"Scambiamoci un sani incrociandoci sui sentieri"

Nik85+

Dolomitiano
Io nei sentieri molto affollati non saluto, ma rispondo se lo ricevo. Più frequentato è il sentiero meno valore ha il saluto. Voi salutate sempre?




186006-sani.jpg
 
A meno che non si tratti di mulattiere iper frequentate (passerei la giornata a salutare anziche' cammimare), io saluto sempre.
Quasi sempre vengo ricambiato, a volte no.
È un'usanza da mantenere viva questa, la montagna, ormai, è uno dei pochi posti del pianeta in cui ancora ci si rispetta.
 
Io nei sentieri molto affollati non saluto, ma rispondo se lo ricevo. Più frequentato è il sentiero meno valore ha il saluto. Voi salutate sempre?




186006-sani.jpg

Sono d'accordo con l'articolo; salutare è bello, sia a piedi che in bici!! :) Ovviamente il saluto perde un po' di significato nelle "autostrade" per turisti agostani.

Nel mio paese (Lozzo di Cadore) c'è la bella usanza di salutare chiunque si incontra anche per strada all'interno dello stesso paese.

Intanto scopro che a Pieve si dice "sani"; da me si saluta con "sane". A Cortina invece credo dicano "sanin".
 
Questa non la sapevo....
Si vede che sono marittimo di nascita...

Gli unici saluti che mi sono regolarmente scambiato con sconosciuti sono quelli del lampeggio tra motociclisti, quelli dei velisti e (ormai non più perchè non riesco più ad aver tempo e modo di praticare quello sport) quelli tra windsurfisti.
 

.

Saluto sempre sui sentieri, io poi non frequento zone ipermondane e quindi spesso ci si ferma anche per due parole.
 
Io per abitudine ho sempre salutato sui sentieri e continuo a farlo..non ho mai sentito il "sani", utilizzo un semplice "ciao" che mi piace tantissimo perché va oltre il formalismo del "lei" che considero un vincolo insopportabile della vita quotidiana. Oppure se vedo che sono palesemente tedeschi mi lancio con un "servus"
 
Sani Gesualdi?


Io anche saluto sempre, a meno che non sia un sentiero ultra affollato (tipo i più famosi delle Dolomiti) dove incontri persone ogni 20 secondi.
 
che capiti sempre piu spesso che la gente non saluti, non mi pare proprio vero...forse in Veneto è così, visto che si parla di cadore nell'articolo...altrove al 99% chi si incontra saluta senza fatica...
Se poi si incontra qualche germanofono, è necessario scambiare due parole, anche se non ci si capisce HIHIHI

io tento di salutare anche in pianura, qui la percentuale di chi non ricambia, o magari prende anche paura, aumenta sensibilmente
 
Ah io in pianura non saluto nessuno. Sui sentieri orobici si saluta ancora abbastanza. Sulle Dolomiti i turisti tedeschi sono sempre molto cordiali.
 
A meno che non si tratti di mulattiere iper frequentate (passerei la giornata a salutare anziche' cammimare), io saluto sempre.
Quasi sempre vengo ricambiato, a volte no.
È un'usanza da mantenere viva questa, la montagna, ormai, è uno dei pochi posti del pianeta in cui ancora ci si rispetta.
IDEM uguale identico anche per me
 
Fuori dalle mega rotte turistiche saluto sempre, in genere mi rispondono, ma effettivamente è raro che mi salutino altri per primi. Mia abitudine è anche entrare nei rifugi a salutare, scambiar due parole, è questione anche di sicurezza! Alcuni rifugisti han provato anche chiedermi dove fossi diretto e nel caso fossi di passaggio al ritorno di passare nuovamente a farmi vivo. In montagna è bene farsi vedere! Soprattutto in zone poco battute.
 
Top