Usare vecchi scarponi

Attilaccio

New member
Ciao a tutti, riprendo a sciare dopo 16 anni di stop. Allora ero bravino avendo sciato per 27 anni, dai 15 ai 42 anni, facendo spesso 2 settimane bianche. Ad un certo punto ho perso l'entusiasmo ed ora, a 58 anni e finalmente in pensione, torno a sciare.
Fatta questa lunga premessa vengo al dunque. Ho ancora i miei vecchi scarponi che allora erano perfetti, almeno per me, perchè molto caldi e molto confortevoli. Secondo Voi, posso riusarli o dopo così tanti anni sono da buttare? Esteticamente paiono ancora solidi, ma chissà...... Gli sci invece inizierò a noleggiarli e poi vedrò.
Grazie per le risposte e buaona serata a tutti
Attilaccio
 
Secondo me no, ti conviene fare un investimento in scarponi, il resto da noleggio (la plastica subisce i rialzi e gli abbassamenti termici e perde la sua consistenza iniziale in 16 anni e comunque vi è stata una elovozione tecnica che consiglia di acquistarli
 
La plastica invecchia,perde elasticità,cristallizza e diventa molto fragile...mi è capitato di vedere più di una volta scafi tranciati in due perché troppo vecchi
 
Ciao, assolutamente si lo scarpone è importante, cambialo. Potresti noleggiarne qualche paio diverso e poi decidere, io ho sempre usato lange, ammazzapiedi, ora ho atomic FIS 130 da qualche anno e mi trovo benissimo. Penso che per te vadano bene dei 90, guarda i Salomon che ne ha un infinità.

Ciao
 
Sulla base della sciata (sicuramente blanda). Se fosse Alberto Tomba che dopo 15 anni riprende a sciare consiglierei altro.
Forse 90 è pochino, ma era per dargli un idea e un prezzo... Penso sia meglio una plastica morbida (che non si sfonda) ad una plastica secca che al primo affondo secco si apre.
 
Grazie 1000 a tutti. Purtroppo è ciò che temevo. A questo punto vedo di acquistare un modello base superscontato magari da decathlon tipo i salomon quest 80. Ciao
 
Non sono d'accordo. Il scio con scarponi più vecchi di quelli. E non li cambierei per niente, almeno che non si rompano. se si trovava bene prima si troverà bene ancora per qualche annetto.
 
Non sono d'accordo. Il scio con scarponi più vecchi di quelli. E non li cambierei per niente, almeno che non si rompano. se si trovava bene prima si troverà bene ancora per qualche annetto.

Giogiotto tu ci scii con gli scarponi e penso che li tratti e li conservi in una certa maniera, LUI no, chisà dove li ha tenuti tutti questi anni e come li ha tenuti. Quelli scarponi NOn vanno bene lo ripeto, poi uno fa quello che credo, il consiglio mio e delgi altri è prenderli nuovi.
 
Appunto. Io li uso ed anche in maniera piuttosto intensiva. Per cui la plastica vene esposta al sole e al cambio delle temperature. I suoi sono rimasti in cantina hanno avuto temperatura stabile e niente sole.
 
Attilaccio... avendo già visto personalmente cosa accade a scarponi inutilizzati per anni e conservati al chiuso (si sfaldano al primo utilizzo) personalmente ti sconsiglierei di provare ad usare i tuoi vecchi scarponi.


Se poi non credi a quanto ti dico, ti cito un esempio recente postato da altri Quì sul forum.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=87030&p=1895956#post1895956

Leggi fino in fondo...

Ora, a mio avviso, assumersi il rischio di farsi male per evitare un noleggio o un riacquisto non è roba da prendere in considerazione.
 
Forse mi sono spiegato male. Per me gli scarponi sono una scelta molto difficilmente da azzeccare a causa di alcuni problemini ai piedi. Per cui una volta acquistati ed adattati quelli giusti non li cambierei per nulla al mondo a meno che non si sfaldino.
 
Forse mi sono spiegato male. Per me gli scarponi sono una scelta molto difficilmente da azzeccare a causa di alcuni problemini ai piedi. Per cui una volta acquistati ed adattati quelli giusti non li cambierei per nulla al mondo a meno che non si sfaldino.

Esistono bootfitter esperti. Scarponi di 16 anni usati intensamente.. non oso immaginare come siano ridotti. Ma le gambe son le tue!
 
Top