CAMPO STELLA (Leonessa)

folk

Well-known member
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum e volevo esordire parlandovi della mia localita' del cuore: Campo Stella (a 6 km dalla citta' d'arte di Leonessa, posta sul confine umbro-laziale).
Per chi vuole sciare in piena tranquillita' su piste ben tenute, al costo di skipass molto bassi e immerso in stupendi paesaggi....questo è il posto giusto! Tantoché io la considero la migliore tra le localita' cosiddette "minori" dell' Appennino centrale, in alternativa ai soliti grandi resort abruzzesi! E i motivi sono molteplici: 14 km di piste, esposizione a nord dove si è anche discretamente riparati dai venti, poca fila agli impianti e spettacolari paesaggi che variano dalle pareti rocciose (in stile dolomitico) agli ampi boschi di faggio (perfetti per affrontare divertenti e comodi fuori pista in tutta sicurezza). Oltre a tenere presente che questa è una stazione sciistica che negli ultimi 7 anni sta portando avanti un grande e costante processo di miglioramento, visto che attualmente l'impiantistica è completamente rinnovata e le piste sono state tutte bonificate dalla prima all'ultima, risultando ora piu' larghe e perfettamente livellate!

Ora passo a illustrarvi le piste del comprensorio partendo dalla pista regina di questa stazione sciistica: la "Rubbio"....una delle piste piu' belle del Centro Italia grazie alla varieta' dei suoi pendii incastonati in un contesto paesaggistico strepitoso, tenendo conto che partendo dalla sua sommita', fino a raggiungere il fondovalle dello ski resort, si possono coprire in un colpo solo 5 km di discese e 600 metri di dislivello!....una rarita' per l'Appennino (e altro fiore all'occhiello di Campo Stella).
Ma andiamo con ordine e cominciamo questo racconto fotografico alla scoperta delle piste della localita':

"Rubbio" (parte alta)

188212-16.jpg


"Rubbio" (sempre nel tratto iniziale)
188197-1.jpg



Mentre chi vuole evitare questo primo tratto puo' passare sulla tranquilla e panoramica "Variante Vall'Organo"....transitando sotto questo anfiteatro montuoso (un vero e proprio spettacolo della natura)
188209-13.jpg


Sempre la "Variante Vall'Organo", passando sotto alle pareti rocciose del Sassetelli!...
188198-2.jpg


Si raggiunge il punto di snodo della "Rubbio" dal quale si diramano le sue due varianti (di dx e sx) e da dove si gode di una vista mozzafiato sull' anfiteatro Vall'Organo....
188204-8.jpg


"Rubbio" variante sinistra (sempre in un contesto paesaggistico dolomitico!...
188206-10.jpg


sempre lo stesso tratto ma con la pista illuminata dal sole.....(qui chi conosce bene la localita' notera' sicuramente la scomparsa del gobbone sulla sinistra e l'allargamento della pista con l'opera di bonifica realizzata proprio quest'anno)....
188203-7.jpg


la variante sx della Rubbio prosegue sempre in maniera ampia e tranquilla
188214-18.jpg


e dall'altra parte....un tratto della variante destra della "Rubbio"
188210-14.jpg


il tratto finale della "Rubbio" in cui le due varianti si ricongiungono
188213-17.jpg


Terminata la "Rubbio" cambiamo pista....ecco il tratto iniziale della pista "Sassetelli" (sempre immersi in un paesaggio dolomitico)
188211-15.jpg


"Muro Sassetelli"....
188217-15024919954890504806315924045351872852965n.jpg


la "Sassetelli" vista dalla seggiovia.....
188218-164274801530192040341997587978886650997205n.jpg


altra discesa....un tratto della pista "Colle Organo" (e anche qui guardate da dietro come svettano quelle cime rocciose!!!)
188200-4.jpg


la "Tilia"....(in particolare questa pista vanta sempre una neve ottima anche nei periodi piu' caldi , oltre ad essere perfettamente riparata dai venti)
188201-5.jpg


sempre la pista "Tilia" vista da sopra....
188216-20.jpg


il tratto iniziale della pista "Intermedia" (prende questo nome perché veniva servita dalla stazione intermedia della vecchia seggiovia monoposto, sostituita nel 2013 da una moderna quadriposto!...). Guardate che paesaggio...sembra la Svizzera, ma siamo in pieno Centro Italia!
188199-3.jpg


proseguendo per la pista "Intermedia"....

188202-6.jpg


scendendo ancora piu' giu' per l'"Intermedia".....
188205-9.jpg


il tratto finale della pista "Intermedia" vista dalla nuova seggiovia quadriposto....
188208-12.jpg


ed infine, la pista di rientro a valle (quella che fino a pochi anni fa veniva chiamata "lo stradino", ora anche questa è stata allargata!). Si passa in questa fredda e suggestiva valle dove si è a soli 1300 metri d'altitudine, ma fino a qui la neve resiste sempre ottimamente,come se si stesse 200-300 metri piu' in alto, grazie alla piena esposizione a nord!...
188207-11.jpg


un altro tratto piu' basso della pista di rientro (che per la cronaca arriva in fondovalle a soli 1.140 metri d'altitudine, ma l'esposizione a nord del comprensorio garantisce spesso la percorribilita' del tracciato, giungendo con gli sci ai piedi fin dentro al parcheggio auto!!!...)
188215-19.jpg


Insomma, per grandi linee ecco un assaggio di Campo Stella!...una localita' suggestiva e dalle mille potenzialita', dove il rapporto qualita'- prezzo è ottimale.
Ah, i prezzi: Skipass festivo €20, feriale €15, mentre i bambini fino a 10 anni pagano solo 5 euro (sia che veniate nei giorni infrasettimali, sia che veniate nel weekend)























 
Bravo 👏

Bellissimo report su questa località che mi ha sempre incuriosito visto che, probabilmente, si affaccia sul lato più wild del Terminillo.

