Posizione classifica anno 2017: 18/245 | Posizione in classifica generale: 437/3408.
Mostra risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: BERGER CALANDA 2308 mt "Neve a tutta Birra nel Nord Grigioni"

Predefinito BERGER CALANDA 2308 mt "Neve a tutta Birra nel Nord Grigioni"

Vero, Questa volta andiamo proprio nella zona della Birra dove ci sono le montagne che si chiamano Berger ed Haldensteiner Calanda.
    L'esperienza ci ha già insegnato che partire dalla più lunga la prima volta rischi la bollettata e pertanto ci accontentiamo dei quasi 1800m di dislivello del Berger Calanda. Zona scelta perchè dopo 4 giorni di sole e report su tutti i siti era una delle uniche ancora inviolate, salita noiosa e lunga scacciagente ma discesa divertente e con molta meno stradina

Arriviamo ad Untervaz l'uscita a Nord di Coira che si trova vicino alle rinomate Flims-Laax e Valbella-Lenzerheide.
    Girovaghiamo un po' a trovare parcheggio che alla fine ci indicano in tedesco abbastanza ampio e gratuito ma purtroppo ad un km dall'attacco

qui il video è più breve del solito per via della panoramica accorciata ( mi sono trovato in cima con un attacco staccato mi sono preoccupato di questo e meno di verificare le cartine)

questo è il parcheggio gratuito appena entrati in paese

Primo sole sul Piz Vilan 2376 fatto 3 anni fa in condizioni eccezionali

Fondovalle ancora nel buio

stradine rompiscatole ma così sei solo se devo trovare processioni preferisco gli impianti che le smaltiscono

Tipico ambiente grigionese

Drusenfluh e Sulfluh le Dolomiti dei Grigioni

Si esce dal bosco

sui 1800m ormai campo aperto

quasi 1800m sopra il fondovalle è un sogno che si realizza agli occhi

Visto che non ci sarò nella discesa per l'attacco rotto l'unica foto personale

Sotto il paesino di Untervaz

Neve variabile ma pendio ancora immacolato

Iniziano i 1800m di discesa

Nel bosco ancora più bella...

Polvere fino al bellissimo fondovalle

qui di nuovo il video se non lo hai già visto

2 ore e mezza di auto dal confine più o meno come andare a Flims-Laax o Lenzerheide

5 ore di salita con le pelli , periodo migliore gennaio-febbraio, quando c'è neve da noi in genere li manca per le favoniate

Buone escursioni e sciate e speriamo che le montagne si imbianchino a dovere....
    Ultima modifica di MONTAGNAVERA; 26-01-2017 alle 06:43 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MONTAGNAVERA Vedi messaggio

Drusenfluh e Sulfluh le Dolomiti dei Grigioni

Guardavo le foto senza leggere le didascalie, e giunto qui mi chiedevo come potessero vedersi Marmolada e Pelmo dai monti sopra Coira

Mi riprometto sempre di girare un po' la Svizzera "interna", quella fuori dai circuiti turistici internazionali, in quelle valli secondarie dove si respira l'atmosfera più autentica di questo Paese.

3. Lo skifoso ste1258 ha 3 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

6. Skife per miabù:

Predefinito

BENTORNATO IDOLO

+21caratteridi MONTAGNAVERA e KALININGRAD top of the tops

8. Lo skifoso Maxxx155 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Guardavo le foto senza leggere le didascalie, e giunto qui mi chiedevo come potessero vedersi Marmolada e Pelmo dai monti sopra Coira

Mi riprometto sempre di girare un po' la Svizzera "interna", quella fuori dai circuiti turistici internazionali, in quelle valli secondarie dove si respira l'atmosfera più autentica di questo Paese.
    Vero non ho pensato alla similitudine, certo non hanno i colori rossi delle Dolomiti ma sempre pareti spettacolari

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    BENTORNATO IDOLO

+21caratteridi MONTAGNAVERA e KALININGRAD top of the tops

Be dai più che il mio ritorno vuol dire che è tornata la bella neve, sai famiglia, lavoro, calcio ecc.. cerco di utilizzare i permessini di un giorno per le situazioni ideali, speriamo che non debba aspettare un altro mese

10. Skife per MONTAGNAVERA:

Predefinito

Condivido i complimenti sopra
    Non ho capito se alla fine sei riuscito a sciare o meno (non ho visto il video).
    che partire dalla più lunga la prima volta rischi la bollettata e pertanto ci accontentiamo dei quasi 1800m di dislivello del Berger Calanda
    Una lunga cosa potrebbe essere?

12. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Condivido i complimenti sopra
    Non ho capito se alla fine sei riuscito a sciare o meno (non ho visto il video).
    Una lunga cosa potrebbe essere?

- SCIATO si Fabio sciato ma praticamente appoggiando solo il destro, la piastra sinistra del Diamir si era staccata agli ultimi 10 metri di salita , per fortuna che in cima ho svitato un rivetto da una staccionata che mi è servito per picchiare nella sede il perno; poi con un laccetto "mannaggia portare sempre il nastro telato" ho coperto il foro per non fare in modo che uscisse dalla sede, ma ovviamente pur essendo bloccato dietro non mi sono fidato a farci sopra i cambi di peso, così ho cercato di adattare una tecnica da monosci, cmq. segno che devo passare all'attacchino...

