Acquisto sci Stockli

kiala

New member
Ciao

dopo aver letto a parte generale e i forum sull'altezza degli sci vorrei un consiglio più personalizzato.

Sono uno sciatore di livello buono su tutti i tipi di pista circa 20 volte all'anno. Magari mi scompongo un po' sulle nere ghiacciate ma per il resto si va.

Altezza 1.70 cm peso 65 kg. Età 44.

Prediligo curve strette e mi piace sia sulla neve battuta che sul ghiaccio (ho recentemente scoperto la neve fresca ma senza esagerare). quando mi scompongo e arretro imposto una curva più da gigante. Mi piace anche un po la conduzione fino al massimo 50-70 km/h non di più.

Ora voglio cambiare gli sci. Ho sempre avuto salomon 24h di altezza 1.65. Vorrei passare agli stockli laser SC o laser CX. Entrambi hanno altezza 163. Domenica ho provato gli stockli Laser SL di altezza 1.56 sono e sono impazzito dalla gioia. Però c'era neve fresca non battuta dato che aveva nevicato di notte. Mi chiedo come possano essere su condizioni più standard.
Insomma sarei intenzionato a prendere questi ultimi ma ho paura che non mi reggano bene a velocità medie.

da ultimo mi hanno detto che gli Stockli CX con tecnologia turtle shell sono molto più facili per non stancarmi eccessivamente a fine giornata.

Un consiglio per favore.

Grazie
 
Ciao

dopo aver letto a parte generale e i forum sull'altezza degli sci vorrei un consiglio più personalizzato.

Sono uno sciatore di livello buono su tutti i tipi di pista circa 20 volte all'anno. Magari mi scompongo un po' sulle nere ghiacciate ma per il resto si va.

Altezza 1.70 cm peso 65 kg. Età 44.

Prediligo curve strette e mi piace sia sulla neve battuta che sul ghiaccio (ho recentemente scoperto la neve fresca ma senza esagerare). quando mi scompongo e arretro imposto una curva più da gigante. Mi piace anche un po la conduzione fino al massimo 50-70 km/h non di più.

Ora voglio cambiare gli sci. Ho sempre avuto salomon 24h di altezza 1.65. Vorrei passare agli stockli laser SC o laser CX. Entrambi hanno altezza 163. Domenica ho provato gli stockli Laser SL di altezza 1.56 sono e sono impazzito dalla gioia. Però c'era neve fresca non battuta dato che aveva nevicato di notte. Mi chiedo come possano essere su condizioni più standard.
Insomma sarei intenzionato a prendere questi ultimi ma ho paura che non mi reggano bene a velocità medie.

da ultimo mi hanno detto che gli Stockli CX con tecnologia turtle shell sono molto più facili per non stancarmi eccessivamente a fine giornata.

Un consiglio per favore.

Grazie

Si il CX è più facile e meno stancante del SL. Io sono 178cm 78kg uso SL 165 e non ho mai avuto problemi ne con condizioni di pista diverse, ne di velocità. Tieni presente però che è un SL e gli arretramenti non li gradisce. Io andrei di CX.
Ciao
 
Se ne hai la possibilità, ti consiglio di provare anche i Laser SX, ultimo modello.
Non posso paragonarlo ad altri modelli della Stockli perché è l'unico che ho provato, ma lo ho trovato molto preciso e duttile sia sullo stretto che sul medio/lungo raggio (anche io preferisco il corto).
Ho più o meno le tue caratteristiche...solo con 8 anni in più.... :-(
Buona giornata
 
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Mi state decisamente orientando sul 156 cm.

I laser SX mi pare di capire richiedono buona tecnica ma altrettanto buona forza muscolare che a me manca.

I laser CX per quale motivo dovrebbero perdonare maggiormente gli arretramenti (che qualche volta ho) rispetto sul SC?

Grazie
 
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Mi state decisamente orientando sul 156 cm.

I laser SX mi pare di capire richiedono buona tecnica ma altrettanto buona forza muscolare che a me manca.

I laser CX per quale motivo dovrebbero perdonare maggiormente gli arretramenti (che qualche volta ho) rispetto sul SC?

