Test M23 su pista Nera

Manawa

Well-known member
Questo è il mio test personale:

cedo alle insistenze del mio amico smanetto sugli attacchi e mi metto sotto i piedi questi M23 meno conosciuti degli altri fratelli minori M18 e M21.

Condizioni del test:

Decido di testare a mio modo una pista azzura poi una rossa e 3 nere consecutive (Amazzonia complete da cima a fondo), piste all'ombra ghiacciate, al sole leggermente smolli con presenza di piccole gobbe, zone d'ombra sempre ghiacciate). La quarta pista nera consecutiva l'ho rifatta coi miei M21 e ho cercato sempre di sciare negli stessi punti col medesimo arco di curva. Sci preparati per bene.
Tipo di curve durante la discesa, curve sportive e corto raggio con qualche curva di base, e qualche curva carving.
Non mi soffermo troppo sul dire come va M23 su piste rosse e azzure è semplicemente perfetto, la sua lunghezza di 185 non mette mai in difficoltà (a patto che la pista non sia stra piena ovviamente), mi accorgo subito che lo sci affatica meno rispetto ai fratellini ed è meno nervoso pur restando uno sci rotondo ma non carvig nel senso che si chiude e si arrotonda bene la curva sportiva ma quella carving fatta coi race carve perde significato.
Veniamo alle piste nere eseguite col massimo delle enrgie e concentrazione, ho trovato ghiaccio, ombra, bagnato e gobbette...... ebbene parto sul ripido inizio Amazzonia e lo sci non fa una piega sul duro mi trovo una serie di muri e contropendenze lo sci resta lì piantato a terra stabile e sicuro, morbido e pastoso la pista è stretta ma lui è rotondo e non è un problema chiudere l'arco piego piego sempre di piu' pista dopo pista e lui si flette e accellera. Ingresso muro amazzonia ancora gelato con gobbe presenza di persone, faccio un medio veloce con l'aiuto del piede lo sci riponde curva dopo curva mi lancio col corpo verso la massima con molta piu' facilità rispetto ai fratellini minori, non sento le gobbe con sotto il fondo duro non subisco contraccolpi. Arrivo in cima al muro principale dell'amazzonia muro disfatto al sole con gobbe, c'è un canaletto di pochi metri dove passare sulla sinistra, decido per il corto raggio col mio amico dietro che mi incoraggia, parto trovo subito gli appoggi e il ritmo sempre piu' ritmo mai di traverso sempre appoggiato alla massima pendenza come se ci fosse il telecomando gli sci stanno sotto ripondono curva dopo curva sempre meglio, a fine muro allargo leggermente e progressivamente tutto perfetto. Mi fermo e riparto in curva sportiva con neve di nuovo dura e gobbe poco spazio per curvare devo stare sulla sinistra a destra troppo disfatta, devo essere rapido e dosare un po' col piede nella parte iniziale di questo fine pista tutto perfetto risponde senza fatica e ritrova la conduzione in maniera istantanea. Canaletto di raccordo in mezzo alla gente con gobbe piu' grosse e qualche sassetto di fine giornata, tutto perfetto lo sci flette dentro le gobbe non me ne accorgo un filo piu' difficile schivare i sassetti.
Ultima Amazzonia la quarta coi miei M21 non riesco ad eseguire gli esercizi di cui prima non trovo piu' gli appoggi sono impreciso e un pelo insicuro la differenza è netta ci resto di M...a.

Il migliore dei 3 è sicuramente M23 che non ha piu' alcuna caratteristica race carve (cosa che un pelo ancora possiede M21), resta rotondo, sicuro piantato a terra su tutti i tipi di terreni manovrabile per un 185 di lunghezza e un pelo piu' tecnico. Si perchè l'inizio curva lo fai portandoti in avanti subitissimo altrimenti lo senti che non lavora non ha la sciancratura che ti aiuta come sugli altri, paradossalmente trovare il movimento corretto è piu' facile allungarsi in avanti è piu' facile e istintivo, spezzarsi è molto piu' facile e istintivo, ancora per capirci tirare su la spalla a monte....per cercare l'anticipo sulla curva successiva viene automatico è come se il riallineamento delle spalla venisse da solo non ti viene da restare lì un po' passivo ti viene da saltar fuori dalla curva, rispetto ai fratellini minori non fa centrifuga è un Gs veramente ben fatto leggermente piu' tranquillo nel ritorno in curva.
Uno sci che si puo' usare anche in semi conduzione e a bassa velocità, curve tipo Cristiana avanzato ecc... bello per fare anche esercizi su uno sci solo o senza racchette provare l'avanzamento. La lunghezza non è un problema anzi un vantaggio ti adatti subito e non te ne accorgi piu' di avere un 185 sotto. Certo richiede la conoscenza di una buona tecnica di base, non è un race carve 175.
A questo punto consiglerei un M18 accoppiato ad un M23 anche se M21 ha il suo perchè in quanto puoi usarlo ancora come sci unico, puoi usarlo in gigante, e ha un tocco di race carve. Sono tre ottimi sci con caratteristiche diverse sulla base dei ns gusti e livello non resta che scegliere. HIHIHI
 
Ma non si era detto meno materiali e più diagonali ? :skifrusta:

Che il prossimo video sia buono, perchè pietà l'è morta. Ocio.

:TTTT
 
Skis-Rossignol-Hero-Master-Factory-Fix-Spx.jpg



coraggio manawa, vai e recensisci!!!! :TTTT
 

.

Manawa, stai diventando il recensore ufficiale Rossignol [emoji4] minimo dovrebbero mandarti a casa qualche gadget in omaggio [emoji23]
 
Qualcuno l'ha provato? sarebbe bello provarlo sarà meglio del Fis R25??

