Bambini: Fluidità vs Tecnica

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Girando per le varie resorts alpine ed appenniniche, osservo spesso i bambini agonisti quando sciano in campo libero.
In generale, eccezioni a parte, io non riesco a vedere una grande fluidità e giocosità nella loro sciata, la trovo contratta, scattosa e condannata perennemente alla presa di spigoli. Non ho mai capito se, in assenza di pali, loro si divertono oppure patiscono.
La fluidità a mio avviso non è solo una questione estetica, ma anche una fonte di divertimento, benessere, derivante dal poter rilassare dei muscoli durante alcune fasi del movimento.
Voglio mostrare qui un breve video della mia bimba di 7 anni, che non ha mai fatto pali, non ha alcun rudimento di tecnica agonistica, e se facesse una garetta prenderebbe una paga salatissima dalle mazzinghine.

https://vimeo.com/201465061

Non so se è una questione di gusti oppure una semplice mia deformazione, io personalmente trovo una sciata così morbida molto più estetica di quelle sopra descritte.

A vostro avviso, è un errore madornale quello mio di non iscriverla ad un corso agonistico, al fine di completare con una buona dose di tecnica la sua grande predisposizione naturale per questo sport?
 
E' una tua decisione. Magari, in rari casi fai bene, ma generalmente, nell'agonismo i bambini acquisiscono delle qualità che altrimenti non apprenderebbero mai. Ma proprio mai...
 
La tua piccola scia benone...Davvero.

L'agonismo, a mio modo di vedere non è affatto un passaggio obbligato... e qualche volta è solo il riflesso delle voglie represse e/o insoddisfatte dei genitori.

Corri il rischio che lo faccia per te e non perchè le piaccia: quindi, se la fai provare, fallo senza "spingere" ed osservala bene...
Se si entusiasma allora sostienila, se lo fa in modo passivo e/o stressato lascia stare.

O almeno, io coi miei piccoli, quando gli propongo uno sport nuovo, faccio così.
 
E' una tua decisione. Magari, in rari casi fai bene, ma generalmente, nell'agonismo i bambini acquisiscono delle qualità che altrimenti non apprenderebbero mai. Ma proprio mai...
Tuttavia non ho capito se chi intraprende un percordo di agonismo è destinato a far pali e gare all'infinito, fino a master etc... per trovare una motivazione a non smettere. Esistono sciatori che sono cresciuti con le gare, per poi smettere continuare a sciare in maniera "turistica" divertendosi?
Sinceramente non ce lo vedo un agonista punteggiato che va in settimana bianca a fare il Sellaronda :TTTT (e questo fortunatamente nemmeno io che che non ho mai preso un palo :D), però vedo anche un grosso enorme muro che blocca il travaso degli agonisti verso uno sci più giocoso come freeride all-mountain...
 
Tuttavia non ho capito se chi intraprende un percordo di agonismo è destinato a far pali e gare all'infinito, fino a master etc... per trovare una motivazione a non smettere. Esistono sciatori che sono cresciuti con le gare, per poi smettere continuare a sciare in maniera "turistica" divertendosi?
Sinceramente non ce lo vedo un agonista punteggiato che va in settimana bianca a fare il Sellaronda :TTTT (e questo fortunatamente nemmeno io che che non ho mai preso un palo :D), però vedo anche un grosso enorme muro che blocca il travaso degli agonisti verso uno sci più giocoso come freeride all-mountain...


Sbagli. In molti sci club nella categoria Baby-Cuccioli c'è anche chi alle gare ci va per tifare i compagni e basta, mentre durante la settimana si allenano in campo libero e fanno pali come tutti gli altri, non comprano ogni stagione 4 paia di sci e nessuno della società li spinge mai a essere più professionali.
Dipende sempre dalla filosofia dello sci club dove li iscrivi. Informarsi non costa nulla.
 

.

penso sia giusto che sia la tua bimba a decidere.
la mia di otto anni scia un peletto meno bene della tua ma molto meglio di me.... continua con i suoi corsi del sabato di tre ore assolutamente non agonisti e si diverte, al momento lei non vuole fare agonismo.
di nuoto invece ha deciso di fare il corso di agonismo e nei giorni vuoti ha deciso di fare il corso di majorette e la catechesi ......
è forse troppo? per me si.... per lei no.... fino a che vuole tenere questi ritmi e a scuola riesce con profitto perchè no....
insomma morale della favola.... fai decidere a tua figlia, se vuole provare il prossimo anno con uno sci club e tu puoi seguirla perchè no.... se invece preferisce sciare per diletto giusto non spingerla nell'agonismo... parere personale ovviamente
comunque complimenti, complimenti, complimenti una bella sciata per sette anni
 
Ciao a tutti,

A vostro avviso, è un errore madornale quello mio di non iscriverla ad un corso agonistico, al fine di completare con una buona dose di tecnica la sua grande predisposizione naturale per questo sport?

Secondo me si!:HIP Se lei è appassionata e ritieni che sia portata per questo sport iscrivila in uno sci club serio. Si appassionerà molto di più, in particolare sciando con suoi coetanei, ed acquisirà solidissime basi tecniche difficilmente raggiungibili diversamente. In poco tempo sistemeranno gli atteggiamenti sbagliati che si vedono nel video e che già a 7 anni devono essere evitati (rotazione spalle, arretramento...) :HIP
 
A vostro avviso, è un errore madornale quello mio di non iscriverla ad un corso agonistico, al fine di completare con una buona dose di tecnica la sua grande predisposizione naturale per questo sport?

