Anna Marie Moser Proell o Lindsey Vonn? Chi la più grande?

covadonga87

New member
Io sono un tifosissimo dell'americana, ancor prima che essa vincesse la prima coppa del mondo.

La Proell ha sei coppe del mondo ben due in più di Lindsey; anche se a quest'ultima mancano almeno due copponi: quello del 2011; quando nelle finali le fù impedito di correre ,venendo cancellate, discesa e gigante (che porcata) e quello del 2016, che a causa di quell'infortunio fù messa fuori giocco quando era in testa alla classifica.

Inoltre c'e da dire che nel 2013, anno di grazia della Maze, lei non aveva nessuna chance di conquistare il coppone...poi l'nfortunio.
Un infortunio, che l'ha costretta a saltare totalmente la stagione 2013/2014 e presentarsi non al massimo della forma nella stagione successiva; concludendo comunque tra le migliori.

Voi che ne pensate?
 
Che la Moser-Proell ha gareggiato solamente 9 anni e che si è ritirata nel 1975 - a 22 anni - dopo averne vinte cinque.
E che è ritornata 2-3 anni dopo vincendo la coppa 1979 e l'oro in discesa libera a Lake Placid 1980. Dopodiché, a 27 anni, ha smesso definitivamente.
La Vonn calca la CdM da 17 anni ....

Non credo ci sia neanche materiale per iniziare a discutere. :HIP
 
Penso che non si possano mettere a confronto un'etleta che ha gareggiato negli anni settanta con un'atleta di oggi.
Come dice giustamente bisfra65 gli anni di permanenza nel circiuto sono diversi ed il numero di atlete pari livello altrettanto.
 
Volevo solo dire che Anne Marie Moser-Proell è stata un fenomeno forse impareggiabile. Vincente in CdM già a 17 anni e imbattibile fino a quando ha messo testa solo sullo sci.
Avesse avuto la costanza e la voglia di un Hirscher, forse ne avrebbe vinte 10.
 
Sì, ma noi vecchietti ci ricordiamo anche di quando si sciava ancora con gli scarponi coi lacci .... :D

Per me il più grande discesista della storia è Collombin, ma capisco quando mi chiedono se sia una marca di orologi HIHIHIHIHIHI
 
Ma il miglior polivalente di sempre resta Zeno Colò, e sfido chiunque a dimostrare il contrario :)
 
per me potenzialmente la più forte di sempre sarebbe potuta essere la Kronberger
3 coppe del mondo di fila (90,91,92) e a dicembre 1992 si ritira a 23 anni...
riguardo la Kostelic boh,forte lo era per carità,però...
 
Io sono orgogliosamente sessista e maschilista e voto sempre per la più gnocca, per me la più gnocca è sempre anche la più brava, a prescindere! :TTTT
 
ma pure la Seizinger...si ritira a 25 anni con 2 coppe del mondo assolute e 36 vittorie...se pensi che la Vonn va per i 33 ...
 
La Seizinger non pensavo fosse così giovane. Mi sembrava ne avesse almeno 27-28.
E ai tempi la nazionale tedesca era anche veramente forte (Ertl, le due Gerg, Hausl, ecc.).
 
La Seizinger non pensavo fosse così giovane. Mi sembrava ne avesse almeno 27-28.
E ai tempi la nazionale tedesca era anche veramente forte (Ertl, le due Gerg, Hausl, ecc.).

anche io pensavo si fosse ritirata dopo,invece è arrivata alla fine della stagione 97-98..ora per un'atleta di vertice pensare di ritirarsi a 25 anni (da sana,capirei dopo un infortunio) è follia,25 anni li ha la Gut...
 
Evidentemente c'è chi non regge la pressione (Kronberger esempio lampante da quel che leggevo) o anche non gliene frega più di tanto.
 
Top