Tommaso lo aveva provato, aveva anche scritto qualche riga...

Io avrei dovuto provarlo lo scorso marzo ma non sono riuscito per un contrattempo... però ultimamente ho girato parecchio con un dynastar fis 189 r27, che è essenzialmente la stessa asta ma con la piastra r21 (la stessa degli altri master) anziché la piastrona in alluminio...

In questa configurazione lo sci è molto bello, relativamente morbido la qual cosa a me va a genio non amando le putrelle... tra i pali non percepisco tantissima differenza rispetto agli r25... ovviamente mal digerisce entrate d'anca, verticalizzazioni et similia... mi è capitato settimana scorsa di restare agganciato in una curva sull'interno e sono finito dritto nelle reti... [emoji16]... in campo libero, su pista dura offre stabilità da urlo e prestazioni emozionanti, sulla pappa ti fa venire voglia di toglierti gli scarponi e andare in baita... del resto si sa che io non sono un sostenitore dei fis in campo libero...

Ora non so quanta differenza possa fare la piastra... sicuramente lo renderà più tosto, ma non riesco proprio a figurarmi quanto...
 
Circa M23, te lo ripetevo ormai da due anni Manawa [emoji23] [emoji23]

Su M27, ho scritto una recensione a marzo scorso, la trovate su questo forum sotto "recensione Rossignol M27" o qualcosa del genere... [emoji1] poi ne parliamo! [emoji4]
 
Si,
il 23 è uno sci godibilissimo in uso libero, una specie di GS donna, lo sci ideale per chi vuole sciare bene,
il 27 è uno sci per uso agonistico, cambia anche la struttura.

L'abbinamento perfetto però non è col M18 ma con XT :D.

ciao, vero M23 è molto godibile non è il mio l'ha preso il mio amico è gentile me lo fa provare e riprovare in un futuro vedremo, Xt vorrei provarlo il 18 mi piace molto anche perchè tiene tantissimo sul duro e non da frustate pericolose se per caso hai un cedimento in curva carving per fare un esempio. Ho un amico che me lo fa provare pero' lui è passato da Xt a M18 e dice che è un altra cosa si sente piu' sicuro specialmente sul duro.
 
ciao, vero M23 è molto godibile non è il mio l'ha preso il mio amico è gentile me lo fa provare e riprovare in un futuro vedremo, Xt vorrei provarlo il 18 mi piace molto anche perchè tiene tantissimo sul duro e non da frustate pericolose se per caso hai un cedimento in curva carving per fare un esempio. Ho un amico che me lo fa provare pero' lui è passato da Xt a M18 e dice che è un altra cosa si sente piu' sicuro specialmente sul duro.

Beh, io sento l'XT più strutturato del M18, forse non erano ben preparati, ma ci sta che persone diverse abbiano sensazioni diverse, di fatto M18 e XT appartengono alla stessa categoria (solo l'XT2013 è un po' superiore).
Il motivo per cui dico che l'XT sta bene in coppia con l'M23 è che è più complementare, è più SL oriented, rapido e preciso, ma comunque usabile nell'arco medio, ci fai bene tutto ciò che l'M23 non può fare al meglio perchè è un GS.
L'M18 è uno sci un po' anomalo, assomiglia a un SL per il raggio di curva che ti porta a fare malgrado i 18m dichiarati, ma non è rapido e preciso come un SL, se cerchi di farlo entrare cattivo come un SL reagisce troppo compassato, insomma ha un carattere non definito, bel sci ma meno complementare in coppia con M23.
 
Beh, io sento l'XT più strutturato del M18, forse non erano ben preparati, ma ci sta che persone diverse abbiano sensazioni diverse, di fatto M18 e XT appartengono alla stessa categoria (solo l'XT2013 è un po' superiore).
Il motivo per cui dico che l'XT sta bene in coppia con l'M23 è che è più complementare, è più SL oriented, rapido e preciso, ma comunque usabile nell'arco medio, ci fai bene tutto ciò che l'M23 non può fare al meglio perchè è un GS.
L'M18 è uno sci un po' anomalo, assomiglia a un SL per il raggio di curva che ti porta a fare malgrado i 18m dichiarati, ma non è rapido e preciso come un SL, se cerchi di farlo entrare cattivo come un SL reagisce troppo compassato, insomma ha un carattere non definito, bel sci ma meno complementare in coppia con M23.

Si si condivido tutto pero' alla fine sto M18 mi gusta HIHIHI certo che anche M21 è bello perchè lo puoi usare come unico sci tutto il giorno con un minimo di allenamento, anche se M23 sembrerebbe stancare meno essendo meno nervoso. M21 è ancora un pelo race carve ma propio un filo giusto per fare la curva carving che ogni tanto a me piace, mentre M23 ho provato ma perde significato si va di curve sportive chiuse si ma sempre in modalità Gs, è stupefacente il corto raggio con M23 è indescrivibile come si appoggia bene lo sci sulla massima pendenza e come trasla andando ad incrociare la traiettoria delle spalle dando rotondità e ritmo.
Il mio amico che mi seguiva nei test con i miei M21 è rimasto stupefatto dal ritmo che ho impresso nel corto dicendomi che di solito io sono uno nervoso nella sciata mentre con M23 dice che ero ritmato/morbido, scendendo il muro centrale che tu conosci bene, non ci credevo nemmeno io, mentre lo facevo lanciavo le punte sulla massima pendenza e lo sci si appoggiava traslando in maniera pastosa, morbida e rotonda senza scatti da un lato all'altro della curva, questo mi ha permesso di trovare subito dalla prima curva un ottimo appoggio sui piedi dandomi un totale controllo della situazione e permettendomi un bel ritmo senza mai un millimetro di intraversamento o sbavatura, stupefacente non ho altre parole. HIHIHI
 
Top