Consiglio nuovo sci salomon xmax vs xrace sc

casteggio89

New member
Ciao a tutti dopo aver letto varie discussioni su questo forum non sono ancora giunto ad una scelta tra gli sci come da titolo, per questo motivo apro questa discussione.
Ho 27 anni e sono alto 183 cm per 74kg, credo che il mio livello sia tra l'argento base e l'argento avanzato dopo un'autovalutazione guardando i video anche se non ne ho la certezza. Preferisco sciare facendo curve medio ampie se le condizioni di neve e "traffico" me lo permettono. Ad oggi ho dei Fischer rc4 race rc 165 non so di che anno perchè li avevo presi usati da un mio amico, ma credo abbiano una decina d'anni. L'idea sarebbe quella di cambiarli con uno sci più lungo ma considerando che non sono propriamente un fuoriclasse dello sci temo di acquistare un attrezzo che mi metta in difficoltà, ma allo stesso tempo non vorrei acquistare degli sci che siano meno stabili di quelli che ho adesso in velocità.
Gli sci che avevo visto sia per budget che per preferenza personale sono i salomon xmax x10, gli xmax x12 ed gli xrace sc 175.
Dopo questo lunghissimo messaggio chiedo a voi un consiglio.

Con la rigidità, cambia la personalità dei riuscitissimi sci che hai menzionato.
Visto che ti preoccupi della stabilità in velocità e del traffico sulle piste, penso che, in prospettiva, potresti trovare gli X Max X10 un pò "pantofalai".
Non che vadano male (tutt'altro), ma hanno una vocazione "turistica".
Gli X12, un pelo più rigidi, secondo me assecondano meglio la tua stazza e le andature allegre.
Gli xrace sc hanno grafica racing e spirito più esuberante: si adattano bene anche alle "passeggiate", ma il massimo lo danno alzando un pò il ritmo.
Anche tra gli X Max X12 e gli X race SC a cambiare è sostanzialmente la rigidità, che regala maggiore dinamicità allo "sportivo".
Più che una questione di livello tecnico, si tratta di capire se ti senti uno sciatore "compassato" o intendi coltivare il piccolo mazinga che si nasconde in te.

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Rispetto agli sci che ho attualmente come si posizionano i tre salomon? sempre che sia possibile fare un confronto.

Ultima modifica:
Parto dicendo che paragonare uno sci "vecchio" ad uno sci attuale diventa complicato perché la tendenza degli ultimi anni va verso l'alleggerimento del prodotto, la facilità di utilizzo, l'apertura del top di gamma verso una maggiore fascia di pubblico, lo sci é facile ma allo stesso tempo mantiene inalterate le caratteristiche tecniche. In sostanza, non pensiamo a quello che hai già, ma concentriamoci su quello che dovrai avere.

Escludiamo X-Race SC perché rimane comunque uno sci GS, se vuoi addolcito perché senza la piastra Race che montava fino alla scorsa stagione e concentriamoci sulla linea X-Max.

X-10 sostanzialmente lo sci più adatto a te in questo momento. Se non prevedi di migliorare tecnicamente allora compra questo.

X-12 sci sicuramente più ostico, ma nel suo complesso facile e allo stesso tempo solido e reattivo e soprattutto di prospettiva. Se hai intenzione di migliorare nel breve e medio termine é questo lo sci da acquistare.

Per entrambi ti consiglio la misura più lunga se vuoi un raggio simile GS che é anche il più didattico, oppure il 170 se vuoi uno sci polivalente.

Dieci anni fà la gamma "race" della Fischer prevedeva al top i modelli RC4 Worldcup nelle versioni RC (gigante) e SL (slalom) e subito sotto gli RC4 Race nelle varianti RC (gigante), SL (slalom) e C (race carve con raggio intermedio).
Facendo un parallelo, come collocazione nella gamma, gli RC4 Race RC dovrebbero avvicinarsi ai Salomon X Race SC.
C'è da dire che in Italia è perdurata più che altrove la passione per le grafiche racing e probabilmente dieci anni fà vendevano più RC4 che RX (il modello top della gamma da pista, teoricamente corrispondente agli X Max).
Aggiungendo 10cm e sottraendo 10 anni di età agli sci, problemi di stabilità sul veloce non dovresti averne a prescindere dal modello che scegli.
Penso comunque che tu sia abituato a sci più "tosti" di quelli che viene naturale consigliare ad un livello argento più o meno avanzato e anche per questo suggerivo gli X Max X12 piuttosto che gli X10.
Se ti riconosci in un livello argento, probabilmente ti manca ancora qualcosa per goderti appieno le caratteristiche degli sci di gamma race e rischieresti ti trovarti con attrezzi inutilmente impegnativi (dieci cm in più iniziano a sentirsi). Gli X Race al momento sarebbero una scelta passionale ma poco razionale.

Quindi lo sci giusto sarebbe xmax x12, ma visto che basandomi sui prezzi trovati su internet la differenza di costo è di pochi euro che vantaggi avrei ad acquistare gli xmax rispetto agli xrace oltre al fatto che i secondi sarebbero sprecati? Poi sempre vedendo i prezzi su internet ho notato che gli xmax x12 che dovrebbero essere il top degli allraund, se non ho capito male, costano molto meno ad esempio dei rossignol pursuit oppure degli head. E' solamente una questione di politiche aziendali oppure sono sci inferiori? Ad esempio un Pursuit 600 come si colloca rispetto agli xmax della salomon? poi giuro che smetto di tediarvi con i miei dubbi :think:

X-Max X-12 rispetto a X-Race SC è uno sci più immediato, più rapido e che va lavorato meno di gamba, perché SC che deriva dal top di gamma dello scorso anno, non ha cambiato struttura ha solo tolto la piastra e cambiato attacco.
X-12 è la punta di diamante della sua categoria e nel globale non si discosta poi più di tanto dal SC che è l'entry level (di qualità), della categoria inferiore. <cx z