Cannoni Tour Grande Guerra dolomiti

pietrolambert

New member
Ciao a Tutti,
ieri mi sono imbattuto in un cannone della prima guerra mondiale al Passo Pardon (salendo con la seggiovia da Malga Ciapela) appena fuori dalla seggiovia.
Incuriosito, dopo un bombardino e un panino, mi sono messo su internet a vedere se ce ne sono altri lungo il tour grande guerra.
Qualcuno sa dove si trova questo

188478-grandeguerraapre-640x345.jpg

cannone grande guerra, foto copyright skimag

Grazie mille.

 
Anche secondo me. Dev'essere quello che c'è sul collegamento che va da Col dei Baldi verso Palafavera. Se non ricordo male.
 
grazie

Passo Padon senza la r :D
Quello della tua foto potrebbe essere in zona Ski Civetta.


Grazie Fabio, do la colpa all "autocomplete" del computer per la "r" ribelle in passo Padon!

- - - Updated - - -

Anche secondo me. Dev'essere quello che c'è sul collegamento che va da Col dei Baldi verso Palafavera. Se non ricordo male.

Grazie, sembra essere quello: - usando Col dei baldi + cannone come "query" ho trovato questo video su youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=347ekve9AdA che sembra confermarlo. Andavo ad Alleghe da bambino quindi ecco una bella occasione per farci una bella sciata o passeggiata.

Se hai qualche altra dritta dove posso trovarne altri in quota fammi sapere. Grazie ancora.
Pietro.
 
Interessante notare come:

- è un cannone contraereo
- è un cannone della seconda guerra mondiale e non della prima (in un luogo dove ci si aspetta di trovare residuati della Grande Guerra)

:shock:
 

.

Fatto questo week end il giro della Grande Guerra.......
Tolti 4 cimeli che si trovano in qualche rifugio (tipo il Lagazuoi), onestamente non ho visto una mazza........
 
ma i serrai sono percorribili in sci?

Si.....bellissimi.......
Veramente emozionante.....non ci ero mai stato......
Anche l'abitato di Sottoguda è veramente carino......

- - - Updated - - -

Ma sei andato a vedere il museo nella Marmolada?
E il forte al Passo Valparola?
:D

No......purtroppo eravamo "di fretta", perchè siamo partiti da Santa Cristina e siamo andati a dormire al Lagazuoi.......
A fare tutto il giro siamo arrivati al pelo a prendere la funivia del Lagazuoi alle 4.30.......
 
Nel 2014, in un giorno di bufera, al lagazuoi vedo entrare in rifugio un plotone di soldati austriaci, con tanto di elmo chiodato e baionette...sono rimasto basito per un paio di minuti, prima che arrivassero i nostri e di capire che era una troupe che stava girando un film sulla grande guerra
 
PietroLambert, quello che hai postato in foto si trovava nello Ski Civetta sopra a Col dei Baldi direzione Zoldo... dico "si trovava" perchè quest'anno non c'è , l'hanno tolto...
 
Top