le caratteristiche più simili, mentre in aziende più grandi quest'operazione verrebbe fatta automaticamente da macchinari, con risultati inferiori).
 
Quando comprai degli Stöckli (in saldo) per mia moglie il venditore mi disse che il prezzo era giustificato anche dal controllo qualità, in particolare a livello di accoppiamento degli assi, che alla Stöckli verrebbe fatto ancora manualmente (un addetto prova "a mano" la flessibilità degli assi prodotti e accoppia quelli con le caratteristiche più simili, mentre in aziende più grandi quest'operazione verrebbe fatta automaticamente da macchinari, con risultati inferiori).

Anche a me avevano riferito ciò. È una cosa molto importante, gli altri brand lo fanno solo per gli sci fis. Ma mi hanno pure detto che sarebbe una delle poche operazioni che si fanno a Lucerna, insieme a preparazione di fondo e lamine, i cui costi sono tali comunque da giustificare il Made in Switzerland (per ottenere il quale, se non ricordo male, è sufficiente fatturare il 60% del costo di produzione in territorio elvetico). Ma anche di questo si è discusso molto.
 
Stöckli produce tutto in svizzera, vicino Lucerna, l'unica linea che viene fatta fuori (in Italia ) è quella Kids, Junior...
Il costo del prodotto è dato da tre fattori : unica linea di produzione (che siano FIS o gli stormrider88 sono fatti dalle stesse persone ), numeri limitati (cura maggiore di certi dettagli ), effetto "lusso" che permette margini più alti.
 
Top