La Plagne (Francia), 18/02/2017

Edo

???
Ciao a tutti un'altra volta.:skiciao:

Carico qualche foto della mia sciata di sabato visto che i comprensori francesi sono poco recensiti sul forum.

La Plagne è una delle maggiori stazioni sciistiche francesi e forma con Les Arcs uno dei maggiori comprensori al mondo. Evito qualsiasi descrizione che si può trovare online e passo subito alle immagini...

Per iniziare, la skimap:

188558-plan-pistes-968-full.jpg


Salendo dal fondovalle dal paese di Aime, il capoluogo, situato nella valle della Tarentaise a 600 metri d'altitudine una strada con tanti tornanti e lunga 20 chilometri conduce a circa 2000 metri d'altitudine. Per gli sciatori giornalieri conviene tuttavia fermarsi alla partenza della seggiovia La Roche, il primo impianto che si incontra lungo la strada:

188557-p1090173.jpg


Una strana seggiovia sta per essere ultimata...:think::

188559-p1090178.jpg


La pista blu Cornegidouille:

188561-p1090180.jpg


La seggiovia La Roche e dietro il paese di Aime:

188562-p1090185.jpg


Ingrandimento delle piste sopra Belle Plagne:

188563-p1090186.jpg


Ancora qualche immagine di questa curiosa seggiovia di desain, dalle stazioni spaziali e soprattutto di un'impresa costruttrice mai sentita prima d'ora:

188564-p1090188.jpg


188565-p1090189.jpg


188566-p1090190.jpg


188567-p1090193.jpg


Scendendo verso Montalbert, all'estrema sinistra (guardando a valle) del comprensorio:

188568-p1090198.jpg


188569-p1090200.jpg


La telecabina Montalbert:

188570-p1090202.jpg


188571-p1090203.jpg


La seggiovia Bergerie ed alcune abitazioni: il grande plateau centrale è come se fosse un immenso front de neige dove si trovano sette centri abitati costruiti dagli anni 70 agli anni 2000 e che presentano un affresco dell'evoluzione dei vari e talvolta controversi stili architettonici che caratterizzano le stazioni "ski total" delle montagne francesi:

188572-p1090212.jpg


Il "Le France", uno dei palazzoni più famosi di La Plagne con una pista che lo sottopassa:

188573-p1090213.jpg


188575-p1090215.jpg


188576-p1090216.jpg


La seggiovia Bécoin:

188574-p1090214.jpg


Salendo con il funitel centrale alla Grande Rochette:

188577-p1090220.jpg


Dalla cima di questa montagna si può ammirare un bellissimo panorama che spazia a 360 gradi dal Monte Bianco alle alpi meridionali francesi:

188578-p1090222.jpg


In particolare il comprensorio sciistico di Courchevel è quello proprio in fronte alle piste del versante di Champagny-en-Vanoise...:

188579-p1090225.jpg


...e quindi una zoomata purtroppo sfocata sulla Vizelle... Con questo ingrandimento tiratissimo la prospettiva è assolutamente sfalsata e fa sì che il Mont de la Chambre, dove si incontrano i comprensori di Val Thorens, Méribel e Les Menuires (in foto si trova in alto a sinistra) sembri parte del comprensorio di Courchevel e subito dietro all'arrivo degli impianti in primo piano mentre nella realtà si trova a qualche chilometro di distanza. In pratica con questa foto si possono cogliere per bene le tre valli formano appunto il comprensorio delle 3 Vallées:

188580-p1090229.jpg


...sulle piste di Méribel con il ghiacciaio de La Grave e delle 2 Alpes sullo sfondo...:

188447-p1090230.jpg


...sempre sulle piste di Méribel, la seggiovia Tougnete...:

188582-p1090234.jpg


...sul famoso aeroporto di Courchevel...:

188583-p1090235.jpg


...e infine sulla seggiovia Plantrey di Courchevel 1850:

188584-p1090237.jpg


Seggiovia La Rossa sul versante di Champagny:

