Comprensorio del Civetta: archeologia sciatoria

Childerique

un VagaMondo
Apro un nuovo thread sul comprensorio del Civetta, secondo me ancora poco promosso nel forum e troppo spesso bistrattato, dedicandolo all''archeologia sciatoria', sperando di ritrovarlo alimentato con i contributi di altri avventori.

Guardando una vecchia cartina Tabacco, una di quelle messe a disposizione gratuitamente in rete, ho trovato segnalato un impianto di risalita che partiva da Pescul (dallo stesso piazzale dove ora c'e' la partenza della seggiovia) che ora non c'e' più (vd. cerchio rosso nella cartina qui allegata):

Vecchia cartina comprensorio del Civetta (con focus su Pescul)
186962-temp.jpg


Ebbene, di che impianto si trattava?
Quando lo hanno eliminato, e perché?
In effetti potrebbe essere un impianto molto utile per valorizzare l'accesso del comprensorio da Pescul e rilanciare l'area del rifugio Salander: quando quest'estate ci sono passato, l'ho trovato chiuso e abbastanza dismesso (nell'occasione, tra l'altro, ho perduto l'approccio dell'ultimo tratto del sentiero n. 561 e per rientrare a Pescul mi sono dovuto sorbettare la carrareccia nel 'bosco delle foglie' e poi costeggiare la strada lungo la Val Fiorentina...)
 
se la memoria non mi gioca brutti scherzi, mi pare di ricordare uno skilift che saliva parallelo all'ultimo tratto della salere... nelle immagini da satellite si vede ancora il taglio nel bosco...

quando è stato disemsso onestamente non me lo ricordo... credo una ventina d'anni fa, più o meno...
 
certo, era lo skilift che arrivava alla partenza dell'alto skilift "lastiè" - se non vado errato, che ancora esiste, in corrispondenza del rifugio Sa Lander adesso chiuso (si mangiava bene ma era senza sole).
Permetteva con la sequenza di skilift Rio Canedo e Belamont di effettuare il collegamento con il col dei Baldi in modo alternativo rispetto al passaggio dal Fertazza.
In quegli anni c'era il tappo fatto dalla seggiovia biposto e dagli skilift in cima al Fernazza
La seggiovia biposto, però, per poco tempo è durata, o forse proprio mai, quando fu completato l'anello degli skilift -l'ultimo skilift a essere costruito fu il Rio Canedo.
Ma soprattutto, e quello durò ancora per molto tempo, c'era il tappo fatto dal doppio skilift in cima al Monte Fernazza, e tutto ciò credo abbia convinto il Comprensorio del Civetta a fare una via alternativa di collegamento.
 
In effetti l'impianto, abbinato ad altri tre skilift, consentiva un percorso alternativo 'va e vieni' tra Pescul e Col de Baldi:

186996-temp.jpg


Quest'estate, tra l'altro, ho visto che stavano lavorando con le ruspe sul terzo skilift, di cui non conosco il nome (nella cartina il numero 3).
Gli altri tre skilift, sono regolarmente in funzione?
 
Dunque, lo skilift contrassegnato dal numero 3 è il Belamont ed è quello che ti porta su a Col dei Baldi...
Lo skilift sotto al Belamont (dovrebbe essere il Rio Canedo) è solitamente aperto però fino ad ora, complice la scarsa neve di quest'anno è chiuso (magari lo riaprono nei prossimi giorni). E' comunque uno skilift che ti porta su verso la zona da cui collegarti con la pista Salere oppure ritornare alla base dello skilift stesso.
Lo skilift difronte al rifugio Salander a metà pista Salere (rifugio chiuso da anni) esiste, però col fatto che non credo di averlo mai preso, non ricordo se è ancora funzionante o meno.
Quello invece "estinto" del tutto è quello che dalla cartina parte direttamente da Pescul, di quello non ne ricordavo proprio l'esistenza e mai mi sono accorto l'eventuale traccia di un vecchio skilift.
 
è tanti anni che non lo prendo, ma lo skilift lastiè mi pare proprio che esista ancora... per altro ai era (è ancora?) uno dei rari, bellissimi skilift con curva...
 
è tanti anni che non lo prendo, ma lo skilift lastiè mi pare proprio che esista ancora... per altro ai era (è ancora?) uno dei rari, bellissimi skilift con curva...

E' con la curva (te lo posso confermare perché ci sono passato 'trekkando' quest'estate), e serve delle piste con pendii interessanti.
Piuttosto, non so se in inverno sia in funzione, anche perché insiste su un'area in via di disimpegno, a quanto pare...

 
verso metà anni novanta lo skilift da pescul era ancora in funzione, gli altri tre verso col dei baldi credo siano ancora attivi, condizioni di innevamento permettendo.
sempre verso la metà degli anni novanta, mi ricordo in funzione lo skilift doppio al fertazza segnato nella cartina, prima della nuova quadriposto.
non ho un ricordo preciso invece delle due seggiovie che univano fertazza con il col dei baldi: forse due biposto?
 