Dovrò venirci (aimè non prima dell'anno prossimo).
 
Ultima modifica:
Scusami se mi inserisco "a piedi pari" nel 3D, ma personalmente trovo utile - per far orizzontare gli utenti che non ci sono mai stati - inserire anche la skimap presa dal sito della località:

188219-leonessa.jpg


.....(qui chi conosce bene la localita' notera' sicuramente la scomparsa del gobbone sulla sinistra e l'allargamento della pista con l'opera di bonifica realizzata proprio quest'anno)....

Personalmente lo ritengo una specie di attentato. Una delle cose più belle di Leonessa è (era?) il non avere piste "piallate" come un po' dappertutto ormai.
 
sarebbe il posto più vicino a casa (40 minuti circa) ma ammetto di non esserci mai stato!
il fatto è che prima il posto aveva impianti vecchissimi (monoposto di arroccamento e skilift pendente) ora invece ha fatto un grosso passo in avanti che compensa i balzi all'indietro del vicinissimo Terminillo.
mi riprometto di andarci prima o poi...
 
Grazie per il.bel report! Sicuramente una buona alternativa per chi cerca qualche ora di divertimento o una località meno battuta rispetto a quelle abruzzesi
 
Ma folk lavora forse all'ufficio stampa e propaganda di Campo Stella? No, perché i toni non mi sono sembrati quelli consueti di una fotocronaca.

E sulle piallature d'accordo con bisfra, che m'ha letteralmente tolto la parola di bocca ...

Comunque Campo Stella dev'essere (stato?) un bel posto per sciare.
 
Ma folk lavora forse all'ufficio stampa e propaganda di Campo Stella? No, perché i toni non mi sono sembrati quelli consueti di una fotocronaca.

In effetti l'ho pensato anch'io [emoji848], anche perché le foto del reportage assomigliano pericolosamente a quelle della fotogallery del sito ufficiale. [emoji1]

In ogni caso dopo essere sopravvissuti a Lizzola, che male ci potrà fare Leonessa? [emoji23]
 
Complimenti!! Bravo!!
Non ci sono mai stato ma é una località veramente interessante e, sebbene con poche piste, credo che meriti qualche sciata.
Speriamo continuino ad investire e migliorare in termini di varietà piste e ricettività così avremo un'altro bel comprensorio nelle vicinanze di Roma.
 
Grazie ragazzi! Contento che vi sia piaciuto il mio intervento e la località.
Abitando a Terni (a soli 45 minuti dagli impianti) e avendo la seconda casa a Leonessa, cerco naturalmente di dare risalto al comprensorio di casa..... (ma non sono il gestore degli impianti, ne faccio parte dello staff...ahahaha).
 
Complimenti, bellissimo report di una località poco conosciuta!

Com'erano le condizioni della neve? il rientro era buono?
 
Abitando a Terni (a soli 45 minuti dagli impianti) e avendo la seconda casa a Leonessa, cerco naturalmente di dare risalto al comprensorio di casa.....

Richiesta di notizie logistiche.
Da Foligno io faccio galleria di Eggi, Sant'Anatolia, Monteleone. C'è una strada più breve? Grazie.
 
Richiesta di notizie logistiche.
Da Foligno io faccio galleria di Eggi, Sant'Anatolia, Monteleone. C'è una strada più breve? Grazie.
No. Venendo da Foligno questo è il percorso migliore.

- - - Updated - - -

Complimenti, bellissimo report di una località poco conosciuta!

Com'erano le condizioni della neve? il rientro era buono?
Durante l'ultima nottata ha fatto qualche cm di neve. Domani io salgo a fare qualche pista e ci saranno delle buone condizioni. Però il rientro a fondovalle fino a 1140 metri non è praticabile. Al di sotto dei 1300 metri non ci sono le condizioni.
Servirebbe una nuova nevicata un pochino più intensa e prolungata per riaprire nuovamente anche la pista di rientro.
 
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum e volevo esordire parlandovi della mia localita' del cuore: Campo Stella (a 6 km dalla citta' d'arte di Leonessa, posta sul confine umbro-laziale).

Ciao grande!
Finalmente abbiamo un local di Stella nel forum al quale chiedere info!
Se cerchi nelle altre due discussioni attive su questa località, noterai che ben due volte in questa stagione avevo chiesto info sull'innevamento, senza avere risposte.

Quest'anno avevo programmato di farci più weekend possibili, poi invece le perturbazioni dal Rodano non si sono viste manco col binocolo, e purtroppo la zona termi/leonessa ha un innvevamento di fondo pietoso.
Peccato, spero che prima dei primi caldi arriverà finalmente una rodanata seria, per farmi una sciata sotto i fiocconi in queste faggete cedue da urlo! :MONKEY
Prima che la resort riaprisse ci andavo spesso a fare scialp, più a monte, puntando dritto alla vetta del Terminillo Nord!
Posti incredibili...
 
Top