188585-p1090243.jpg


Seggiovia Carella che arriva ai 1700 metri della Roche de Mio:

188586-p1090244.jpg


Questa montagna senza piste è attraversata dall'omonima telecabina che sale alla roche da Plagne Bellecote:

188587-p1090247.jpg


Uno sguardo sull'altro versante, la seggiovia Arpette ed il Monte Bianco:

188588-p1090251.jpg


Piste e seggiovia Verdons Sud:

188589-p1090257.jpg


Discesa ai 1250 metri di Champagny-en-Vanoise:

188590-p1090263.jpg


Nel 2003 un grande incendio ha bruciato la vegetazione:

188591-p1090265.jpg


188593-p1090268.jpg


La telecabina di Champagny:

188592-p1090267.jpg


Salendo con la seggiovia La Rossa:

188594-p1090275.jpg


188595-p1090276.jpg


Panorama:

188596-p1090278.jpg


188597-p1090285.jpg


Per accedere al ghiacciaio a circa 3000 metri bisogna prendere una vecchissima e traballante telecabina che tutto trasmette fuorché il senso di sicurezza. Questo impianto è spesso chiuso per vento e qualora non lo fosse, consiglio spassionatamente di non avventurarcisi sopra in tale condizione...:paura::

188598-p1090291.jpg


188599-p1090294.jpg


188600-p1090300.jpg


Nel 2005 un incendio ha distrutto la stazione di monte e quindi questo impianto presenta la particolarità di un girostazione nuovo a fronte di un vecchio tutto il resto:

188601-p1090303.jpg


La seggiovia Traversée che permette di accedere ad alcune piste nere non battute ed una rossa che torna all'intermedia della telecabina:

188602-p1090308.jpg


La pista Combe:

188617-p1090313mduf.jpg


188606-p1090321.jpg


La telecabina Bellecôte:

188604-p1090317.jpg


188607-p1090325.jpg


Ancora uno sguardo su Courchevel:

188605-p1090319.jpg


Ritornando nella skiarea principale, la pista rossa Inversens:

188608-p1090333.jpg


Dalla seggiovia inversens si può vedere sulla sinistra la seggiovia Chalet de Bellecote:

188609-p1090340.jpg


Ritornando verso valle con la pista Tunnel:

188610-p1090343.jpg


188612-dscn0225.jpg


Belle Plagne con dietro la telecabina Roche de Mio:

188611-p1090350.jpg


La seggiovia Arpette:

188613-p1090359.jpg


Dietro questo impianto c'è il versante di Montchavin-Les Coches con belle piste in mezzo alle piante che scendono fino a 1250 metri di altitudine, dove parte la funivia per il collegamento con Les Arcs. In foto, l'ultima parte della pista più bassa che scende a Montchavin (foto di repertorio):

188615-dscn0148.jpg


La seggiovia Les Blanchets con alcune piste:

188614-p1090364.jpg


La seggiovia Colosses:

188616-p1090366.jpg


e i saluti di fine réportage.

:skiciao:
 
Ultima modifica:
Molto interessante, ma questo era sottinteso, anche e soprattutto per alcune foto dall'inquadratura non scontata che a me piacciono sempre.

Una stazione tipicamente française dove non mancano:
- cabinovie dell'epoca fenicia che fan paura solo a guardarle
- prototipi di seggiovie di dubbio successo che saranno pronte a stagione finita
- seggiovie con sbarco direttamente sul balcone del condominio
- panorami vastissimi con vista su altre innumerevoli stazioni e montagne a perdita d'occhio
- edifici di grande gusto estetico
- ma soprattutto delle signore piste, che poi alla fine è quello che conta

PS: Io a Champagny c'ho dormito qualche estate fa, poi sono andato in esplorazione dalle parti di Pralognan, una perla. Non immaginavo che in mezzo a stazioni enormi ski-total come il Paradiski e le 3V ci fossero dei piccoli paradisi "slow" fatti di poche piste d'inverno e tanti bei trekking d'estate, in un ambiente maestoso.
 
