Canting scarponi!

Axfax

Member
Ciao ragazzi, lo scorso weekend mi sono messo a provare le regolazioni canting dei mie scarponi Dalbello.
È possibile che regolandolo di pochissimo trovi una netta e diversa sensazione di presa di lamina? Oltretutto anche un cambio di comodità/dolori che prima avevo alla massima chiusura che potevo permettermi.
E poi ce un metodo per capire se l'ho regolato giustamente?
Grazie per le info.
 
Se ti trovi meglio, se scii meglio, se hai meno "dolori" ...


direi che lo hai "regolato giustamente" HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il canting serve per adattare gli scarponi alle gambe storte e quindi permettere a tutti di appoggiare la suola perfettamente in piano, distribuendo il peso al centro dello sci invece che su un lato.
Con le scarpe normali, ci pensa la caviglia a mettere il piede in piano, ma con la caviglia bloccata, questo effetto si ottiene solo modificando l'inclinazione laterale del gambale.
Per capire se la regolazione è corretta puoi guardare le impronte lasciate sulla neve, provare a sciare su uno sci solo e vedere se vai dritto, cercare la regolazione alla quale gli sci scorrono meglio sul dritto, ecc. Direi che la scomparsa del male ai piedi è già un buon segno di angolazione azzeccata.
Per chi carica molto lo sci interno, il discorso della presa di spigolo può essere un pò fuorviante, perchè se i piedi sono un pò inclinati verso esterno, è più facile inclinare lo sci e incidere sulla lamina esterna dello sci interno. Di contro, carvando con il peso distribuito su entrambi gli sci, si faicherà a trovare un solido appoggio sull'esterno.
L'ampiezza delle regolazioni è tale da adattarsi anche a gambe molto storte e se ad occhio sembra che il gambale si sposti poco, bisogna considerare la lunghezza delle gambe che si vanno a bloccare dentro.
 
Il canting è una regolazione delicata e importantissima, che va fatta quando compri lo scarpone, quasi tutti i negozi hanno ormai il laser, ed è una misurazione che con il laser ci metti meno di un minuto a fare, poi una volta settato lo lasci com'è.
Non smanettarci a caso perchè un canting errato può portare problemi alle ginocchia.
 
Il canting è una regolazione delicata e importantissima, che va fatta quando compri lo scarpone, quasi tutti i negozi hanno ormai il laser, ed è una misurazione che con il laser ci metti meno di un minuto a fare, poi una volta settato lo lasci com'è.
Non smanettarci a caso perchè un canting errato può portare problemi alle ginocchia.



Che sarebbe questo:

http://www.skibootcla.com/Ski-Boot-CLA/Come-funziona


Altrimenti puoi provare con un amico un pò scafato.....
Dopo aver tolto le scarpette ti infili gli scarponi con le gambe a larghezza bacino. Scarponi che devono essere entrambi chiusi con le regolazioni settate in modo identico tra il destro ed il sinistro.
Poi fai misurare la distanza tra il polpaccio ed il bordo lateralmente dalla parte esterna ed interna dello scarpone. Tenendo metro o calibro parallelamente al piano di appoggio dello scarpone. Le sommi, dividi per due e trovi la distanza laterale a cui deve essere portato il gambetto tramite il canting.
Preciso che in questo caso ci sono anche altre variabili che possono entrare in gioco, tipo lo spessore dell'imbottitura laterale dello scarpone ed eventualmente la flessibilità della plastica laterale. Conviene fare la misura con il settaggio di quando si scia normalmente.


Con ciò nè con questo sistema nè con la macchina laser sarai sicuro di avere un canting perfetto al di là della posizione della gamba nello scarpone. (Anche se è già tanto).
Dipende dallo scarpone. E qui vale l'esperienza di chi ti fa il lavoro........

http://www.pmts.org/pmtsforum/viewto...+vacuum#p40003
 

.

Ultima modifica:
......................................ci sono sempre più ragazzetti che professionisti, dove li trovate i 'canting capaci', ditelo, fate un elenco! :MONKEY
 
ripeto, basta il laser, è una macchina che i negozi hanno, e non ci va un genio a usarla...

