Primo terzo di curva

Controruotando nel primo terzo di curva ci si ritrova a guardare verso monte....
In effetti...
Peró inclinarsi con il corpo all'inizio della curva (che è diverso dal cercare di produrre angolazione con gli sci il prima possibile) è sbagliato... In questo modo verrebbe caricato eccessivamente lo sci interno e si perderebbe l'appoggio sull'esterno.
 
In effetti...
Peró inclinarsi con il corpo all'inizio della curva (che è diverso dal cercare di produrre angolazione con gli sci il prima possibile) è sbagliato... In questo modo verrebbe caricato eccessivamente lo sci interno e si perderebbe l'appoggio sull'esterno.

Esatto , É sbagliato , anche perché non si ha la velocità centrifuga che contrasta l'inclinazione del corpo verso la neve e dunque si casca inevitabilmente, sbaglio?
 
Nel primo terzo di curva , che poi è l'ultimo terzo della curva precedente bisogna trovare il modo di portarsi sopra lo sci , bisogna leggere la pendenza che verrà e predisporsi ad un adeguato avanzamento di spalle e busto in modo da non farsi trovare con gli sci che scappano, bisogna produrre una adeguata inclinazione e impedire che le code non restino allineate con le punte in modo da sbandare il meno possibile trovando un adeguato allineamento del bacino , ma anche di piedi che in controsterzo bloccano i talloni ....
è un momento difficile...
un mio amico austriaco lo definisce il biglietto da visita del bravo sciatore...
 
dal mio (modestissimo) punto di vista nessuno dei due..... bisogna cercare la centralità e l'inclinazione dello sci (non della "massa grande") per una buona presa delle lamine...inclinazione e controrotazione avverranno nelle fasi successive
 
Io controsterzo subito i piedi perchè sento gli sci che agganciano subito lo spigolo.
Però leggo "controruotare".
Forse ti riferisci alla leggera rotazione di tronco verso la punta dello sci nuovo esterno ?
 
Entrambi; io nel primo terzo cerco il più possibile di portarmi sopra lo sci, in modo da affrontare in equilibrio la fase forte della curva, mi occorre anche una adeguata inclinazione, ed anche una azione di "controrotazione /controsterzo dei piedi).
 
Ma che è sta moda improvvisa del contro- ? Qua improvvisamente dall'oggi al domani tutti controsterzano, controruotano...ma che sciate, al contrario ?
 
Nel primo terzo di curva,
meglio inclinarsi o controruotare?




In effetti andrebbe definito meglio che cosa si intende per controrotazione.
Una rotazione attiva del busto nel senso contrario alla curva che si sta impostando, appena cambiate le lamine, alla PMTS per intendersi. Oppure una controrotazione che si innesca con le gambe che ruotano sotto ed il busto che resta fermo nella direzione dalla quale è uscito dal rilascio.:think:
 
Top