Volkl Racetiger SL 165 cm anno 2017/2018

Fabio

Member
Staff Forum
Ieri ero a sciare a Maranza - Valles. Condizioni di neve dura ma "perfette". Volevo uno sci bello reattivo ma al contempo per godermi qualche "sparata" che tenesse bene un po' di velocità.
Ho scelto di provare un SL lungo e ho avuto modo di prendere i VOLKL Racetiger SL 165 cm.

Premesse: scio bene, molto bene, me lo dicono gli altri. Sono piuttosto reattivo e riesco soprattutto al mattino a "frustare" bene gli sci che ho, soprattutto se hanno le lamine eccezionalmente preparate come questi Volkl Racetiger SL 165 cm della prossima stagione provati ieri.

Sci delizioso, rimarco l'idea che per puro divertimento lo sci "ibrido" ovvero SL lungo o GS corto possa soddisfare il 70% degli sciatori di buon/alto livello senza pretese di abbassare cronometri.

Sci reattivo ed elastico ma senza grande frustata, nelle curve con uscita appoggiata alle code non ti disarciona, ti catapulta alla curva successiva ma senza obbligarti a sbracciare.
In velocità, che sia merito dell'UVO (dubito) o che sia merito di materiali e costruzione ottima, ti fa sentire bello stabile. Provati anche nello "Speed check" e ai 75 km/h raggiunti ancora non sbattevano (parentesi: se era la velocità corretta, 75 km/h non sono una velocità elevatissima, non ti metti a fumare una sigaretta ma nemmeno se vicino al limite di esplodere).

Dove mi hanno galvanizzato: sono riuscito a fare delle squenze di binari su tratti di media pendenza che ancora sorrido pensando al godimento provato.
Dove mi hanno disinteressato: curvette spazzolate sul ripido ghiacciato, saltellavano forse per le lamine troppo affilate.

Conclusioni, non li cambierei con gli attuali miei Fischer RC4 RC 170 cm perchè preferisco un sci più filante ma se non volessi fare qualche stagione GS li prenderei in seria considerazione.
Grafica orribile HIHIHI ma meno di quella degli anni precedenti.

Sarebbe stato bello riuuscire a farmi fare un video, Gigiotto lo aveva anche proposto ma la voglia di sciare era troppa :D Con video uno si fa l'idea di "chi dice cosa" che secondo me è importante: sarà per la prossima.

Attacchi, notare i miei nuovo magnifici guanti... HIHIHI dopo anni di sci con le prese d'aria HIHIHI
188499-volkl-racetiger-sl-165-cm-anno-2017-2018-attacchi.jpg

Spatola con giallo fastidio
188500-volkl-racetiger-sl-165-cm-anno-2017-2018-spatola.jpg

Coda più bella
188501-volkl-racetiger-sl-165-cm-anno-2017-2018-spatola-volkl-slalom.jpg

Fabio, 165 cm è la misura giusta per uno SL, non sono lunghi. Anche se tu sostanzialmente sei uno sciatore da snowblade :TTTT, non confondiamo gli utenti.

infatti, la misura "lunga" di un SL sarebbe quella che tu usi per i GS... HIHIHI

Dove mi hanno disinteressato: curvette spazzolate sul ripido ghiacciato, saltellavano forse per le lamine troppo affilate.

non è colpa delle lamine, è colpa degli sci da slolom che non sono fatti per derapare...

Beh prendere i muri della Seigerweide, Jochl e Mitterling senza derapare penso sia impresa che nemmeno Toni Sailer saprebbe fare :D
Per il resto ho specificato la lunghezza solo per evitare le solite precisazioni da ski-burocrati HIHIHI io penso a sciare e a binariare
Lungo o corto che sia mi sentivo che lo stavo usando dando belle soddisfazioni pure allo sci :PPINK

comunque sull'SL di völkl, almeno il modello di quest'anno, io ho letto sempre e solo lodi sperticate, perciò non mi sorprende affatto che ti sia piaciuto abbestia...

era uno degli sci che mi ero ripromesso di provare se fossi riuscito a partecipare a qualche skitest... mi sa che mi toccherà attendere la prossima stagione... :evil:

.