Aiuto! Primi passi nel freeride

pertmc

New member
Salve a tutti,
ho 30 anni e dopo una vita sulle piste mi sono deciso a provare ad andare sulla neve fresca.
Ho un livello di sciata ottimo, non ho mai praticato lo sci a livello agonistico/dilettantistico, ma penso di essere un gradino sotto a questo livello.
Ho appena acquistato un Bonafide da 173 perchè essendo alto anche io 173, penso sia una misura che possa farmi divertire anche sulle piste e non solo su neve fresca.
Premettendo che la mia passione sarebbe solo ed esclusivamente indirizzata verso la discesa in fuoripista e che l'aspetto della salita non è il fattore che più mi interessa vi volevo porre qualche semplice domanda.
1- Mi consigliate di montare attacchi basculanti e salire su con le pelli o andrebbe bene anche salire con le ciaspole e scendere con gli sci?
2- E' necesario che io acquisti anche degli scarponi da freeride o miei attuali scarponi possono andare comunque bene (sempre che non abbia optato per attacchi basculanti?
3- Esistono attacchi basculanti che vanno bene anche con scarponi normali?
4- Se sto sbagliando tutti fin qui, quale potrebbe essere la soluzione migliore al costo massimo di € 500-600?
Grazie mille! ed ancora AIUTTOOOOOOOOOO
 
Salire con le ciaspole avendo gli sci è reato, vai nel penale, vedi tu :TTTT

Se non hai intenzione di fare grandi dislivelli e vuoi risparmiare vai sul basculante e ti tieni i tuoi scarponi. Altrimenti attacchino (ATK,Dynafit,Marker Kingpin,Skitrab TR2, ecc.) e scarponi compatibili.
Poi ti diranno di fare corsi, di prendere una guida, di prendere ARTVA, pala e sonda (quelli sì, in molti posti senza è peggio che salire con le ciaspole, chiamano direttamente Rocco HIHIHI).

:HIP
 
Se sali con le ciaspole...spallando gli sci
e ti incontro... sarai deriso pubblicamente, lapidato, fustigato e circonciso ( ammesso che già tu non lo sia!)

Prendi un basculante un paio di pelli...aps il solito corso
E buona neve!
 
Con le ciaspole avresti peso degli sci sulle spalle e peso delle ciaspole mentre sali.
Avresti il peso delel ciaspole sulle spalle mentre scendi.

Non pensarci nemmeno: sci a tallone libero e pelli.
 
Se sali con le ciaspole...spallando gli sci
e ti incontro... sarai deriso pubblicamente, lapidato, fustigato e circonciso ( ammesso che già tu non lo sia!)

Prendi un basculante un paio di pelli...aps il solito corso
E buona neve!

Con le ciaspole avresti peso degli sci sulle spalle e peso delle ciaspole mentre sali.
Avresti il peso delel ciaspole sulle spalle mentre scendi.

Non pensarci nemmeno: sci a tallone libero e pelli.

Quanto siete antiquati, HELISKI :D
 

.

E comunque un moderatore che non sposta questa discussione nella sezione apposita fa la fine descritta da Pizz :DDD
 
8ae8a8ae46da76d3d8985a7b9d0a38a9.jpg


😉
 
avete detto heliski?!? adesso arrivano quelli col bazooka che tiran giù gli elicotteri!

per le ciaspole esiste anche ciaspolaforum?!? HIHIHI

immagino che sofferenza possa essere camminare con scarponi senza sblocco della caviglia e ciaspole... soffrire per soffrire un attacco basulante tipo marker-guardian-adrenalin e scarpone aperti... per pochi metri dovresti evitare le vesciche

poi vedrai che ti prendi bene e il prossimo scarpone sarà pin-compatibile ;)
 
Si esistono basculanti che vanno bene a scarponi da pista,nel senso che sono regolabili in base allo spessore che desideri
 
La cosa veramente fondamentale è NON entrare nel mondo della leggerezza, lascia perdere tutine, bilancini micrometrici per eliminare grammi preziosi...per quello c'è il forum "sci da fondo" (tanto alla fine il controllo è quello)
 
faccio mea culpa ok, ma avevo premesso che sono un novizio.
Detto questo, potreste dirmi con precisione quali siano gli attacchi basculanti compatibili con gli scarponi da sci?
 
faccio mea culpa ok, ma avevo premesso che sono un novizio.
Detto questo, potreste dirmi con precisione quali siano gli attacchi basculanti compatibili con gli scarponi da sci?

Credo tutti quelli non tech (quindi i vari marker tour e baron, tyrolia adrenalin, salomon guardian, ecc.). L'importante è che abbiano il puntale regolabile in altezza.
 
Tutti gli attacchi basculanti attualmente in circolazione dovrebbero essere compatibili con scarponi da pista.

- - - Updated - - -

La cosa veramente fondamentale è NON entrare nel mondo della leggerezza, lascia perdere tutine, bilancini micrometrici per eliminare grammi preziosi...per quello c'è il forum "sci da fondo" (tanto alla fine il controllo è quello)


Bah, domenica ero a sciare in 30cm di puffa tra campo aperto, un bel canalone e poi boschina insieme a un conoscente equipaggiato ultralight e mi dispiace di non averlo filmato, perché tanta gente qui dentro avrebbe preso i propri fattoni e li avrebbe bruciati :twisted:
 
soffrire per soffrire un attacco basulante tipo marker-guardian-adrenalin e scarpone aperti... per pochi metri dovresti evitare le vesciche
Non crederci, avrai vesciche per le prime 3-4 uscite e non esisto wunder-calze in grado di evitartele, solo tanta fortuna ad avere il piede compatibile con lo scarpone.
Ma la sofferenza fa un po' parte del gioco.

Se sono ancora in commercio segnalo anche gli ottimi, a mio avviso, Atomic Tracker 13. Belli bassi e robusti, non leggeri ma fanno il loro dovere. Sono molto vicini allo sci, secondo me tra quelli "pesanti" sono tra i migliori per la discesa, per la salita qualche grammo in meno sarebbe meglio.

188019-attacchi-atomic-tracker-13.jpg


Personalmente faccio solo fatica a sbloccarlo perchè devi spingere con il bastoncino che avendo rotella larga rende la cosa un po' difficile ma hai il vantaggio che per riagganciarlo non devi passare il calendario dei Santi come invece accadeva con altri perchè si ghiacciava il sistema di blocco, questo si incastra a peso (molto apprezzato per me che in quota mi si ghiacciano subito le mani).

Bah, domenica ero a sciare in 30cm di puffa tra campo aperto, un bel canalone e poi boschina
:sig::skifrusta::skifrusta:
 
Tutti gli attacchi basculanti attualmente in circolazione dovrebbero essere compatibili con scarponi da pista.

- - - Updated - - -




Bah, domenica ero a sciare in 30cm di puffa tra campo aperto, un bel canalone e poi boschina insieme a un conoscente equipaggiato ultralight e mi dispiace di non averlo filmato, perché tanta gente qui dentro avrebbe preso i propri fattoni e li avrebbe bruciati :twisted:

HIHIHI

Scene viste spesso anche da me... HIHIHI

Un conoscente in un giorno di freeride in vda l'anno scorso aveva dietro solo gli zero g 85 171 equipaggiati con atk rt ed F1 Evo...
E' andato tutto il giorno come un grillo sia in campo aperto che boschetti che canaletti e mentre alla sera gli altri 120muniti chiedevano pietà lui chiedeva l'ultima run... HIHIHI
 
Top