Semplice, gli agonisti sciano per fare il tempo, i turisti per divertirsi.
se sono in uno sciclub come si deve, alternano i pali al campo libero, e anche al fuoripista, per differenziare, spesso con maestri diversi.
Se fanno solo pali, rovinano i giovani.
Io rimango dell'idea che se tua figlia ha un papà bello gasato e non ha ambizioni agonistiche, è 1000 volte meglio portarla a sciare che mollarla a un branco di tutinari.

E te lo dico oggi, 42enne, da uno che ha rotto le palle a suo padre per andare a fare agonistica visto che i miei coetanei facevano tutti quello, e si è stufato dopo nemmeno due gg di pali, mio padre mi lasciava massima libertà, ma alla fine ho scelto di sciare con lui e i suoi amici, e sono rimasto, ad eccezione di un altro che oggi fa l'allenatore, l'unico dei miei coscritti che ancora scia con passione.

Piuttosto, falle fare un corso o una collettiva avanzata, ma in campo libero, l'assetto agonistico può essere efficiente, ma di sicuro non è bello da vedere.
 
Ultima modifica:
io ho visto la ragazzina sul video ed ha una buona impostazione grazie anche a papi penso, se non vuole far pali o magari non vuole papi ,farle fare qualcosa sul freeride o freestyle? ho dato un cattivo consiglio?
 
Tuttavia non ho capito se chi intraprende un percordo di agonismo è destinato a far pali e gare all'infinito, fino a master etc... per trovare una motivazione a non smettere. Esistono sciatori che sono cresciuti con le gare, per poi smettere continuare a sciare in maniera "turistica" divertendosi?
Sinceramente non ce lo vedo un agonista punteggiato che va in settimana bianca a fare il Sellaronda :TTTT (e questo fortunatamente nemmeno io che che non ho mai preso un palo :D), però vedo anche un grosso enorme muro che blocca il travaso degli agonisti verso uno sci più giocoso come freeride all-mountain...

Io ho fatto gare e sci club fino ai 16 anni..poi sono passato a fare gare di gobbe...poi per un paio di anni mi sono dato allo snowboard...poi sono passato al fuoripista...da circa 5 - 6 anni faccio prevalentemente telemark (in fuori pista, neve permettendo) e dall'anno scorso ho iniziato ad approciare lo sci alpinismo. Morale: se ti piaciono la montagna e lo sci, l'agonismo è un'ottima base per avere capacità per viverla al meglio e secondo me è molto più quello che da di quello che toglie. Conosco molte persone che passati gli ..anta continuano a fare gare master e giurare tra i pali
 
Esistono sciatori che sono cresciuti con le gare, per poi smettere continuare a sciare in maniera "turistica" divertendosi?...

piacere, sono io.
sugli sci a tre anni, gare dai 6 ai 20, dirigente tutt'ora di uno sci club
faccio fuoripista appena posso (cioè quando nevica), non compro più niente sotto i 100 al centro, settimana bianca in Dolomiti dal '91 ma ci posso andare anche in giornata, Sellaronda fatti innumerevoli così come le traversate Val Gardena-Cortina o Marmolada o Plan. (ma vado anche in VdA o Prali o Svizzera oltresempione).
Rifugi Dolomitici fatti tutti.

Mai generalizzare ma sai qual'è una diffusa differenza tra chi ha fatto i pali e chi no? chi ha fatto i pali sa fare le curve dove deve, chi non li ha fatti le fa dove riesce... e nei boschetti o nei canali stretti (o nel traffico dolomitico) fa una bella differenza :D
non c'entra ma se impari il concetto di traiettoria tra i pali lo porti anche in moto
 
Innanzitutto complimenti per la bimba che va alla grandissima.

Penso che bisogna distinguere tra chi fa pali sulle Alpi/Dolomiti che scia come se camminasse e in più fa agonismo e qui in Centro Italia dove appena sanno accennare uno spazzaneve li buttano a marcire a Valleverde (per dirne una)

IN questo secondo caso a mio avviso sarebbe molto più corretto insegnare a sciare in campo libero/fp/gobbe per poi affrontare l'agonismo e ti do ragione al 100%

Ps per Marco10: la bimba in questione a 7 anni curva già dove vuole dentro boschi
 
Ultima modifica:
io ho visto la ragazzina sul video ed ha una buona impostazione grazie anche a papi penso, se non vuole far pali o magari non vuole papi ,farle fare qualcosa sul freeride o freestyle? ho dato un cattivo consiglio?

Se non ricordo male e/o non confondo con altri, da qualche post che mi pare di aver visto, la bambina il freeride lo mastica di già :D
 
Ps per Marco10: la bimba in questione a 7 anni curva già dove vuole dentro boschi
Non voglio assolutamente riferirmi alla bambina. Non la conosco e il video non è sufficiente per sapere alcunchè.
Ma io ho detto "far le curve dove DEVI" non dove VUOI.
differenza abissale :D
 
Grazie a tutti per i consigli!
Concordo anche con chi dice che i pali male non fanno, sempre che siano insegnati con giusto metodo.
Sì la bimba va benone anche in bordopista, boschetti e fuoripista palinati tipo indren.
L'unica cosa che non vedo è il difetto di arretramento: sul muretto è centralissima, poi in fondo non fa testo perché è pianura e ci si arretra per non piantarsi...
E' coraggiosa anche sui salti, però prende male le misure qui si vede che svalica e prende a bomba il flat :PAAU!! Si deve controllare di più!!! :skifrusta:

https://vimeo.com/201459780
 
Top