Treni della Neve per Aprica, Valmalenco e Montecampione

Redazione

Administrator
Staff Forum
In Lombardia i treni della neve ti portano a sciare
15/02/2017 - Tariffe scontate per raggiungere la Valmalenco, l'Aprica e Montecampione

"Scopri il bianco di Lombardia", si chiama così il primo progetto integrato di Trenord con treno+navetta+skipass per andare a sciare, senza auto, in modo comodo e sostenibile.
Trenord propone pacchetti a prezzi vantaggiosi per...


Continua a Leggere...




http://www.skiforum.it/skinews/299-treni-della-neve-lombardia.html
 
A me sembra una ca...ata pazzesca.

Esempio: Treviglio - Montecampione in auto 1h e un quarto. Esci di casa con tutte le cose nel bagagliaio, parti quando vuoi, scii, finisci quando vuoi e te ne torni. In treno: esco di casa, con sacca sci da una parte e pesante sacca scarponi dall' altra, mi faccio 1km a piedi per arrivare in stazione (10min, facciamo 15) e ovviamente faccio in modo di arrivarci un po' in anticipo, p.es. dieci min. E fanno 20... e sono ancora a Treviglio. Arriva il treno per BS di primo mattino, bello pieno, magari me la faccio in piedi dando fastidio per sci e scarponi... ci mette 40 min (tot viaggio da quando sono uscito di cass 1h per fare un viaggio pessimo). Se fossi partito in macchina, a quell'ora sarei gia' a Pian Camuno. Invece sono a BS in attesa della coincidenza per Pian Camuno. E se il treno facesse ritardo? E se io potessi prendere solo il treno successivo? La navetta che parte da Pian Camuno (o la prenotazione x la navetta) la perdo? Devo scoprirlo.
Comunque, facciam finta che la coincidenza ci sia e parta 10 min dopo l'arrivo del mio treno a BS. Siamo a un'ora e dieci e sono a Bs. In auto sarei a 5 min da Montecampione. BS-Piancamuno 1h 09m. Quindi dopo due e venti (il doppio del tempo che ci impiego in macchina) arrivo a Piancamuno. Con lo stesso tempo sarei arrivato in auto al Tonale o in Valle d'Aosta. Da Piancamuno 15-20 min per Montecampione. E siam quasi a tre ore. Arriverei, in macchina, a La Thuile, al Sestriere o a Cavalese o Ortisei...
Il ritorno idem.
Pero'.... se la navetta si trovasse imbottigliata e arrivasse oltre l'orario della partenza del treno di ritorno? E se si fermasse un impianto e si perdesse la navetta prenotata per il ritorno?

- - - Updated - - -

Per Chiesa Valmalenco avevo calcolato oltre quattro ore di viaggio (invece di due e mezza), col rischio sempre di perdere qualche coincidenza.

Forse, ma con tanti dubbi, potrebbe avere senso per chi abita proprio a Mi o BS e parte senza attrezzatura.
 
Ultima modifica:
Ma anche da Milano è scomodo, i tempi sono comunque lunghi, i treni che ben conosco inaffidabili, e a meno di abitare davanti a stazione centrale i tempi si dilatano in modo assurdo.

Sarei curioso di scoprire a fine stagione quanti biglietti di questo tipo hanno staccato, io scommetterei una cifra vicino allo 0...

Molto più pratici i bus organizzati dai comprensori che infatti hanno un ottimo riscontro
 
L'unica cosa positiva .penso, siano i costi tipo benzina..a meno.che non si è in 4 amici e si divide ..e poi eviti le code tipo la domenica. ..concordo con voi che è scomodo perché devi portarti dietro sacca scarponi e poi non sai dove lasciarla. . I bus mi sembrano una valida alternativa.
 
