Freeride in boschetti

atomicinzo

New member
Ciao a tutti
ho iniziato a mettere gli sci fuori circa 3 anni fa(scio in dolomiti e tonale/campiglio) e visto le ultime 3 stagioni non proprio il massimo dal punto di vista powder:evil:,avro fatto in totale 10 uscite.
Mi piacerebbe sapere un elenco dei migliori fuoripista tra i boschetti medio-facili e sicuri dal punto di vista valanghe.
Ne ho fatti di molto belli vicino alla pista amazzonia a campiglio e anche a pinzolo ce ne sono parecchi.
sperando in un febbraio nevoso a voi la parola!

https://www.youtube.com/watch?v=MiASV2QdNyA
 
X me quest'anno anche se nevicasse un metro i boschetti in brenta ce li si scorda...
Anche se nevicasse ora la neve sarebbe talmente leggera che non compatterebbe il fondo su rami e sassi...
 
Se vai in Tonale dopo una nevicata in alto qualche bella discesa riesci a fartela..

I boschetti quest'anno x ora van bene x le mountain bike
 
Sfatiamo un mito... c'é chi crede che andare nei boschi equivalga a scarsissimo rischio di valanga. Beh é tutto falso, nei boschi può staccare eccome, e se ci sei dentro la situazione é fin peggiore dall'essere in campo aperto.
 
Per le condizioni attuali , parlo per lo meno x il nord ovest della VDA , i boschi sono pericolosi più che per le valanghe , per le radici e altre simpatiche cose nascoste sotto pochi cm di neve...
 

.

lo so che anche i boschetti possono essere a rischio valanghe..ho scritto cosi per far capire i tipi di boschetti che intendevo cioè medio-facili quindi pendenza non estrema!
al tonale ci vado spesso ma non capisco quali intendi..mi puoi spiegare un pò meglio?
 
al tonale ci vado spesso ma non capisco quali intendi..mi puoi spiegare un pò meglio?

Beh il Tonale quando c'è neve ha 1000 itinerari anche facili anche andando ad occhio

Ora sulla zona esposta sud c'è penuria di neve, su in ghiacciaio il fondo ovviamente c'è e se nevica un po fresco penso che qualche discesa si possa fare

Prova a prendere l'impianto del ghiacciaio e guardarti un po' intorno... :TTTT
 
Anche io vorrei sfatare il mito del boschetto che ti protegge come una campana di vetro.
E' certo che alcuni boschetti sono enormemente più sicuri del campo aperto, ma non si può generalizzare.
Innanzitutto ci sono boschetti che per accedervi si fanno dei tagli in campo aperto sulle placche a vento rischiando più di gagarin, ma anche il boschetto stesso è spesso attraversato dai canaloni di scarico.
Qundi, una vollta entrati nel bosco, occore comunque sapere dove di va ed usare la testa.
Sul web si vedono diversi video di valange in boschetto, anche in zone dove gli alberi sono abbastanza fitti.
 
Per le condizioni attuali , parlo per lo meno x il nord ovest della VDA , i boschi sono pericolosi più che per le valanghe , per le radici e altre simpatiche cose nascoste sotto pochi cm di neve...

un mio amico due settimane fa si è rotto una tibbia proprio a curma (ha casa in val di sole ma per la penuria di neve era migrato ad ovest, proprio il giorno prima di quando io ho fatto il canale a crevacol)


@atomicinzo: il problema adesso (ci son passato domenica) in zona campiglio - folgarida - marilleva è che non c'è nemmeno il fondo, qualche chiazza di neve e poi erba e tronchi fuori
quindi alla prima nevicata copre tutto e si rischia proprio di finire sotto a qualche radice o sasso e di farsi del male seriamente

per questo dico che in zona val di sole - val rendena - brenta i boschetti ce li scorda... salvo che faccia un metro di neve beton che tappi i buchi, leghi tutto col fondo e poi ci nevichi sopra... considerando che siamo a febbraio mi sa difficile... poi magari a febbraio fa 3 metri di beton...

per il resto a campiglio ricordo molti boschi facili e poco pendenti... ma a memoria dove fossero sinceramente non me lo ricordo
 
Anche io vorrei sfatare il mito del boschetto che ti protegge come una campana di vetro.
E' certo che alcuni boschetti sono enormemente più sicuri del campo aperto, ma non si può generalizzare.
Innanzitutto ci sono boschetti che per accedervi si fanno dei tagli in campo aperto sulle placche a vento rischiando più di gagarin, ma anche il boschetto stesso è spesso attraversato dai canaloni di scarico.
Qundi, una vollta entrati nel bosco, occore comunque sapere dove di va ed usare la testa.
Sul web si vedono diversi video di valange in boschetto, anche in zone dove gli alberi sono abbastanza fitti.

Come alla Plose. Il boschetto negli ultimi 15 anni sono morti 5 minorenni per valanghe
 
Top