Consiglio su scarponi livello avanzato, ma comodi

CieloAlto

Active member
Salve a tutti!

A Natale ho preso gli sci nuovi, dopo quasi 20 anni, ripromettendomi che sarebbe stato l'unico acquisto "pesante" di quest'anno, ma ovviamente adesso mi sono reso conto che con i miei vecchi scarponi ho praticamente un Ferrari (gli sci) con i cerchi e le gomme di una vecchia 500 (gli scarponi).

Sono stato da Cisalfa a provare un paio di scarponi (Head, Atomic, Salomon) modelli diciamo di gamma medio alta durezza 120-130 (sui 300-350 Euro in saldo), che è la massima cifra che vorrei spendere.

Bene, quelli un po' più seri, che dovrebbero essere adatti ai miei GS negozio (Volkl Racetiger SW) mi sono sembrati dei ferri da stiro rispetto alle mie vecchie "pantofole" Atomic, mi sentivo come fossi davanti al cancelletto e che avrei potuto tenerli giusto il tempo della gara, pena l'amputazione dei piedi...

Quindi, lo so che gli scarponi vanno prima di tutto provati, ma qualche consiglio sui modelli (ho il 28-28,5, piede molto magro, polpaccio piccolo) e qualche dritta sarebbero ben accetti.

Voglio l'impossibile, uno scarpone aggressivo e preciso, ma caldo e comodo, spendendo 300, max 400...

A voi!
 
Buongiorno, mi permetto di consigliarti, in quanto possessore, i nuovi Nordica Speedmachine 120 o 130 sono eccezzionali in tutto.
 
se vuoi il compromesso scegli uno scarpone allmountain (non in base al colore o alla marca ma provalo) sui 120/130 di flex. qualsiasi scarpone race non sarà mai caldo e comodo come un allmountain. parlano molto bene del dalbello panterra.
 
atomic hawx
head vector
lange rx
rossignol allspeed
salomon xmax
tecnica mach1
dalbello avanti/panterra
nordica gpx


quello che cerchi sta probabilmente in uno di questi modelli... scarpe con shape derivata grossomodo dai modelli race (non sempre in realtà), ma con plastiche più morbide, scarpette più confortevoli, ecc... modelli più allmountain sono sicuramente ancora più confortevoli, ma le case hanno la tendenza, per quel tipo di prodotto, ad ampliare parecchio i volumi interni, il che potrebbe cozzare con il tuo piede magro con polpaccio fino... ma non necessariamente... ci sono alcune case che propongono anche modelli allmountain "low volume"... sicuramente lange (serie xt) e rossignol (alltrack), ma credo anche atomic e tecnica... ad esempio... poi ci sono i modelli fischer con la loro tecnologia di termoformatura ultra personalizzabile, ma temo siano fuori portata per il tuo budget...

evita cisalfa & co, trovati uno o più negozi specializzati dalle tue parti e prova più modelli possibili...
 
Grazie a tutti per i consigli, ora ho una lista di modelli da "studiare", per arrivare preparato in negozio...

In zona Milano che negozio "specializzato" consigliate per l'acquisto?
 

.

Grazie a tutti per i consigli, ora ho una lista di modelli da "studiare", per arrivare preparato in negozio...

In zona Milano che negozio "specializzato" consigliate per l'acquisto?

In ordine di distanza:
Luca sport o Sportin San Lorenzo - Milano,
Rossini Sport - Verano Brianza,
Catti Sport - Traversetolo (PR) vista la distanza chiamare prima per vedere disponibilità.
 
c'è luca sport di cui tutti qui parlano benissimo ed è anche convenzionato con skiforum... altri dicono ottime cose di gialdini a brescia, che non è proprio zona milano ma per gli scarponi un'oretta di strada si può fare... altrimenti c'è il "solito" ornello ad asola...

probabilmente i milanesi del forum potranno essere più esaustivi...
 
Grazie a tutti per i consigli, ora ho una lista di modelli da "studiare", per arrivare preparato in negozio...

In zona Milano che negozio "specializzato" consigliate per l'acquisto?

Tuttosport a Mortara è un altra possibilità, gianni mi ha sistemato alla grande. Chiama per assicurarti che abbia tempo e preparati a passarci almeno mezza giornata!
 
Buongiorno, mi permetto di consigliarti, in quanto possessore, i nuovi Nordica Speedmachine 120 o 130 sono eccezzionali in tutto.

Sembrano molto belli, naturalmente andrebbero provati, un allmountain alto di gamma con un flex 130 potrebbe essere il giusto compromesso tra confort e precisione...

Ma la termoformatura con gli infrarossi la fa qualunque negozio o chi?
 
Top