- QUELLA LUNGA intendevo l'Haldensteiner Calanda 2804mt che i miei compagni si erano prefissati (diciamo inzuccati imbastarditi) di fare , ma alla prima uscita spararti 2400m di dislivello compresi 200m di cresta è durissima specie con giornate ancora corte e poi avremmo rischiato di scendere totalmente in ombra vista l'esposizione a NE , ma la prossima tenterei la più equilibrata e diretta, il Rossfallenspitze 2632 mt

Discesa con alle spalle il Rossfallenspitze

L'Haldensteiner Calanda è quello tutto a sinistra del Rossfallenspitze, magari lo tenterò prima con BIKE & HIKE per capirne la sciabilità

14. Lo skifoso MONTAGNAVERA ha 3 Skife:

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MONTAGNAVERA Vedi messaggio
    - SCIATO si Fabio sciato ma praticamente appoggiando solo il destro, la piastra sinistra del Diamir si era staccata agli ultimi 10 metri di salita , per fortuna che in cima ho svitato un rivetto da una staccionata che mi è servito per picchiare nella sede il perno; poi con un laccetto "mannaggia portare sempre il nastro telato" ho coperto il foro per non fare in modo che uscisse dalla sede, ma ovviamente pur essendo bloccato dietro non mi sono fidato a farci sopra i cambi di peso, così ho cercato di adattare una tecnica da monosci, cmq. segno che devo passare all'attacchino...

- QUELLA LUNGA intendevo l'Haldensteiner Calanda 2804mt che i miei compagni si erano prefissati (diciamo inzuccati imbastarditi) di fare , ma alla prima uscita spararti 2400m di dislivello compresi 200m di cresta è durissima specie con giornate ancora corte e poi avremmo rischiato di scendere totalmente in ombra vista l'esposizione a NE , ma la prossima tenterei la più equilibrata e diretta, il Rossfallenspitze 2632 mt

Discesa con alle spalle il Rossfallenspitze

L'Haldensteiner Calanda è quello tutto a sinistra del Rossfallenspitze, magari lo tenterò prima con BIKE & HIKE per capirne la sciabilità

Ma butta via quella roba antiquata!! Cosa ci fai ancora col Diamir!

17. Skife per SCICO:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SCICO Vedi messaggio
    Cioe tu ti fai 1800mt col diamir?? EROE!

saluti

19. Skife per Il Pordenonese:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da SCICO Vedi messaggio
    Sono d'accordo, ma fin che non hanno fatto il Dinafyt con il puntale con lo snodo non mi sono fidato molto, sai un ginocchio l'ho già lasciato, ora che c'è un migliore compromesso leggerezza/sicurezza ho deciso di farlo il prima possibile, chi è passato all'attacchino non è più tornato indietro...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    Cioe tu ti fai 1800mt col diamir?? EROE!

saluti
    se devo dirla tutta con Diamir e 4 ganci in giornata ho provato a farne anche 2470 sulla cima della Bondasca da Bondo 830m a 3267mt in 6 ore , pazzesco se ci ripenso,

qui un vecchio report, ho anche il Video ma non l'ho mai diffuso su internet perchè non è stato montato e curato a dovere ed aspetto di ritornarci:

http://www.on-ice.it/onice/onice_vie...ype=1&id=14481

21. Skife per MONTAGNAVERA:

Predefinito

montagnavera complimentissimi!!!! ogni tanto ti leggo (o guardo il video) su on-ice

non so come scegli i posti ma sei spesso... un'ispirazione...

mi sa che sei pure delle mie parti

Ciao!

Predefinito

Sempre bellissimi report di altrettanto bellissime gite.GRANDE

24. Skife per luca63:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da molale81 Vedi messaggio
    montagnavera complimentissimi!!!! ogni tanto ti leggo (o guardo il video) su on-ice

non so come scegli i posti ma sei spesso... un'ispirazione...

mi sa che sei pure delle mie parti

Ciao!
    Grazie, si diciamo che su On-ICE scrivo di primo achito per informare gli altri sull'attuale situazione, poi però skiforum ti permette di dare una panoramica più dettagliata e trovi molto confronto che aiuta a migliorarsi, come scelgo??? in genere rispettando la mia "personale" sequenza,
    visto che amo fotografare, filmare e documentare, poi se uno è un tutina che deve fare dislivello di preparazione logico che di quello che scrivo sotto non gliene frega nulla

mentre per me è M N I

1) METEO, ovvero prima meteo perchè al di la dell'aumento dei rischi la meta più grandiosa fatta con il brutto tempo non vale la meta più semplice fatta con il bel tempo

2) NEVE, mirare a belle cime e poi fare brutte sciate per me che vengo dalle piste non è per nulla soddisfacente

3) ITINERARIO, questo specie nella stagione invernale per me viene dopo le due condizioni sopra , poi magari verso la primavera posso invertirlo con la neve ma mai con il Meteo.

Poi la perfezione non fa parte dello sci e men che meno dello scialpinismo perchè credi e speri di azzeccare, ma non sempre tutto riesce, comunque sono di Cantù , magari lontano da tutto ma libero di tracciare un compasso ed in 2-3 ore max poter andare ovunque da Ovest ad Est fino a Nord

-

Segnalibri

Segnalibri