Prime uscite con le pelli Abruzzo - Zona Campo Felice

guiduzz

New member
Ciao a tutti :)
spero di aver azzeccato la sezione ... in caso contrario mi scuso in anticipo
Volevo chiedere un'informazione: ho iniziato da poco ad andare con le pelli e volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di dove un principiante potesse andarsi ad allenare nella zona di campo felice.
In attesa di fare esperienza di vere e proprie gite, con annessi e connessi (artva e affini), mi domandavo se ci fossero salite tranquille a rischio limitato (il rischio zero non esiste) dove poter andare a fare un pò di allenamento da solo: salire e scendere (la discesa andrebbe bene pure in pista)...
So che non è il massimo, ma per non arrischiarmi da solo le prime volte su percorsi non conosciuti ...
Qualcuno sa inoltre se ci sono gruppi che da Roma vanno in Abruzzo non composti solo da macchine da dislivello e super allenati?
Grazie mille :):D
Guido
 
Ciao. Guarda, in zona Campo Felice forse andrebbe bene valle Leona dalla miniera di bauxite partendo dall'albergo Alantino.

La zona migliore per un principiante però, secondo il mio modesto parere, si trova nel Gran Sasso Aquilano presso gli impianti abbandonati di Monte Cristo. Puoi lasciare la macchina al parcheggio del rifugio a 1450 metri, mettere gli sci con le pelli e salire fino in cima a quota 1928 da dove si gode di una pace immensa ed un panorama mozzafiato su tutto il versante sud del Gran Sasso. Poi puoi scendere senza percorso obbligato su pendio libero senza neanche un ostacolo. Il Monte Cristo, in questi giorni ben innevato, è il più bel panettone montano dove prendere dimestichezza con sci alpinismo e backcountry. Mentre, se lo raggiungi in discesa dalla Scindarella, con breve salita dalla sella di Valle Fredda, è un'ottima palestra di freeride.
Consiglio vivamente questa escursione. Se vai scatta tante foto e facci un bel report.
 
Ciao :I
innanziutto grazie per la tua risposta :) il percorso che mi consigli posso farlo in tranquillità da solo ?
intanto mi informo per capire come ci si arriva e relative caratteristiche ...
Grazie ancora !
Guido

Ciao. Guarda, in zona Campo Felice forse andrebbe bene valle Leona dalla miniera di bauxite partendo dall'albergo Alantino.

La zona migliore per un principiante però, secondo il mio modesto parere, si trova nel Gran Sasso Aquilano presso gli impianti abbandonati di Monte Cristo. Puoi lasciare la macchina al parcheggio del rifugio a 1450 metri, mettere gli sci con le pelli e salire fino in cima a quota 1928 da dove si gode di una pace immensa ed un panorama mozzafiato su tutto il versante sud del Gran Sasso. Poi puoi scendere senza percorso obbligato su pendio libero senza neanche un ostacolo. Il Monte Cristo, in questi giorni ben innevato, è il più bel panettone montano dove prendere dimestichezza con sci alpinismo e backcountry. Mentre, se lo raggiungi in discesa dalla Scindarella, con breve salita dalla sella di Valle Fredda, è un'ottima palestra di freeride.
Consiglio vivamente questa escursione. Se vai scatta tante foto e facci un bel report.
 
comprerei una mappa CAI (zona VELINO-SIRENTE): ci sono indicate le scialpinistiche con vari gradi di difficoltà. Oppure la guida scialpinistica di Mazzoleni. Non fare come me: andai a CF e salii direttamente in vetta al Monte rotondo (sopra a dove si interrompe la seggiovia omonima. levai le pelli in vetta (grandioso panorama) e poi discesa bellissima!...a parte qualche VOUMM ad ogni curva........
 
Ciao :)la guida di mazzoleni la ho ... ho visto alcuni percorsi che sembrano molto tranquilli ma essendo a dogiuno ancora di sicurezza non sapevo se convenisse rischiare ... mi sarebbe quasi andato bene una risalita vicino alle piste ma immagino non sia il caso :)
 

.

