BERGER CALANDA 2308 mt "Neve a tutta Birra nel Nord Grigioni"

MONTAGNAVERA

New member
Vero, Questa volta andiamo proprio nella zona della Birra dove ci sono le montagne che si chiamano Berger ed Haldensteiner Calanda.
L'esperienza ci ha già insegnato che partire dalla più lunga la prima volta rischi la bollettata e pertanto ci accontentiamo dei quasi 1800m di dislivello del Berger Calanda. Zona scelta perchè dopo 4 giorni di sole e report su tutti i siti era una delle uniche ancora inviolate, salita noiosa e lunga scacciagente ma discesa divertente e con molta meno stradina

Arriviamo ad Untervaz l'uscita a Nord di Coira che si trova vicino alle rinomate Flims-Laax e Valbella-Lenzerheide.
Girovaghiamo un po' a trovare parcheggio che alla fine ci indicano in tedesco abbastanza ampio e gratuito ma purtroppo ad un km dall'attacco

185793-immagine.jpg



qui il video è più breve del solito per via della panoramica accorciata ( mi sono trovato in cima con un attacco staccato mi sono preoccupato di questo e meno di verificare le cartine)


questo è il parcheggio gratuito appena entrati in paese

185794-dsc06059.jpg




Primo sole sul Piz Vilan 2376 fatto 3 anni fa in condizioni eccezionali

185795-dsc06064-copia.jpg




Fondovalle ancora nel buio



stradine rompiscatole ma così sei solo se devo trovare processioni preferisco gli impianti che le smaltiscono

185797-dsc06084-copia-copia.jpg




Tipico ambiente grigionese

185798-dsc06131-copia-copia.jpg




Drusenfluh e Sulfluh le Dolomiti dei Grigioni

185799-dsc06146-copia-copia.jpg




Si esce dal bosco

185800-dsc06167-copia-copia.jpg




sui 1800m ormai campo aperto

185801-dsc06182-copia-copia.jpg



quasi 1800m sopra il fondovalle è un sogno che si realizza agli occhi

185802-dsc06203-copia-copia.jpg




Visto che non ci sarò nella discesa per l'attacco rotto l'unica foto personale

185813-dsc06212-copia.jpg




Sotto il paesino di Untervaz

185804-dsc06214-copia.jpg



Neve variabile ma pendio ancora immacolato

185805-dsc06225-copia-copia.jpg




Iniziano i 1800m di discesa

185806-dsc06231-copia-copia.jpg


185807-dsc06240-copia-copia.jpg


185808-dsc06267-copia-copia.jpg


185809-dsc06296-copia-2-copia.jpg


185810-dsc06306-copia-copia.jpg


Nel bosco ancora più bella...

185811-dsc06323-copia-copia.jpg


Polvere fino al bellissimo fondovalle

185812-dsc06355-copia-copia.jpg




qui di nuovo il video se non lo hai già visto


2 ore e mezza di auto dal confine più o meno come andare a Flims-Laax o Lenzerheide

5 ore di salita con le pelli , periodo migliore gennaio-febbraio, quando c'è neve da noi in genere li manca per le favoniate

Buone escursioni e sciate e speriamo che le montagne si imbianchino a dovere....
 
Ultima modifica:
Drusenfluh e Sulfluh le Dolomiti dei Grigioni

185799-dsc06146-copia-copia.jpg

Guardavo le foto senza leggere le didascalie, e giunto qui mi chiedevo come potessero vedersi Marmolada e Pelmo dai monti sopra Coira :PAAU

Mi riprometto sempre di girare un po' la Svizzera "interna", quella fuori dai circuiti turistici internazionali, in quelle valli secondarie dove si respira l'atmosfera più autentica di questo Paese.
 
Guardavo le foto senza leggere le didascalie, e giunto qui mi chiedevo come potessero vedersi Marmolada e Pelmo dai monti sopra Coira :PAAU

Mi riprometto sempre di girare un po' la Svizzera "interna", quella fuori dai circuiti turistici internazionali, in quelle valli secondarie dove si respira l'atmosfera più autentica di questo Paese.

Vero non ho pensato alla similitudine, certo non hanno i colori rossi delle Dolomiti ma sempre pareti spettacolari

- - - Updated - - -

BENTORNATO IDOLO

+21caratteridi MONTAGNAVERA e KALININGRAD top of the tops



Be dai più che il mio ritorno vuol dire che è tornata la bella neve, sai famiglia, lavoro, calcio ecc.. cerco di utilizzare i permessini di un giorno per le situazioni ideali, speriamo che non debba aspettare un altro mese
 

.

Condivido i complimenti sopra :CC
Non ho capito se alla fine sei riuscito a sciare o meno (non ho visto il video).
che partire dalla più lunga la prima volta rischi la bollettata e pertanto ci accontentiamo dei quasi 1800m di dislivello del Berger Calanda
Una lunga cosa potrebbe essere? :PAAU
 
Condivido i complimenti sopra :CC
Non ho capito se alla fine sei riuscito a sciare o meno (non ho visto il video).
Una lunga cosa potrebbe essere? :PAAU


- SCIATO si Fabio sciato ma praticamente appoggiando solo il destro, la piastra sinistra del Diamir si era staccata agli ultimi 10 metri di salita , per fortuna che in cima ho svitato un rivetto da una staccionata che mi è servito per picchiare nella sede il perno; poi con un laccetto "mannaggia portare sempre il nastro telato" ho coperto il foro per non fare in modo che uscisse dalla sede, ma ovviamente pur essendo bloccato dietro non mi sono fidato a farci sopra i cambi di peso, così ho cercato di adattare una tecnica da monosci, cmq. segno che devo passare all'attacchino...

