Head Shape CX - Consiglio

zulasmi

Member
Scarponi - Consiglio

Buongiorno,

sono uno sciatore abbastanza alla prime armi , scii uniti e movimenti "quasi" giusti sulle piste Azzurre e Rosse facili e larghe, ma non appena aumenta la pendenza oppure comincia a sfrecciarmi gente attorno comincio a fare tutto sbagliato....corpo e braccio a monte indietro, non distendo in curva e penso solo a mettermi di traverso per paura.... Sono 180 per circa 90 KG. Velocità che a piedi vado meglio.

Ho preso a noleggio gli sci Head Shape CX e sinceramente non mi sono trovato male. Mi hanno detto che sono abbastanza facili ed adatti a sciatori in fase di miglioramento.

Poiché potrei riscattarli a fine stagione ad un buon prezzo usati (sui 100 euro) vorrei sapere se li conoscete e a che livello di sciatore sono adatti. Lo so che dalle 2 righe che ho scritto si capisce poco ma tentar non nuoce.
grazie

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
edit.

sci acquistati. Consiglio su scarponi?
 
Ultima modifica:
Lascia perdere, sono sci troppo morbidi, che anzi ti consiglierei di non usare neppure adesso con il tuo peso, che puoi trovare nuovi sui 250 euro. Con l'occasione, se dovessi usarli ancora, verifica l'attacco: se è il PR10 è troppo basso per te.
 
Lascia perdere, sono sci troppo morbidi, che anzi ti consiglierei di non usare neppure adesso con il tuo peso, che puoi trovare nuovi sui 250 euro. Con l'occasione, se dovessi usarli ancora, verifica l'attacco: se è il PR10 è troppo basso per te.

Ciao potresti dirmi qualcosa di più? sono inesperto e non ho capito molto. Cosa vuol dire troppo morbidi?
hai alternative da consigliarmi?

usavo i 163
 
Ciao potresti dirmi qualcosa di più? sono inesperto e non ho capito molto. Cosa vuol dire troppo morbidi?
hai alternative da consigliarmi?

Sono sci per principianti, e qui ci saremmo, ma sono adatti a persone leggere, diciamo al massimo sui 70/75 kg di peso. Oltre, se prendi un po' di confidenza tendono a flettere troppo e non ti sostengono e si muovono, facendoti perdere in sicurezza, perché se lo sci non tiene bene non ti puoi sentire sicuro sciandoci. Quindi, stai su un modello migliore e comunque aspetta un pochino a comprare lo sci, almeno fino a che sarai migliorato un po'. Se però proprio vuoi comprarli, almeno cerca uno sci più strutturato e non meno di 170/175 di altezza. Per quanto riguarda gli attacchi, un 10 din non è adatto ad una persona di 90 kg, ce ne vuole uno di almeno 12 din.
 
Sono sci per principianti, e qui ci saremmo, ma sono adatti a persone leggere, diciamo al massimo sui 70/75 kg di peso. Oltre, se prendi un po' di confidenza tendono a flettere troppo e non ti sostengono e si muovono, facendoti perdere in sicurezza, perché se lo sci non tiene bene non ti puoi sentire sicuro sciandoci. Quindi, stai su un modello migliore e comunque aspetta un pochino a comprare lo sci, almeno fino a che sarai migliorato un po'. Se però proprio vuoi comprarli, almeno cerca uno sci più strutturato e non meno di 170/175 di altezza. Per quanto riguarda gli attacchi, un 10 din non è adatto ad una persona di 90 kg, ce ne vuole uno di almeno 12 din.

Grazie per il consiglio.
il discorso acquisto era un po' "particolare" in quanto l'ultima volta che li ho noleggiati mi hanno detto che se li prendevo (quelli o altro modello) nuovi o usati mi avrebbero scalato la spesa del noleggio (70 euro). Per questo ero tentato di acquistarli perché con poco o niente li potevo riscattare (quelli probabilmente con 80 euro me li prendevo - che poi è il costo del noleggio più o meno).

Quindi da un lato non vorrei "perderli" quei 70 euro e comprare qualcosa anche per una comodità personale.

Però è chiaro se non sono adatti devo sicuramente abbandonare l'idea di prendere quelli ma cercare altro.

Sulla dimensione 170 temo che sia un po' impegnativo.....anche perché mi pare di aver capito che gli sci lunghi hanno bisogno di maggiore velocità per curvare....

Cmq se te o qualcun altro ha 3 o 4 modelli da suggerirmi posso vedere se li tengono li e provare a prendere quelli...
 

.

Hai capito male: per imparare a sciare non serve uno sci da puffo, anzi è controproducente, soprattutto se hai un fisico abbastanza importante. Lo sci giusto dovrebbe essere al minimo, in base al modello, di una decina di cm meno di te, molto meglio se arriva più o meno alla tua altezza. La velocità, credimi, non serve per farlo girare, bisogna fare solo i movimenti corretti. Il miglior consiglio che possa darti è quello di investire non in uno sci che fra al massimo una stagione saresti costretto a cambiare, ma in qualche lezione che ti consenta di prendere un po' di confidenza.
 
sulle lezioni hai perfettamente ragione. Quando sono andato ho fatto lezioni private e continuerò a farle. So che è quello l'unico modo per migliorare.