Grazie

A grandi linee, prendendole con le pinze. CX=Cortoraggio; AX=medio raggio; SX=lugnoraggio.
Ho scritto che il CX perdona di più dell SL non del SC, e comunque la linea CX;AX;SX per così dire sono la versione Fun di SL;SC;GS.
Inoltre se hai detto che ogni tanto ti piacerebbe giocare a bordo pista, non ci sono più dubbi CX o al limite AX.

Ciao
 

.

Vista la tua presentazione ti complico la vita: sono felice possessore dei SC di qualche hanno fa, vai tranquillo di SC nella misura 170 (visto che ti piace tirare qualche curva in conduzione) con piastra speedplay ed attacco Z12 della Salomon così come escono dalla fabbrica.
 
Grazie.

170 sono troppo per me. Faccio fatica nell'arco di una giornata intera.

Ora mi sono convinto che 156 è la misura ideale è che ci si può spingere a condurre anche attorno ai 70km/h con una buona tenuta.

Ora l'unico dubbio che ho è quello di capire se ci vogliono più gambe per tenere un CX o un SC.

Con il Laser SC mi sono trovato benissimo ma la sua costruzione non ha il Turtel Shell che che è una novità invece presente nel CX.
 
Fidati di Ace65.....in materia di Stockli é il numero uno!!
Io ho preso, secondo suo suggerimento, gli SX da 177 e sono sci fantastici, ma non credo siano giusti per la tua sciata. In compenso ti dico aumenta la lunghezza e arriva alla tua altezza ne gioverai moltissimo, basta con questi minisci che non servono a nulla...
 
Grazie.
Ti capisco ma devo tener conto di un po' tutte le condizioni. In presenza di scarsa visibilità gestisco con fatica 170.

Inoltre con neve fresca gli SC da 156 galleggiavano bene.

Ora ho una settimana bianca davanti a me.

Grazie ai vs consigli ho prenotato 2 g SC da 156. 2 g SC da 163 e 2 g di AX da 163.

I CX mi sembravano tanto fighi ma forse sono troppo per me.

Vi tengo aggiornati.
 
Grazie.
Ti capisco ma devo tener conto di un po' tutte le condizioni. In presenza di scarsa visibilità gestisco con fatica 170.

Inoltre con neve fresca gli SC da 156 galleggiavano bene.

Ora ho una settimana bianca davanti a me.

Grazie ai vs consigli ho prenotato 2 g SC da 156. 2 g SC da 163 e 2 g di AX da 163.

I CX mi sembravano tanto fighi ma forse sono troppo per me.

Vi tengo aggiornati.

Visto che ero interessato anch'io agli Stöckli ti posso chiedere dove li hai noleggiati?
Grazie
 
Il CX è meno impegnativo del SC.
Turtle Shell serve a CX,AX,SX per sopperire all'alleggerimento della struttura. SC mi ripeto e un parente stretto del GS e del SL, e non è stato alleggerito.
Ciao
 
Ok Capito. È più leggero dell'SC

Comunque mi pare di capire che CX è più da curve medie. Sul sito della Stockli c'è chiaramente scritto che è per sciatori con buone gambe che riescono a sfruttare al massimo.

Forse mi avevi consigliato di salire fino a uno e 70 proprio perché è più leggero?
 
Ok Capito. È più leggero dell'SC

Comunque mi pare di capire che CX è più da curve medie. Sul sito della Stockli c'è chiaramente scritto che è per sciatori con buone gambe che riescono a sfruttare al massimo.

Forse mi avevi consigliato di salire fino a uno e 70 proprio perché è più leggero?

Esatto, anche perché uno sci da 156 é quasi inesistente ed in conduzione perde di precisione "sbattendo".....segui Ace e prendilo lungo più o meno come la tua altezza, non ti preoccupare lo giri facilmente ma almeno ti consente anche una conduzione migliore
 
Allora a questo punto provo il CX 163 e 170 cm (mia altezza).
Sono più leggeri dell SC e anche più da curve strette. Il che vuol dire che lo dovrei girare meglio di un SC nonostante la maggiore altezza. Devo dire che ho fatto fatica a gestire bene il SC da 1.70

Da ultimo SC mi perdonerà più facilmente gli arretramenti.

Grazie ancora.

Un ultimo consiglio.
2 giorni consecutivi sono sufficienti per sentire bene uno sci?

La mia scaletta è la seguente.
2 g con laser CX 163
2 g con laser CX 170
2 g con laser SC 163
 
Top