PELLI A BORDOPISTA? ..non nel meraviglioso mondo governato (sifaperdire) dalle AUTORITA' ABRUZZESI: borbonici e disorganizzati. emigra emigra fin che puoi!!!
 
A dir la verità pellare in pista/bordopista è sempre stato vietato. Ad Ovindoli fino all'anno scorso veniva tollerato tranquillamente, mai un problema, quest'anno per la maleducazione di pochi str...i si sono giustamente inc.....i e rompono le scatole appena ti vedono salire... giustamente.
Ma poi che gusto ci trovate a risalire e riscendere una pista? boh... io ormai sono anni che faccio sci alpinismo ma le risalite di una pista le posso contare sulle dita di una mano e sempre in occasione di eventi (in notturna) o di impianti chiusi (ma non per orario d'esercizio), ci sono tantissimi itinerari che si possono fare tranquillamente in sicurezza anche in occasione di nevicate e c'è chi preferisce risalire una pista (non dedicata) :shock: questa situazione secondo me rappresenta, riferito allo scialpinismo, il pellegrino della Domenica.
Prova a risalire in Friuli una pista con le pelli e poi vediamo se anche gli Asburgici sono cosi disorganizzati, oppure prova ad uscire dai tracciati dedicati a Gressoney o Cervinia e vediamo che dicono lì....
 
La val leona che ti consiglia Fralau è veramente a rischio zero
Potresti salire fino al sebastiani .
io domenica sono stato sull'Ocre , credo di aver incontrato almeno una trentina di scialpinisti
In zona ci sono molti percorsi , dal Puzzillo all'Orsello, per poi spingersi , magari con un pochino più di prudenza, verso la zona del Velino.
Ah dimenticavo, altra salita sicura e facile è la valle del Morretano, tra il Puzzillo ed il cornacchia
 
PELLI A BORDOPISTA? ..non nel meraviglioso mondo governato (sifaperdire) dalle AUTORITA' ABRUZZESI: borbonici e disorganizzati. emigra emigra fin che puoi!!!

Aahahhahahah ...
guarda sto cercando di organizzarmi in tal senso ... appena sarà possibile :D

- - - Updated - - -

Grazie per le vostre risposte ...
Anche io avrei voglia di risalire in montagna per le zone indicate ...
L'unico problema è che sono sempre risalito in pista fin ora (dolomiti bellunesi) e mi è stato caldamente consigliato di non uscire da solo fintato che, almeno, non abbia frequentato un corso CAI.
In attesa che il corso venga organizzato (i recenti, tragici, eventi devono aver influito anche su tale aspetto secondario) mi sarebbe piaciuto almeno poter fare qualcosa di assolutamente tranquillo e sicuro... ma immagino che risalite in pista la notte tipo per salire al las vegas a san cassiano non ne organizzi nessuno in zona... o analoghe attività diciamo skialper friendly ...



A dir la verità pellare in pista/bordopista è sempre stato vietato. Ad Ovindoli fino all'anno scorso veniva tollerato tranquillamente, mai un problema, quest'anno per la maleducazione di pochi str...i si sono giustamente inc.....i e rompono le scatole appena ti vedono salire... giustamente.
Ma poi che gusto ci trovate a risalire e riscendere una pista? boh... io ormai sono anni che faccio sci alpinismo ma le risalite di una pista le posso contare sulle dita di una mano e sempre in occasione di eventi (in notturna) o di impianti chiusi (ma non per orario d'esercizio), ci sono tantissimi itinerari che si possono fare tranquillamente in sicurezza anche in occasione di nevicate e c'è chi preferisce risalire una pista (non dedicata) :shock: questa situazione secondo me rappresenta, riferito allo scialpinismo, il pellegrino della Domenica.
Prova a risalire in Friuli una pista con le pelli e poi vediamo se anche gli Asburgici sono cosi disorganizzati, oppure prova ad uscire dai tracciati dedicati a Gressoney o Cervinia e vediamo che dicono lì....