Non immaginavo che in mezzo a stazioni enormi ski-total come il Paradiski e le 3V ci fossero dei piccoli paradisi "slow" fatti di poche piste d'inverno e tanti bei trekking d'estate, in un ambiente maestoso.

Eh sì, Pralognan è bellissimo ma c'è anche Sainte-Foy-Tarentaise. Bisogna tuttavia essere decisamente motivati per andare a sciare lì. Una località francamente... incomprensibile:think:, ma molto interessante. Prima o poi devo resistere al richiamo delle sirene e tornarci!:D
 
Eco una curiosità che parte dalla mia ignoranza su fotocamere e fotografia. Ma le foto che fai non sono fatte da uno smartphone?
Poi complimenti per l'ennesimo report di sostanza!
 

.

Report molto interessante!
Già che c'erano potevano far passare anche la seggiovia all'interno del palazzo a ponteHIHIHI
Interessante la nuova seggiovia...con l'aereo in mezzo!!:D
 
La LST in teoria ha costruito anche in Italia . L'impianto in Val Formica dovrebbe essere proprio LST.

Per il resto grazie anche di questo report.
Ecco qui mi vien voglia di sciare.. solo per passare sotto l'autogrill.

Impianto di innevamento? vedo molte piste sprovviste.. sono zone super nevose di solito?
 
Ma le foto che fai non sono fatte da uno smartphone?
Poi complimenti per l'ennesimo report di sostanza!

Grazie!!

Per gli ultimi reportage ho utilizzato una fotocamera compatta di media gamma, con un sensore non particolarmente grande ma che si fa apprezzare per il superzoom.:D

Purtroppo devo trovare un compromesso; non potrei mai sciare ma nemmeno viaggiare con una fotocamera reflex/mirrorless grossa e con il bagaglio pieno di accessori ed obbiettivi perché la fotografia non è lo scopo proprietario delle mie trasferte. Sciando poi, nemmeno una piccolissima mirrorless che possiedo è adatta poiché non ha un obbiettivo abbastanza lungo per catturare i dettagli più lontani e quindi le zoomate ce le si potrebbero scordare. Impensabile sarebbe poi sciare con un teleobiettivo da 200 mm.
L'unica soluzione per fare tante foto sciando è a mio avviso usare una fotocamerina compatta con la quale si può accendere-scattare-spegnere e riporre nella tasca della giacca in meno di dieci secondo e soprattutto con una mano sola; la qualità della foto sarà ovviamente infima rispetto a quella di una fotocamera seria però bisogna trovare il giusto compromesso e per altro l'elevata luminosità diurna presente in montagna con la neve sopperisce a molte mancanze e limiti della fotocamera.
Se poi la fotocamera ha anche un potente zoom per "simulare" (ovviamente ripeto con una bassa qualità generale) in un unico corpo obbiettivi dalla lunghezza focale diversissima che occuperebbero un'intera borsa per essere trasportati è per le mie necessità la quadratura del cerchio!

Ho tuttavia fatto alcune foto migliori della maggior parte delle compatte economiche con un Samsung S6... peccato che l'ho dato via ed ora utilizzo uno smartphone cinese con una fotocamera terribile che per questo motivo non uso mai...

- - - Updated - - -

La LST in teoria ha costruito anche in Italia . L'impianto in Val Formica dovrebbe essere proprio LST.

Hai ragione, ho controllato adesso. Ad uno sguardo frettoloso sembra una Doppelmayr.
Io comunque è la prima volta che sento nominare questo costruttore; ne sai qualcosa di più?



Impianto di innevamento? vedo molte piste sprovviste.. sono zone super nevose di solito?
In Francia di solito nevica più che in Italia, però quest'anno se la sono vista brutta anche loro e non è che adesso abbiano gran che festeggiare...