I soliti noti, che fanno anche bootfitting, la misurazione la fanno di default, ad altri basta chiederla.
 
Scusate se risollevo questo thread, ma visto che devo chiedere una cosa proprio sul canting, mi è sembrato inutile aprirne uno nuovo.
Sabato scorso ho portato gli scarponi da un (noto) bootfitter di Roma, per far fare alcuni lavoretti, visto che al momento non riesco a sciare per più di due ore senza poi soffrire fortissimi dolori appena vado ad allentare un po' gli scarponi stessi.
Nello specifico, dovevo far allargare leggermente gli scarponi sulla pianta, poi volevo vedere di mettere delle "solette" personalizzate ed eventualmente controllare la regolazione del canting.
Per ciò che riguarda allargare, nessun problema, per le solette mi ha detto che nel giro di una decina di giorni riceverà una nuova macchina per l'analisi del piede e degli appoggi, quindi faremo il lavoro con questa nuova macchina.
Quando però ho parlato del canting, mi ha detto che su quel tipo di scarpone (un Rossignol Track 130) un canting neutro va più che bene.
Ma... non dovrebbero essere le mie gambe a stabilire il canting? Che c'entra il tipo di scarpone?
Nel caso poi si decidesse di fare questa regolazione, considerando l'uso delle solette, la misurazione andrebbe fatta con l'appoggio sulla soletta o a piede nudo?
 
Ma... non dovrebbero essere le mie gambe a stabilire il canting? Che c'entra il tipo di scarpone?
Nel caso poi si decidesse di fare questa regolazione, considerando l'uso delle solette, la misurazione andrebbe fatta con l'appoggio sulla soletta o a piede nudo?

In linea di massima si, anche se in ambito race si usa forzare il canting per accentuare la presa di spigolo...
Se non hai proprio le gambe storte, il valore di base è comunque corretto.
Per la misurazione dipende da che metodo usano, c'è chi lo fa a piede nudo o sui supporti in gel per costruire anche i plantari, e c'è chi lo fa a scarpone indossato, ultimanente vedo più spesso usare il seocndo metodo, specie dai bootfitter più competenti

227905-canting.jpg
 
Se non hai proprio le gambe storte, il valore di base è comunque corretto.
Spero di non sbagliare ad interpretare quanto dici, credo che tu stia dicendo più o meno quello che dico io. Non bisogna guardare la tipologia di scarpone, più che altro avrebbe dovuto guardarmi le gambe.
Poi, chiaro, non essendo uno scarpone "race", non si vanno a cercare posizioni per la presa o per velocizzare il cambio di spigolo, ma si dovrebbe solo capire se il piede appoggia bene o meno.
 
Spero di non sbagliare ad interpretare quanto dici, credo che tu stia dicendo più o meno quello che dico io. Non bisogna guardare la tipologia di scarpone, più che altro avrebbe dovuto guardarmi le gambe.
Poi, chiaro, non essendo uno scarpone "race", non si vanno a cercare posizioni per la presa o per velocizzare il cambio di spigolo, ma si dovrebbe solo capire se il piede appoggia bene o meno.

esatto! il canting corregge eventuali posture e garantisce in posizione di sciata di avere la soletta perfettamente planare al terreno, quindi se hai le gambe dritte usi il valore 0, altrimenti correggi in base a quanto sono storte le tue gambe, la misurazione al laser è semplice, un metodo empirico fai da te è usare lo spigolo di una parete di casa (ammesso che sia in bolla) piazzare il centro della punta dello scarpone sull'angolo e capire se rimani allineato a centro rotula
 
Mmm...
centro scarpone - centro tibia eh!
Così posso controllare, fermo restando che una controllata dai professionisti me la farei dare volentieri.
 
Mmm...
centro scarpone - centro tibia eh!
Così posso controllare, fermo restando che una controllata dai professionisti me la farei dare volentieri.

centro scarpone-centro rotula, come da foto postata sopra, fa conto che al posto del laser ci sia l'angolo del muro
 
Bisogna dire che lo scarpone va spianato a zero perfetto sotto prima di fare ogni cosa .... (soprattutto se hai montato i rialzini)
 
Top