La val leona che ti consiglia Fralau è veramente a rischio zero
Potresti salire fino al sebastiani .
io domenica sono stato sull'Ocre , credo di aver incontrato almeno una trentina di scialpinisti
In zona ci sono molti percorsi , dal Puzzillo all'Orsello, per poi spingersi , magari con un pochino più di prudenza, verso la zona del Velino.
Ah dimenticavo, altra salita sicura e facile è la valle del Morretano, tra il Puzzillo ed il cornacchia
 
- - - Updated - - -

A dir la verità pellare in pista/bordopista è sempre stato vietato. Ad Ovindoli fino all'anno scorso veniva tollerato tranquillamente, mai un problema, quest'anno per la maleducazione di pochi str...i si sono giustamente inc.....i e rompono le scatole appena ti vedono salire... giustamente.
Ma poi che gusto ci trovate a risalire e riscendere una pista? boh... io ormai sono anni che faccio sci alpinismo ma le risalite di una pista le posso contare sulle dita di una mano e sempre in occasione di eventi (in notturna) o di impianti chiusi (ma non per orario d'esercizio), ci sono tantissimi itinerari che si possono fare tranquillamente in sicurezza anche in occasione di nevicate e c'è chi preferisce risalire una pista (non dedicata) :shock: questa situazione secondo me rappresenta, riferito allo scialpinismo, il pellegrino della Domenica.
Prova a risalire in Friuli una pista con le pelli e poi vediamo se anche gli Asburgici sono cosi disorganizzati, oppure prova ad uscire dai tracciati dedicati a Gressoney o Cervinia e vediamo che dicono lì....
MANDOVIVI?
'Lo sci alpinismo in notturna è ormai una tendenza affermata. In questo articolo, ti sveliamo quali sono le aree sciistiche che restano aperte fino a tarda sera e qual è l’equipaggiamento necessario per raggiungere la vetta e scendere a valle in tutta sicurezza.'
http://my.sportler.com/it/scialpinismo-in-notturna-in-alto-adige/
ORA VEDIAMO NEL MONDO BORBONICO ABRUZZESE:
e questa?:
'Valanghe: Sindaco Rieti, vietato sci fuori pista Monte Terminillo'
http://www.agi.it/regioni/lazio/201...ato_sci_fuori_pista_monte_terminillo-1439941/
e questa?:
'PUBBLICATA ADESSO ORDINANZA CHE VIETA "L'ALPINISMO" A MONTE CAMICIA'.
https://www.facebook.com/photo.php?...69428603760.2046001.1473081156&type=3&theater
+ahaha (700 caratteri!) che CIALTRONI!!!!!!
 
Ultima modifica:
Vabbè ... questi stanno fuori ...



- - - Updated - - -


MANDOVIVI?
'Lo sci alpinismo in notturna è ormai una tendenza affermata. In questo articolo, ti sveliamo quali sono le aree sciistiche che restano aperte fino a tarda sera e qual è l’equipaggiamento necessario per raggiungere la vetta e scendere a valle in tutta sicurezza.'
http://my.sportler.com/it/scialpinismo-in-notturna-in-alto-adige/
ORA VEDIAMO NEL MONDO BORBONICO ABRUZZESE:
e questa?:
'Valanghe: Sindaco Rieti, vietato sci fuori pista Monte Terminillo'
http://www.agi.it/regioni/lazio/201...ato_sci_fuori_pista_monte_terminillo-1439941/
e questa?:
'PUBBLICATA ADESSO ORDINANZA CHE VIETA "L'ALPINISMO" A MONTE CAMICIA'.
https://www.facebook.com/photo.php?...69428603760.2046001.1473081156&type=3&theater
+ahaha (700 caratteri!) che CIALTRONI!!!!!!
 