Ma ciò non toglie che mi rompa le scatole spendere 70 80 euro a volta per il noleggio (quest'anno sono andato 3 volte e mi costerebbe 180 euro solo di noleggio sci...)....
da qui la voglia di comprare qualcosa.....Che poi per i miei 10 12 giorni di sci annui penso mi durino più di 1 o 2 stagioni.
 
Il problema è che se compri adesso per evitare di comprare qualcosa che la prossima stagione dovresti già cambiare e soprattutto avere un attacco adeguato al tuo peso, devi per forza andare su un modello di buon livello, e anche andando su sci delle scorse stagioni devi mettere in preventivo almeno 400 euro. In ogni caso, ti segnalo un po' di sci che possono andare bene per te, anche se sono un po' sopra il tuo attuale livello.

Atomic Redster XT
Atomic Vario Carbon
Fischer Progressor 800
Head Integrale 1000
Head WC GSR
K2 Velocity
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 600
Salomon X PRO SW

tutti al minimo sui 175 di altezza.
 
Il problema è che se compri adesso per evitare di comprare qualcosa che la prossima stagione dovresti già cambiare e soprattutto avere un attacco adeguato al tuo peso, devi per forza andare su un modello di buon livello, e anche andando su sci delle scorse stagioni devi mettere in preventivo almeno 400 euro. In ogni caso, ti segnalo un po' di sci che possono andare bene per te, anche se sono un po' sopra il tuo attuale livello.

Atomic Redster XT
Atomic Vario Carbon
Fischer Progressor 800
Head Integrale 1000
Head WC GSR
K2 Velocity
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 600
Salomon X PRO SW

tutti al minimo sui 175 di altezza.

grazie. Andava tutto bene fino all'ultima frase. 175 mi sembrano troppi. Non me la sento. Io sono 178 per la precisione...penso che 170 vada bene.

provo a vedere se hanno qualcuno di questi modelli.


Nota da ridere a margine.
Scendo in pista con Sci supertecnici, Guscio Arcteryx , Casco superpro......la gente avrà grandi aspettative ma poi appena scendo dalla seggiovia inizio a sbandare pericolosamente....:D:D
 
Il problema è che se compri adesso per evitare di comprare qualcosa che la prossima stagione dovresti già cambiare e soprattutto avere un attacco adeguato al tuo peso, devi per forza andare su un modello di buon livello, e anche andando su sci delle scorse stagioni devi mettere in preventivo almeno 400 euro. In ogni caso, ti segnalo un po' di sci che possono andare bene per te, anche se sono un po' sopra il tuo attuale livello.

Atomic Redster XT
Atomic Vario Carbon
Fischer Progressor 800
Head Integrale 1000
Head WC GSR
K2 Velocity
Nordica Dobermann Spitfire TI
Rossignol Pursuit 600
Salomon X PRO SW

tutti al minimo sui 175 di altezza.

Guardavo un po' le varie categorie di sciatore....diciamo che Argento base potrebbe essere il livello.
sono sci adatti quelli proposti?
 
Quindi per un Bronzo Avanzato - Argento base sono sci adatti quelli postati?

poi già che ci sono parliamo degli scarponi. Io ho i Salomon B Tech 50 e mi sa che non vanno bene vero?
 
Quindi per un Bronzo Avanzato - Argento base sono sci adatti quelli postati?

poi già che ci sono parliamo degli scarponi. Io ho i Salomon B Tech 50 e mi sa che non vanno bene vero?

Il problema non è solo il livello tecnico, ma come ti ho spiegato, il peso. Se pesi 60 kg e sei alle prime armi vanno bene anche gli sci in schiuma, ma se ne pesi 90 no. Sì, prima di pensare agli sci cambia gli scarponi. :D
 
Il problema non è solo il livello tecnico, ma come ti ho spiegato, il peso. Se pesi 60 kg e sei alle prime armi vanno bene anche gli sci in schiuma, ma se ne pesi 90 no. Sì, prima di pensare agli sci cambia gli scarponi. :D

Portatore sano di cattive notizie!

Va bene cercherò pure gli scarponi. Andrò su flex 100
 
Minimo...

Sorry, ma sciare costa e tanto purtroppo, ma se devi spendere dei soldi nell'ordine di priorità ci sono: scarponi, lezioni e solo per ultimo gli sci.
 
Minimo...

Sorry, ma sciare costa e tanto purtroppo, ma se devi spendere dei soldi nell'ordine di priorità ci sono: scarponi, lezioni e solo per ultimo gli sci.

Li spenderò dove vanno spesi ma con congnizione di causa.Mi sembra il meno l'attrezzatura...ma comunque non mi piace spendere a casaccio per questo chiedo.
 
Top