Al di là delle marche

o.bucci72

New member
Buonasera a tutti.
Credo di essere un argento avanzato in fase di miglioramento, oggi ho affittato gli sci e mi hanno dato dei blizzard rc carbon.
Mi ci sono trovato bene, con buon controllo, tenuta e conduzione.
Come da titolo, al di là delle marche e dei nomi, ho visto che tutti i produttori propongono generalmente tre varianti dello stesso sci: uno un po' più morbido e tollerante (quello che ho usato oggi), un intermedio (stratino di titanio) ed uno per esperti performanti.
Sino a stamattina ero abbastanza convinto che, per migliorare e progredire, la scelta corretta fosse quella nel mezzo. Dopo la sciata appagante di oggi con il modello un po' più morbido, mi è sorto qualche dubbio.
Cosa ne pensate ?
Un saluto e grazie.

Sono decisioni molto personali, che devi fare tu sulla base della tua sciata.
Un atleta magari troverà la versione più performante, i GS da negozio come un regresso rispetto ai suoi GS FIS o li giudicherà adatti per quando esce a insegnare lo spazzaneve ai bambini.
Personalmente sarei incuriosito di provare la più performante, ma poi magari prenderei quella intermedia o la più permissiva, pensando che do priorità a sciare almeno quattro-cinque ore a piena potenza ed uno sci impegnativo mi stancherebbe prima.

Fai tu ....
:D

Al di là delle Marche... c'è l'Abruzzo HIHIHI

Scherzi a parte, un vecchio detto dice "cerca... e quando hai trovato, smetti di cercare"

Hai provato lo sci e ti sei trovato bene? Se il prezzo ti convince, prendi quello.

Grazie delle risposte.
In sostanza lo sci più permissivo è divertente e non stancante. Per migliorare forse è meglio quello un po' più performante (nell'esempio che ho fatto prenderei comunque quello di mezzo e non il super esasperato), ma richiederà più impegno e, forse, meno divertimento.
Qualche ulteriore opinione ?

Se sei in fase di miglioramento e prevedi di consolidare il tuo attuale livello o di migliorare ulteriormente, starei su uno sci più strutturato. A questi livelli, stiamo parlando di sci AllRound, uno sci una o due lamine in Ti (dipende dai modelli) piuttosto che carbonio non é che sia poi così stancante e poco gestibile.
Se ti accontenti del tuo livello attuale e lo vuoi semplicemente affinare, non credo sia un problema prendere uno sci più easy al livello di quello che hai provato e ti é piaciuto.

.

Grazie a tutti per le risposte.
Penso mi orienterò su un all around che si collochi nella fascia intermedia, tra il permissivo ed il prestazioni top. Per esempio un modello con il singolo tratino di ti, citato nell'ultimo commento