- QUELLA LUNGA intendevo l'Haldensteiner Calanda 2804mt che i miei compagni si erano prefissati (diciamo inzuccati imbastarditi) di fare , ma alla prima uscita spararti 2400m di dislivello compresi 200m di cresta è durissima specie con giornate ancora corte e poi avremmo rischiato di scendere totalmente in ombra vista l'esposizione a NE , ma la prossima tenterei la più equilibrata e diretta, il Rossfallenspitze 2632 mt

Discesa con alle spalle il Rossfallenspitze

185809-dsc06296-copia-2-copia.jpg



L'Haldensteiner Calanda è quello tutto a sinistra del Rossfallenspitze, magari lo tenterò prima con BIKE & HIKE per capirne la sciabilità

185806-dsc06231-copia-copia.jpg
 
- SCIATO si Fabio sciato ma praticamente appoggiando solo il destro, la piastra sinistra del Diamir si era staccata agli ultimi 10 metri di salita , per fortuna che in cima ho svitato un rivetto da una staccionata che mi è servito per picchiare nella sede il perno; poi con un laccetto "mannaggia portare sempre il nastro telato" ho coperto il foro per non fare in modo che uscisse dalla sede, ma ovviamente pur essendo bloccato dietro non mi sono fidato a farci sopra i cambi di peso, così ho cercato di adattare una tecnica da monosci, cmq. segno che devo passare all'attacchino...

- QUELLA LUNGA intendevo l'Haldensteiner Calanda 2804mt che i miei compagni si erano prefissati (diciamo inzuccati imbastarditi) di fare , ma alla prima uscita spararti 2400m di dislivello compresi 200m di cresta è durissima specie con giornate ancora corte e poi avremmo rischiato di scendere totalmente in ombra vista l'esposizione a NE , ma la prossima tenterei la più equilibrata e diretta, il Rossfallenspitze 2632 mt

Discesa con alle spalle il Rossfallenspitze

185809-dsc06296-copia-2-copia.jpg



L'Haldensteiner Calanda è quello tutto a sinistra del Rossfallenspitze, magari lo tenterò prima con BIKE & HIKE per capirne la sciabilità

185806-dsc06231-copia-copia.jpg

Ma butta via quella roba antiquata!! Cosa ci fai ancora col Diamir! :skifrusta::D
 
Ma butta via quella roba antiquata!! Cosa ci fai ancora col Diamir! :skifrusta::D

Sono d'accordo, ma fin che non hanno fatto il Dinafyt con il puntale con lo snodo non mi sono fidato molto, sai un ginocchio l'ho già lasciato, ora che c'è un migliore compromesso leggerezza/sicurezza ho deciso di farlo il prima possibile, chi è passato all'attacchino non è più tornato indietro...

- - - Updated - - -

Cioe tu ti fai 1800mt col diamir?? EROE!

saluti

se devo dirla tutta con Diamir e 4 ganci in giornata ho provato a farne anche 2470 sulla cima della Bondasca da Bondo 830m a 3267mt in 6 ore , pazzesco se ci ripenso,

qui un vecchio report, ho anche il Video ma non l'ho mai diffuso su internet perchè non è stato montato e curato a dovere ed aspetto di ritornarci:

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=14481
 
montagnavera complimentissimi!!!! ogni tanto ti leggo (o guardo il video) su on-ice

non so come scegli i posti ma sei spesso... un'ispirazione...

mi sa che sei pure delle mie parti

Ciao!
 
montagnavera complimentissimi!!!! ogni tanto ti leggo (o guardo il video) su on-ice

non so come scegli i posti ma sei spesso... un'ispirazione...

mi sa che sei pure delle mie parti

Ciao!

Grazie, si diciamo che su On-ICE scrivo di primo achito per informare gli altri sull'attuale situazione, poi però skiforum ti permette di dare una panoramica più dettagliata e trovi molto confronto che aiuta a migliorarsi, come scelgo??? in genere rispettando la mia "personale" sequenza,
visto che amo fotografare, filmare e documentare, poi se uno è un tutina che deve fare dislivello di preparazione logico che di quello che scrivo sotto non gliene frega nulla

mentre per me è M N I

1) METEO, ovvero prima meteo perchè al di la dell'aumento dei rischi la meta più grandiosa fatta con il brutto tempo non vale la meta più semplice fatta con il bel tempo

2) NEVE, mirare a belle cime e poi fare brutte sciate per me che vengo dalle piste non è per nulla soddisfacente

3) ITINERARIO, questo specie nella stagione invernale per me viene dopo le due condizioni sopra , poi magari verso la primavera posso invertirlo con la neve ma mai con il Meteo.

Poi la perfezione non fa parte dello sci e men che meno dello scialpinismo perchè credi e speri di azzeccare, ma non sempre tutto riesce, comunque sono di Cantù , magari lontano da tutto ma libero di tracciare un compasso ed in 2-3 ore max poter andare ovunque da Ovest ad Est fino a Nord
 
Top