Per il resto fino a 10/15 anni fa l'innevamento artificiale in gran parte dei comprensori transalpini era pressochè inesistente. Ultimamente i grossi comprensori hanno fatto passi da gigante (a Val Thorens finalmente si può sciare anche a dicembre e gennaio senza spaccare gli sci con le pietre, una volta ciò capitava frequentemente ma il rovescio della medaglia è che oramai si trova il ghiaccio in pista anche a 2500 metri) ma ci sono, mi sa tanto, ancora località in Alta Savoia con due o tre piste al massimo innevate artificialmente e poste nemmeno a 1000 metri d'altitudine.
 
Ultima modifica:
Rimango sempre sorpreso come sappiate fotografare la situazione dei comprensori che andate a visitare. Io ho provato a fare delle foto al 3V sabato che avevo giornata libera, ma ero talmente preso dalle piste libere che le ho fatte a casaccio... Risultato: 'nammerda :TTTT
 
La Plagne, praticamente tutte sg esaposto. Vi consiglio una settimana a Brides Les Bains, cabinovia per le 3V e pochissimi km da la Plagne. Settimana "economica", soprattutto in appartamento, in una delle regioni, anzi, nella regione al top dello sci mondiale (non dimentichiamo Les Arcs e per chi è motivato/curioso, a 40 km da Brides vi è Tignes (insieme a Val D'Isere), insomma un paradiso in terra e chiedo scusa ai "dolomitici"
 
La Plagne, praticamente tutte sg esaposto. Vi consiglio una settimana a Brides Les Bains, cabinovia per le 3V e pochissimi km da la Plagne. Settimana "economica", soprattutto in appartamento, in una delle regioni, anzi, nella regione al top dello sci mondiale (non dimentichiamo Les Arcs e per chi è motivato/curioso, a 40 km da Brides vi è Tignes (insieme a Val D'Isere), insomma un paradiso in terra e chiedo scusa ai "dolomitici"

Va benissimo così. Le Dolomiti sono il Paradiso in terra, maiuscolo, quindi ci può stare. :TTTT
 
Va benissimo così. Le Dolomiti sono il Paradiso in terra, maiuscolo, quindi ci può stare. :TTTT

paradiso con la p maiuscola quando si parla di religione di cose terrene va benissimo con la p minuscola. Dopo carnevale con il "mio" gruppo siamo in altabadia, perchè andarci ogni 2/3 in dolomiti ci sta, per il resto, cioè tutti gli anni, meglio Francia ed Austria (riferito ai grandi comprensori). Forse le Dolomiti dovrebbero prevedere una politica di prezzi diversificata (mi pare che dopo i 72 anni non sia previsto lo skipass gratuito per il DSS, mentre in Francia il "vecchio" scia gratis o come io del 1952 debba ancora non considerarmi senior per il DSS mentre lo sono per quasi tutti gli altri posti e via dicendo-non parliamo dei prezzi che si spuntano il sabato in Francia che è megio-) ed una migliore organizzazione per le prenotazioni (ho cercato una alternativa in appartamento alla pensione inaltabadia, macchè ricerca difficilissima, non ci ho capito nulla e quel poco che sono riuscito a trovare prezzi alle stelle, esattamente il contrario della Francia, ad esempio)
 
paradiso con la p maiuscola quando si parla di religione di cose terrene va benissimo con la p minuscola. Dopo carnevale con il "mio" gruppo siamo in altabadia, perchè andarci ogni 2/3 in dolomiti ci sta, per il resto, cioè tutti gli anni, meglio Francia ed Austria (riferito ai grandi comprensori). Forse le Dolomiti dovrebbero prevedere una politica di prezzi diversificata (mi pare che dopo i 72 anni non sia previsto lo skipass gratuito per il DSS, mentre in Francia il "vecchio" scia gratis o come io del 1952 debba ancora non considerarmi senior per il DSS mentre lo sono per quasi tutti gli altri posti e via dicendo-non parliamo dei prezzi che si spuntano il sabato in Francia che è megio-) ed una migliore organizzazione per le prenotazioni (ho cercato una alternativa in appartamento alla pensione inaltabadia, macchè ricerca difficilissima, non ci ho capito nulla e quel poco che sono riuscito a trovare prezzi alle stelle, esattamente il contrario della Francia, ad esempio)