Ciao a tutti!
Sto pensando di trascorrere 3/4 giorni in Abruzzo con le pelli ai piedi e si pensava al weekend prossimo. Che zone secondo voi sono assolutamente da non perdere?
Livello della comitiva buono ma conoscenza del posto molto scarsa.
Grazie in anticipo :)
 
- - - Updated - - -


MANDOVIVI?
'Lo sci alpinismo in notturna è ormai una tendenza affermata. In questo articolo, ti sveliamo quali sono le aree sciistiche che restano aperte fino a tarda sera e qual è l’equipaggiamento necessario per raggiungere la vetta e scendere a valle in tutta sicurezza.'
http://my.sportler.com/it/scialpinismo-in-notturna-in-alto-adige/
ORA VEDIAMO NEL MONDO BORBONICO ABRUZZESE:
e questa?:
'Valanghe: Sindaco Rieti, vietato sci fuori pista Monte Terminillo'
http://www.agi.it/regioni/lazio/201...ato_sci_fuori_pista_monte_terminillo-1439941/
e questa?:
'PUBBLICATA ADESSO ORDINANZA CHE VIETA "L'ALPINISMO" A MONTE CAMICIA'.
https://www.facebook.com/photo.php?...69428603760.2046001.1473081156&type=3&theater
+ahaha (700 caratteri!) che CIALTRONI!!!!!!

Vivo abbastanza in giro per affermare ciò che scrivo oltre a saper leggere in italiano ed esprimermi in maniera corretta. Forse a te invece manca qualcosa, anzi cerca di abbassare i toni!
La risalita in orario di esercizio è sempre stata vietata in Italia pur se tollerata, dove di più dove di meno. In molti casi ci sono percorsi dedicati anche nei comprensori sciistici proprio perché è la parte del turismo legata agli sport invernali in costante crescita negli ultimi anni ma se pensi che puoi risalire qualunque pista da sci ti sbagli alla grande. L'articolo che hai postato infatti afferma quanto ho scritto nel precedente post
Prova a risalire in Friuli una pista con le pelli e poi vediamo se anche gli Asburgici sono cosi disorganizzati, oppure prova ad uscire dai tracciati dedicati a Gressoney o Cervinia e vediamo che dicono lì...
.
In quelle stazioni è possibile risalire le piste in giorni dedicati e non quando ti pare (cosa che a quanto pare non si riesce a comprendere....)
Codice:
[B][U]Lo scialpinismo in notturna non è consentito ovunque in Alto Adige.[/U] Tuttavia, sempre più gestori, che danno seguito alla forte richiesta, [U]stabiliscono regole speciali[/U] che consentono di praticare questa disciplina anche nelle ore serali, come ad esempio il giovedì a San Martino, il mercoledì sul Corno del Renon e il giovedì nel comprensorio di Carezza.[/B]

Alla fine nell'articolo che hai postato, ma che molto evidentemente non hai letto! E' scritto:
Codice:
Gli interessati devono osservare gli orari di apertura e le indicazioni sul comportamento da tenere sugli sci nelle singole aree:

Durante gli orari di aperture delle piste, gli sportivi devono attenersi alle direttive indicate sulle segnaletiche.
Durante gli orari di preparazione delle piste, l’accesso alle stesse è severamente vietato. Sono in funzione gatti delle nevi e cannoni sparaneve, si possono creare situazioni molto pericolose.
Dopo la chiusura degli impianti, anche nelle giornate e durante gli orari acconsentiti agli scialpinismi, le piste non sono illuminate e non viene garantito il soccorso piste. Per questo motivo è necessario prestare sempre massima attenzione e affrontare salite e discese con l’attrezzatura adeguata!

Naturalmente nell'Abruzzo borbonico, dove ci sono tanti Borboni come te (anche se penso che sei più un simil rugantino che altro) che non sanno cosa siano le regole e le Leggi e che pensano di fare ciò che vogliono, i Sindaci, per pararsi il deretano da quelli come te poi se ne escono con queste ordinanza assurde che limitano paradossalmente quelli come me che non hanno interesse a risalire le piste oltre al fatto che sanno cosa fare e dove andare!

Per rimanere agli esempi originari che avevo riportato..... poi se non ti basta posso inondarti di Leggi Regionali di tutto l'arco alpino, articoli, etc...

http://www.monterosa-ski.com/2014/03/06/percorsi-di-scialpinismo-e-ciaspole-in-valle-di-gressoney/

https://lexview-int.regione.fvg.it/FontiNormative/xml/xmllex.aspx?anno=2006&legge=27
 
Top