piastra e viti atk

miluccio

New member
ho un problema con viti e piastra atk che credo sia comune a molti visto che in ditta hanno pensato di consigliate viti torx invece delle normali :non sono riuscito a svitare ed ho rotto addirittura 2 punte nel tentativo
ora cercano di salvare il tutto trapanando la vite con molta attenzione ma poi , prossima volta ?
qualcuno che ha avuto stesso problema ha trovato una soluzione ?
aspetto fiducioso :):)
 
ho un problema con viti e piastra atk che credo sia comune a molti visto che in ditta hanno pensato di consigliate viti torx invece delle normali :non sono riuscito a svitare ed ho rotto addirittura 2 punte nel tentativo
ora cercano di salvare il tutto trapanando la vite con molta attenzione ma poi , prossima volta ?
qualcuno che ha avuto stesso problema ha trovato una soluzione ?
aspetto fiducioso :):)

Hai usato epox o frenafiletti forte?

In realtà mi è capitato di spanare un paio delle prime serie, ma ora sono molto robuste ma non credo al punto di rompere la punta di un avvitatore :shock:

Io comunque ho le torx, ma un paio di set di viti di ricambio a croce.
 
Io ho avuto lo stesso problema,
ho spostato senza problemi un RT su piastre la scorsa stagione (3-4 volte) mentre quest'anno l'ho ritrovato inchiodato (almeno 3 viti), con molta pazienza e continui colpi di martello leggeri sono riuscito a sbloccarla. Una vite era quasi spanata ed abbiamo dovuto fare tutto con molta cautela. Un amico sempre in questi giorni ha disfatto 3 cacciaviti ed ha dovuto trapanare, anche la sua era completamente inchiodata.
Lui è su all'ISPO ed oggi andava a parlare con ATK per questo problema, vi saprò dire.

Secondo voi le vitine torx ATK di cosa sono fatte? alluminio? inox? la nostra impressione è che siano un po"tenere" e che deformandosi leggermente sotto le sollecitazioni dello sci tendano ad inchiodarsi, però è una supposizione da ignoranti in meccanica.
 
Io ho avuto lo stesso problema,
ho spostato senza problemi un RT su piastre la scorsa stagione (3-4 volte) mentre quest'anno l'ho ritrovato inchiodato (almeno 3 viti), con molta pazienza e continui colpi di martello leggeri sono riuscito a sbloccarla. Una vite era quasi spanata ed abbiamo dovuto fare tutto con molta cautela. Un amico sempre in questi giorni ha disfatto 3 cacciaviti ed ha dovuto trapanare, anche la sua era completamente inchiodata.
Lui è su all'ISPO ed oggi andava a parlare con ATK per questo problema, vi saprò dire.

Secondo voi le vitine torx ATK di cosa sono fatte? alluminio? inox? la nostra impressione è che siano un po"tenere" e che deformandosi leggermente sotto le sollecitazioni dello sci tendano ad inchiodarsi, però è una supposizione da ignoranti in meccanica.

credo di essere uno dei maggiori utilizzatori di ATK sul forum e non ho mai avuto di questi problemi. Ripeto, erano abbastanza frequenti sulle viti di 3-4 stagioni fa, ma non su quelle attuali.
 
io due anni fa ho fatto saltare un po di punte svitando l'rt per farlo scorrere sulla piastra. La soluzione che ho trovato è stato taaaanto wd40 e pazienza. Il problema per la slitta sembrerebbe essere il dadino, penso sia alluminio e non lavora eegregiamente con la vite stessa. Poi va beh quando l'ho fatto montare su un'altro sci m'han spanato alla grande tutto e ora non posso piu muovere nulla...:evil:
 

.

io sul FR14 ho sostituito le torx con viti a brugola in quanto non avevo sotto mano una chiave torx fatta bene e rischiavo di spanarle ogni volta (quindi al primo smonta-rimonta le ho sostituite)
se proprio proprio le avete spanate e dovete toglierle potete provare (ad esempio scaldando con una fiamma ossidrica una vite o un tondino di ferro più piccolo della testa della vite e poi mettendo i due a contatto, ripetendo più volte l'operazione) a far diventare incandescente la vite che dovete togliere, quando diventa incandescente dovreste sentire un "pop" e i due filetti grippati dovrebbero liberarsi, per il filetto femmina non ci sono problemi in quanto non subisce lo stesso riscaldamento
il problema poi è con cosa svitare la vite se la testa è completamente spanata (con un cacciavite più grosso e un martellino si dovrebbe fare)

ovvio che questa è un'operazione da fare all'ultima spiaggia ;)
 
Chiavi di bassa qualità, ecco il problema.
Le Torx richiedono chiavi precise, che si inseriscano alla perfezione, sono impazzito per due anni con i dischi freno MTB e i frenafiletti (T25), ogni volta, su sei viti, ne spannavo almeno una, se non di più.

Poi mi sono comprato una chiave della beta apposita e mai più nessun problema.
Evitate come la peste le chiavi corte (quelle ad L) e gli inserti, anche nel montaggio, l'ultimo serraggio datelo sempre a mano con la chiave apposita.

img_428914_17371097ttx-chiave-Torx-maschio-con-impugnatura-beta.jpg
 
Concordo sulla necessità di strumenti adeguati.
Io la vite l'ho spanata perchè maldestramente pensavo di poter lavorare con l'avvitatore + una chiave torx da 4 euro.
Dopo che ho preso una bella chiave torx USAG da 20 euro ho capito subito la differenza.

Resta il fatto che a me ed al mio amico tendevano ad inchiodarsi anche le viti nella piastra del puntale (quindi senza i dadini), anche in questo caso la piastra ed il relativo filetto sono di alluminio.
Adesso ogni 2-3 giorni vado in garage a dare un colpetto per vedere se non si sono inchiodate di nuovo :-D
 
concordo al 100%, con una chiave del cacchio la vite torx non serve a una fava lessa
a quel punto meglio la brugola con una chiave a brugola a T
 
Anche a me è successo diverse volte, rompendo anche una chiave buona... Prossima volta cerco delle brugole che magari è meglio!
 
occhio che in teoria la torx è meglio della brugola!
solo che la chiave torx buona la devi spesso ordinare (anche i miei fornitori industriali non le tengono in casa) mentre la chiave a brugola buona la tengono più facilmente
 
avevo le viti a croce... spanate

modello torx introvabile da me...
ho rimediato con un modello a brugola...
per ora bene (ma non li ho ancora smanacciati)
 
Successo anche a me con quelle a croce e visto che la prima volta ci avevo smadonnato, la seconda volta le ho stretto il minimo indispensabile. Usati per 1 sola gita e dopo erano impossibili da allentare. Risolto tirando via la piastra e con il dremel ho segato via i bulloni quadrati che scorrono sulle slitte. Sostituito con e nuove vite torx e venduti questa settimana. Spero non diano problemi al nuovo acquirente.
 
Successo anche a me con quelle a croce e visto che la prima volta ci avevo smadonnato, la seconda volta le ho stretto il minimo indispensabile. Usati per 1 sola gita e dopo erano impossibili da allentare. Risolto tirando via la piastra e con il dremel ho segato via i bulloni quadrati che scorrono sulle slitte. Sostituito con e nuove vite torx e venduti questa settimana. Spero non diano problemi al nuovo acquirente.

Ma che attacco Atk era? Comunque sembra un problema di tanti...
 
per caso erano viti inox?
inox su inox a secco rischia di grippare anche solo avvitando (a me è capitato persino una volta mentre giocavo sulla scrivania con un nipples e un manicotto...)
 
Top