Informazioni lezioni di sci

lugo89

Well-known member
buonasera a tutti.

Stavo valutando se prendere qualche ora di lezione per migliorare la mia sciata.

Ho iniziato a sciare circa 22 anni fa in un piccolo comprensorio locale e non ho mai ricevuto lezioni da maestri.
I miei insegnanti sono stati gli zii, i miei genitori non sciano.

Attualmente scio su qualsiasi pista provata senza grossi problemi, ma mi rendo conto d'andare un po' in affanno su qualche tratto specie se molto dura o ghiacciata.
Mi chiedevo se fosse meglio andare in un comprensorio conosciuto oppure no e se avevate consigli sul numero di ore da investire in questa mia idea e sul luogo.

grazie
 
I soldi per un maestro sono smepre soldi ben spesi.

Non importa dove vai, certo ci sono maestri più o meno bravi, ma per chi deve sistemare difetti da autodidatta non servono dei fenomeni, ma gente che ti possa spiegare dove sbagli e come migliorare.

Di sicuro ne gioverà sia la tua sicurezza che la tua performance, ti divertirai di più e faticherai di meno.

Sulle ore, io consiglio sempre 6 ore per cominciare, l'ideale è fare due ore la mattina e prendersi il pomeriggio per esercitarsi, puoi farle in 3 gg di fila o in tre diversi weekend, l'importante è non far passare troppo tempo tra una lezione e l'altra
 

.

Qualche pillola che ho maturato in base alle mie personalissime esperienze.

1) Informati prima su costi e modalità delle lezioni: chiama le scuole e chiedi tutte le info necessarie.
2) Pretendi che ti segua SEMPRE lo stesso maestro, fissando in anticipo le lezioni.
3) Pretendi che ti segua un maestro relativamente giovane e/o davvero motivato a romperti le balle pur di farti progredire sulla tecnica (spiace dirlo... è anche antipatico dirlo... ma non sono tutti uguali: ogni tanto trovi gente un pò demotivata che che ti porta a spasso e ti dice "hop, hop": serve davvero a poco).
4) Specificagli che non vuoi fare il mero turista ma VUOI salire di livello.
 
Val Gardena, Alta Badia (Corvara/Colfosco) e Canazei (Rodella) su tutti. Ma in base alle richieste anche Kronplatz, Obereggen, Plose e Jochtal.

Sto facendo lezioni al Tonale con Andrea Leali mi ha detto vi conoscete .
Comunque ben volentieri se si riesce ad organizzare che salgo con mia moglie a Canazei a fare un paio di ore. Solo che dovrò chiederti se sarà possibile una cosa eventualmente
 
Sto facendo lezioni al Tonale con Andrea Leali mi ha detto vi conoscete .
Comunque ben volentieri se si riesce ad organizzare che salgo con mia moglie a Canazei a fare un paio di ore. Solo che dovrò chiederti se sarà possibile una cosa eventualmente

Se non mi chiedi di sciare con il tutu, credo non ci saranno problemi.

Sì, lo conosco. Salutamelo!
 
Top