consiglio strada per arabba

jonnyp1

New member
Buongiorno ragazzi

la prima di marzo vado in settimana bianca ad arabba partendo da Firenze mi consigliate di passare da bolzano o da venezia?

grazie

Buongiorno ragazzi

la prima di marzo vado in settimana bianca ad arabba partendo da Firenze mi consigliate di passare da bolzano o da venezia?

grazie

Se vieni da Firenze la strada più breve è: Firenze-Bologna-Padova-passante di Mestre- Belluno-Zoldo Alto- Selva di Cadore-Arabba, eviti così la Brennero e due passi alpini, eviterei anche se molti te la consiglieranno la Valle Agordina ( Belluno-Agordo-Alleghe- Rocca Pietore- Arabba. Se parti presto puoi farti una giornata al Civetta 🦉 e poi proseguire per Arabba ( 40/45 minuti ) .

In realtà non è proprio così. Google maps funziona in modo strano alle volte.
Se imposti la partenza da Firenze effettivamente ti segnala la strada per Zoldo. Ma se tu imposti come punto di partenza il punto più vicino alla biforcazione delle due direzioni (zoldana ed agordina), te le segnala entrambe, indicando però l'agordina come percorso più veloce (e quindi consigliato).
Dico che Google funziona in modo strano perchè se segnala ciò nel percorso ristretto, dovrebbe segnalare la stessa cosa anche nel percorso completo visto che il resto della strada è uguale. Quindi non si capisce perchè se reputa il giro per Agordo più veloce non lo consiglia anche partendo da Firenze. Mistero...

Arrivato a Belluno vai per Agordo...hai già alle spalle tante ore di guida e meno tornanti farai e meglio è....per Agordo arriverai fino ad Alleghe per una strada larga e senza tornanti , prosegui fino a Caprile e segui l'indicazione a destra per Arabba (si potrebbe anche andare dritti ma l'indicazione verso destra dopo alcuni tornanti ti fa andare verso Arabba su una strada più larga e meno tortuosa).

A Zoldo (Ski Civetta) ci potrai andare a sciare con calma in uno dei giorni in cui sei là (in questo caso ti basta ritornare fino ad Alleghe che tanto Zoldo è collegato sci ai piedi).

.

Arrivato a Belluno vai per Agordo...hai già alle spalle tante ore di guida e meno tornanti farai e meglio è....per Agordo arriverai fino ad Alleghe per una strada larga e senza tornanti , prosegui fino a Caprile e segui l'indicazione a destra per Arabba (si potrebbe anche andare dritti ma l'indicazione verso destra dopo alcuni tornanti ti fa andare verso Arabba su una strada più larga e meno tortuosa).

A Zoldo (Ski Civetta) ci potrai andare a sciare con calma in uno dei giorni in cui sei là (in questo caso ti basta ritornare fino ad Alleghe che tanto Zoldo è collegato sci ai piedi).

Io ho sempre fata la strada per Alleghe-Caprile per raggiungere Arabba, mai fatta l'altra per cui sarei curioso di sapere del perchè si consiglia quella che passa per Zoldo. Problema navigatore. Un anno ci fermiamo alla stazione di servizio appena inizia la strada per Alleghe, scendo ed un collega sciatore mi chiede se va bene per Arabba visto che il navigatore indicava la strada per Zoldo (insomma per il bivio Cortina), io gli consigliai di proseguire per Caprile, forse o sempre errato?

Io ho sempre fata la strada per Alleghe-Caprile per raggiungere Arabba, mai fatta l'altra per cui sarei curioso di sapere del perchè si consiglia quella che passa per Zoldo. Problema navigatore. Un anno ci fermiamo alla stazione di servizio appena inizia la strada per Alleghe, scendo ed un collega sciatore mi chiede se va bene per Arabba visto che il navigatore indicava la strada per Zoldo (insomma per il bivio Cortina), io gli consigliai di proseguire per Caprile, forse o sempre errato?

No nonno, hai sempre fatto bene...io sinceramente non capisco come si possa consigliare, ad una persona che se chiede consiglio su una strada proprio perchè la maggior parte delle volte viene da distante e quindi si è già macinato parecchi km, una strada che prevede: da Longarone a Zoldo, che sono 15 km, con strada non proprio larghissima e vari tornanti, poi da Zoldo a Caprile il passo Staulanza (e quindi altri tornanti)....quando invece da Belluno seguendo l'indicazione per Agordo e poi Alleghe (e subito dopo Caprile) si ha una strada larga e senza praticamente un tornante...si potrà trovare qualche incrocio, qualche semaforo, ma sinceramente il viaggio è molto più scorrevole...e non credo che in termini di tempistiche ci si impieghi di più, anzi....

Usando molto il navigatore per lavoro mi sono fatto l'idea che non tenga di questi fattori, ma faccia il conto solo su km/ limite di velocità della tipologia di strada. Infatti zoommo sempre i percorsi per cercare di capire che tipo di strada sta proponendo. Sarebbe interessante un intervento di qualcuno ferrato in materia.

Andare ad arabba via val zoldana, si la consiglio a tutti di farla, si va molto bene,
Io la faccio sempre d'estate in moto!!!😜😜😜

L'80% delle volte che consulto il il satellitare per guardare la strada da fare e che conosco già, mi indica una strada che non farò mai, o mi allunga la strada con deviazioni o strade assurde.

Mi collego alla discussione, io parto da Roma domenica 5 marzo con destinazione Malga Ciapela.
Valgono gli stessi consigli (Padova-Mestre-Belluno-Agordo-Alleghe) o può essere vantaggioso passare dalla Val di Fassa se è aperto il passo Fedaia ?

Grazie

Dipende tutto dal traffico nel momento in cui si viaggia,io se devo andare su alla sere faccio longarone zoldo selva colle arabba, se invece parto la mattina presto faccio agordo alleghe!
Il consiglio via Zoldo è un ottimo consiglio però va collegato all'orario!
In oltre può decidere quando arriva a belluno in base alla presenza o meno di incidenti/rallentamenti

Mi collego alla discussione, io parto da Roma domenica 5 marzo con destinazione Malga Ciapela.
Valgono gli stessi consigli (Padova-Mestre-Belluno-Agordo-Alleghe) o può essere vantaggioso passare dalla Val di Fassa se è aperto il passo Fedaia ?

Grazie

oltre a infilarci un passo (per quanto abbastanza breve) proprio a fine viaggio, la allungheresti di una trentina di km... inoltre, la strada da egna-ora a cavalese non è che sia tanto più rilassante di quella da belluno a cencenighe... io non ci vedo alcun vantaggio...

Grazie

Io escluderei che possa essere meglio passare per il Fedaia...

Buongiorno ragazzi

grazie

Considerato che vivo ad Arabba ti consiglio di salire da Venezia, A27 uscita Belluno poi prendi per Belluno, Agordo, Alleghe, Arabba. E' la strada più ampia, scorrevole e generalmente priva di ingorghi.... La Val Zoldana ti fa risparmiare pochi chilometri ma è tortuosa e piena di curve che rendono la guida stancante.

La A22 del Brennero te la sconsiglio per il traffico che potresti trovare sia in autostrada che dopo, attraversando la val di Fassa o Val Gardena, generalmente molto caotica... + la noia di uno/due passi molto noiosi.

Ciao e buona vacanza.