Lo ski treno ha senso su linee ferroviarie ben battute e con allaccio diretto treno pista. O in contesti di nicchia per trasporto locale. Se inizi a dover far cambi e prendere navette non ha il senso prendere il treno, troppo scomodo e troppe variabili di possibile fonte di bestemmie
 
In Val Camonica non ha nessun senso. Treno molto lento, e strada veloce.
Viceversa, in Valtellina può avere senso. I rientri nei giorni festivi sono in colonna fino a Morbegno. Il treno può alleggerire un rientro altrimenti molto stressante, senza contare che il prezzo per Chiesa è interessante. Tra benzina e skipass, si spende MOLTO di più in auto.
Aprica invece io la raggiungo in auto in un paio d'ore, non ha nessuna convenienza. Ma per milanesi, monzesi e lecchesi, il treno per Chiesa non è affatto da sottovalutare.
 
Se uno rimane bloccato tra L'Aprica e la staz di Tresenda per qualsiasi motivo, poi cosa fa quando scopre che il suo treno e' gia' partito e magari era l'ultimo della giornata?
Io quest'anno non ho la disponibilita' della macchina, dato che la usa mia moglie per andare a lavorare, ma non mi sognerei di andare in treno con una di queste combinazioni!

Se fossi in Val Pusteria magari un giro a Perca o a Versciago lo prenderei in considerazione...
 
Se è l'ultimo treno della giornata, Trenord ha il dovere di riportarti a casa in qualche modo. O fermando il treno in stazione, o organizzando un pulmann sostitutivo.
 
il treno io lo trovo a dir poco scomodo, fossimo al plan dove il treno ti lascia sulle piste, sarei il primo a farlo ma così almeno per me ha poco senso, a questo punto meglio salire col bus, in paragone è anche quasi più veloce, senza prendere navette e similari...
discorso diverso se si sale da soli
e poi a chiesa tutte le volte che ci ho sciato non ho mai pagato prezzo pieno, in giro si trovano parecchie riduzioni...


l'anno scorso sono andato a Bardonecchia in giornata col bus,
40 euro
skipass bus e colazione...
 
Ad esempio x Valmalenco molto comodo il bus. Ti danno anche lo ski pass a bordo e non fai fila in biglietteria. Dormi all'andata e ritorno
 
Lo dici tu o c'e' scritto da qualche parte?
Dovrebbe essere nel contratto di servizio. Infatti ne ho beneficiato in due anni di pendolarismo bolzanino, in cui prendevo le ultime combinazioni di treni della giornata. Più volte ho avvisato il capotreno, sul sempre in ritardo Brescia - Milano, che a Brescia dovevo prendere l'ultimo treno di giornata per Cremona. Lui chiamava e faceva fermare il treno.
E ho visto nell'anno di pendolarismo Cremona - Pisa, che anche quando eravamo in ritardo sparato, l'ultimo treno da Fornovo a Parma, aspettava il nostro treno prima di partire.
Bisognerebbe vedere nelle condizioni di viaggio, se ciò vale anche per la navetta. Ma se quello in stazione non è l'ultimo treno utile, sicuramente se ne fregano e ti fanno aspettare quello dopo.
Ribadisco, ha senso solo dove le strade possono diventare un potenziale ingorgo. Ma mi sembra che i rientri dalla Valtellina nei festivi siano sempre un ingorgo, almeno fino a Morbegno. Se abitassi a Monza o Lecco non avrei dubbi, se volessi sciare a Chiesa. A Milano, dipende da quanto lontano mi trovo dalla stazione.
 
dipende anche a che ora parti, se si è da soli per me conviene già in due, preferiscono salire su in auto senza avere fretta e/o paura di perdere la coincidenza col treno/navetta, molto più comodo il bus...

tra l'altro da dicembre 2017 si eviterà finalmente Morbegno, quindi in termini di tempo il treno risulterà ancora più sconveniente...
 
Personalmente trovo iniziative come questa l'unico modo per rilanciare la montagna e non capisco tutte queste lamentele.
E` chiaro che e` un progetto sperimentale, e` chiaro che tutte le parti devono convergere per farlo funzionare, e` chiaro che molte infrastrutture devono essere migliorate, ma se nemmeno si prova......
Molti hanno abbandonato lo sci e la montagna perche` costa e, soprattutto in Lombardia, la viabilita` rende una gita sulla neve di una scomodita` imbarazzante. Ci sono stazioni moribonde che devono inventarsi qualcosa per abbassare i costi e riportare la gente in montagna, forse bisogna ragionare anche un po` oltre la punta del nostro naso.
 
Top