Tagliare gli sci per costruire snowblades per derapare bene e sciare più tranquilli.

TardoFreak

New member
Un saluto a tutti i partecipanti,
Sono nuovo del forum, permettetemi di presentarmi.
Ho 53 anni, amo da sempre lo sci (sin da bambno), e con gli sci mi sono già rotto due volte le tibie ma di smettere non ne ho nessuna intenzione. Sono perniciosamente attratto da tutto ciò che scivola ed ho all'attivo anche le costole rotte, regalo di una partita ad hockey su ghiaccio (altro sport che amo).
Vengo subito al dunque,
Quando sono apparsi sul mercato gli snowblades ne ho subito comprato un paio della Salomon da 76cm. e, via via, di altre lunghezze che vanno dai 62cm. al metro. Quelli da 62cm sono belli, più larghi dei "soliti" snowblades e da quando li ho provati (ho dovuto modificare l'attacco perché erano per bambini) ho sempre e solo sciato con questi.
Essendo anche pattinatore non ho mai avuto problemi di equilibrio e mi diverto a fare qualsiasi cosa mi passa per la testa, in due parole PURO DIVERTIMENTO.
Il problema è che sono faticosi e per farli lavorare bene bisogna far lavorare il filo. Il fatto è che il tempo passa ed ora vorrei avere un paio di sci cortissimi ma che mi permettano di scendere in modo più tranquillo, derapando.
Ho visto che alcuni allenano i giovani con degli sci corti, ottenuti tagliando degli sci normali. Mi hanno riferito che fanno quel tipo di allenamento per migliorare l'equilibrio. Ne ho potuto vedere di sfuggita un paio, una volta, mentre sciavo a Sestriere. Si ottengono tagliando un paio di sci dritti, per niente sciancrati e montandoci gli attacchi.
Proprio oggi sono riuscito a trovare un paio di sci dritti come delle assi, un paio di Dynastar, e vorrei provare a tagliarli per realizzare questa sorta di snowblade "tranquilli" per ragazzi diversamente giovani quale sono io.

Mi rivolgo quindi a coloro che hanno avuto modo di usarli ed a chi ne ha eventualmente costruiti un paio, per avere qualche indicazione su come realizzarli: lunghezza ottimale, posizione degli attacchi, considerazioni e consigli.
Ho a disposizione un'officina con la quale posso fare di tutto quindi, nel momento in cui avrò le idee chiare, mi metterò al lavoro per realizzarli.

Ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da rispondermi.
 
tecnicamente non ti so aiutare ma mentre leggevo non ho potuto fare a meno di pensare al film 'Ghost', quando l'attore viene ferito a morte e dal suo corpo ne esce l'anima........:shock:
Ecco immaginavo lo sci tagliato e dopo il taglio
l'anima ......che esce :MONKEY
Volevo solo raccontare...... :TTTT
Buona fortuna.
 
Mi dispiace avere turbato la tua sensibilità, non era nelle mie intenzioni e ti chiedo scusa.
Sto solamente cercando informazioni tecniche.
 
Mi rivolgo quindi a coloro che hanno avuto modo di usarli ed a chi ne ha eventualmente costruiti un paio, per avere qualche indicazione su come realizzarli: lunghezza ottimale, posizione degli attacchi, considerazioni e consigli.
Ho a disposizione un'officina con la quale posso fare di tutto quindi, nel momento in cui avrò le idee chiare, mi metterò al lavoro per realizzarli.
Chiudi bene, sigilla il taglio, monta attacchi.
Provali.
Buttali.
:D
 
Li ho già tagliati ed ho realizzato due rinforzi in pino (tagliato di quarto) ed ho assottigliato le code.
Domani o nei giorni a venire monterò il rinforzo con la resina epossidica.
Bah, è un esperimento, se funzionerà (e se interesserà a qualcuno) dirò come è andata.

La speranza è di realizzare un paio di "pattini da neve" da usare come sci, derapando.

E se poi si riveleranno essere una cagata pazzesca di fantozziana memoria ... amen. Toglierò gli attacchi e butterò il resto nel bidone dell'immondizia.
- - - Updated - - -

...e dicci quel giorno dove vai...
Li proverò a Sestriere.
Se accorrete numerosi farete un'opera di bene. Sabato scorso sono andato a sciare ed è stata la prima volta da quando la mia compagna è mancata, che mi sono sentito felice e spensierato. Benedetta sia la neve. Da qui la voglia di riprendere un esperimento che avrei voluto fare in passato.
Quindi chiunque voglia assistere, riderci sopra, bere una birra è più che benvenuto.
 
Ultima modifica:
Caro TardoFreak
Se vuoi divertirti sulle piste in sicurezza per te e per gli altri considera l'idea di abbandonare snowblade e prova a dedicarti ad imparare a sciare con sci normali, magari con l'aiuto di un maestro.
Gli sci frankestein che ti sei costruito è probabile che non siano sicuri e che abbiano perso molte proprietà necessarie per funzionare (ad esempio integrità strutturale, flex, ...) e pertanto non ti consiglierei di usarli.

In ogni caso ammiro il tuo spirito pioneristico e la tua inventiva.
 
quando ero ragazzo 25/30 anni fa, alcuni miei amici fecero la stessa cosa (e sicuramente non la inventarono loro, quindi chissà a quando risale ...), sicuramente le prime giornate si divertivano, facevano numeri che con sci lunghi non si potevano fare e cadevano spesso, il che rendeva tutto divertente, non si fecero mai male ne tantomeno ne fecero ad altri.
mi parrebbe più un attività per ragazzi ma ognuno è libero di divertirsi come gli pare...
 
Top