Quest'anno non fa testo (almeno fino a ieri) perchè quella zona è chiusa per scarsità di neve, c'era solo il Belamont aperto anch'esso da un paio di settimane non di più....ma sinceramente non ricordo se l'anno scorso il Lastiè era aperto....io credo anzi sono certo di non averlo preso in vita mia...ho ricordi di averlo visto aperto e funzionante quello si, ma credo fino a 4 / 5 anni fa...potrei comunque sbagliarmi eh....

- - - Updated - - -

verso metà anni novanta lo skilift da pescul era ancora in funzione, gli altri tre verso col dei baldi credo siano ancora attivi, condizioni di innevamento permettendo.
sempre verso la metà degli anni novanta, mi ricordo in funzione lo skilift doppio al fertazza segnato nella cartina, prima della nuova quadriposto.
non ho un ricordo preciso invece delle due seggiovie che univano fertazza con il col dei baldi: forse due biposto?

Forse ti sbagli ? Fertazza non è/era unito al Col dei Baldi... sono i Piani di Pezzè uniti al Col dei Baldi....dai Piani di Pezzè partiva una biposto (smantellata 2 / 3 anni fa) che serviva la pista Civetta, poi c'era l'altra seggiovia (la quadriposto ora sostituita con la cabinovia) che portava proprio a Col dei Baldi....io mi ricordo di questa quadriposto, ma essendo abbastanza recente sicuramente prima c'era qualcos'altro...
 
[/QUOTE]Forse ti sbagli ? Fertazza non è/era unito al Col dei Baldi... sono i Piani di Pezzè uniti al Col dei Baldi....dai Piani di Pezzè partiva una biposto (smantellata 2 / 3 anni fa) che serviva la pista Civetta, poi c'era l'altra seggiovia (la quadriposto ora sostituita con la cabinovia) che portava proprio a Col dei Baldi....io mi ricordo di questa quadriposto, ma essendo abbastanza recente sicuramente prima c'era qualcos'altro...[/QUOTE]

intendevo gli impianti che partono da pra della costa, quelli che ora sono due seggiovie, una verso il fertazza e uno verso col dei baldi.
non mi ricordo che tipo di impianto fossero prima delle seggiovie attuali
 
Forse ti sbagli ? Fertazza non è/era unito al Col dei Baldi... sono i Piani di Pezzè uniti al Col dei Baldi....dai Piani di Pezzè partiva una biposto (smantellata 2 / 3 anni fa) che serviva la pista Civetta, poi c'era l'altra seggiovia (la quadriposto ora sostituita con la cabinovia) che portava proprio a Col dei Baldi....io mi ricordo di questa quadriposto, ma essendo abbastanza recente sicuramente prima c'era qualcos'altro...[/QUOTE]

intendevo gli impianti che partono da pra della costa, quelli che ora sono due seggiovie, una verso il fertazza e uno verso col dei baldi.
non mi ricordo che tipo di impianto fossero prima delle seggiovie attuali[/QUOTE]

Ah ok....
no nemmeno io ricordo cosa c'era prima lì...
 
Lo skilift difronte al rifugio Salander a metà pista Salere (rifugio chiuso da anni) esiste, però col fatto che non credo di averlo mai preso, non ricordo se è ancora funzionante o meno.

è tanti anni che non lo prendo, ma lo skilift lastiè mi pare proprio che esista ancora... per altro ai era (è ancora?) uno dei rari, bellissimi skilift con curva...

E' con la curva (te lo posso confermare perché ci sono passato 'trekkando' quest'estate), e serve delle piste con pendii interessanti.
Piuttosto, non so se in inverno sia in funzione, anche perché insiste su un'area in via di disimpegno, a quanto pare...

In inverno funziona... se c'è neve: questa stagione, come la scorsa, era chiuso, mentre l' ho preso varie volte nella stagione 14/15... ra l' altro la pista che scende da là per portarsi verso Alleghe attraversa una zona stupenda
 
Verso col dei baldi c'era uno skilift... verso il fertazza non ricordo benissimo, mi pare una biposto ma ho ricordi confusi...

verso il fertazza c'era un altro skilift (nome: Fernazza), anch'esso con curva, che si fermava in corrispondenza del bivio della pista Salere (quello che a dx riporta al pra della costa e a sx porta a pescul oppure all'attuale seggiovia fertazza-ex skilift paralleli - vedere link, si vede ancora traccia nel bosco dell'ultima parte: https://www.google.it/maps/place/46%C2%B025'19.9%22N+12%C2%B003'11.6%22E/@46.422185,12.0510413,633m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d46.422185!4d12.05323)

non si poteva quindi fare direttamente la pista fertazza come oggi

lo skilift con curva era molto pendente specialmente nella prima parte per cui mieteva molte vittime e scoraggiava il collegamento con pescul
 
Top