Prezzo giornaliero DS ... 57€ in alta stagione
Prezzo giornaliero 3V ... 60€ tutta la stagione a eccezione prime e ultime 3 settimane
Prezzo giornaliero PdS ... 55€ in alta stagione
Prezzo giornaliero Tignes ... 55€ in alta stagione

Impianti? Quelli della Francia andrebbero bene forse nelle località dimenticate in Italia. Ovetti per lo più di 10-15 anni, seggiovie lente e molte hanno la stessa età degli ovetti pensionabili.
Battitura piste? Se trovi un sasso nel DS è un'eccezione che ti fa incazzare. In Francia mettono la rete a inizio pista per dirti che ti devi rassegnare a rifare la struttura nuova a fine giornata.
Ristoranti e baite? In Francia perlopiù sono moduli prefabbricati, prezzi assurdi e qualità discutibile. Un Ribeye in media nel DS lo paghi 28-30€ e hai un contorno da scoppiare, in Francia 35-40€ e il contorno è a parte.

Dai, ci lavoro sulle piste, non venirmi a raccontare che la Francia è lontanamente comparabile a Kronplatz, VG, AB, Canazei o Obereggen.

E non ho citato i casermoni stile Rimini e Palazzi da 15 piani che in montagna stanno come il Ketchup sulla pasta..
 
Ma che meraviglia di posto è???? :shock::shock::shock::shock:

...ecco, avessi 1 settimana di ferie 1 volta d'inverno, sarebbe nella Top List!!!

complimenti al report!! :shock::shock:

- - - Updated - - -

Prezzo giornaliero DS ... 57€ in alta stagione
Prezzo giornaliero 3V ... 60€ tutta la stagione a eccezione prime e ultime 3 settimane
Prezzo giornaliero PdS ... 55€ in alta stagione
Prezzo giornaliero Tignes ... 55€ in alta stagione

Impianti? Quelli della Francia andrebbero bene forse nelle località dimenticate in Italia. Ovetti per lo più di 10-15 anni, seggiovie lente e molte hanno la stessa età degli ovetti pensionabili.
Battitura piste? Se trovi un sasso nel DS è un'eccezione che ti fa incazzare. In Francia mettono la rete a inizio pista per dirti che ti devi rassegnare a rifare la struttura nuova a fine giornata.
Ristoranti e baite? In Francia perlopiù sono moduli prefabbricati, prezzi assurdi e qualità discutibile. Un Ribeye in media nel DS lo paghi 28-30€ e hai un contorno da scoppiare, in Francia 35-40€ e il contorno è a parte.

Dai, ci lavoro sulle piste, non venirmi a raccontare che la Francia è lontanamente comparabile a Kronplatz, VG, AB, Canazei o Obereggen.

E non ho citato i casermoni stile Rimini e Palazzi da 15 piani che in montagna stanno come il Ketchup sulla pasta..

Quoto tutto...!!!
scio tutt'inverno in Dolomiti e limitrofi e capisco benissimo di cosa parli :D

però devo ammettere che il "diverso" un po' attrae, e i posti qui sopra hanno un loro fascino, anche come impianti e architetture..
Io una settimanina ci andrei...:HIP
 
Quoto tutto...!!!
scio tutt'inverno in Dolomiti e limitrofi e capisco benissimo di cosa parli :D

però devo ammettere che il "diverso" un po' attrae, e i posti qui sopra hanno un loro fascino, anche come impianti e architetture..
Io una settimanina ci andrei...:HIP


Ma infatti io non passo più da tempo tutta la stagione nel DS. Da anni mi organizzo per lavorare anche in altri comprensori italiani e stranieri per almeno 2 settimane. Mi sono Fatto Tignes 3 anni fa, 3Vallees due anni fa, Falcade l'anno scorso e 3Vallees di nuovo quest'anno.

Anche a me piace cambiare. Però non capisco cosa ci sia di meglio da chiedere al DS. I prezzi? A vedere cosa c'è in giro per l'Europa, non credo proprio si possa dire che siano soldi rubati..
 
Top