Maschere Mistral: opinioni ? e le Atomic ?

daniele_g

Active member
normalmente scio con gli occhiali, ma sto pensando di prendere una maschera per le giornate nuvolose o di brutto tempo (sia per la visibilità che per avere maggiore copertura e protezione del volto e degli occhi).

in un negozio mi è stata proposta una maschera Mistral che mi pareva aderire bene al volto, e con cui veniva fornita una lente arancio e una scura (per il sole, ovviamente).
come sono ?

un'altra idea che mi è venuta è per le maschere Atomic, solo per il fatto che ho il casco della stessa marca e immagino che quindi ci sia piena compatibilità con le maschere. infatti ho il timore che col casco cambi l'aderenza e il confort di una maschera indossata senza casco. è un timore fondato o qualsiasi maschera sposa perfettamente qualsiasi casco ?

ad esempio, ho provato una Oakley col mio casco e non ci stava proprio benissimo, secondo me: era così grande che dovevo spostare il casco più indietro di come lo porti di solito e anche così il bordo inferiore della maschera stava proprio sulla punta del naso.

ma suppongo dipenda anche dal fatto di non avere mai portato maschere, magari mi devo adattare.
 
Mistral mai sentita ma 1/4 del forum ha Oakley (io no) e ti sapranno consigliare a dovere.
Io ho una Smith e con la lente da brutto tempo mi trovo bene.
Vanno forte anche le Out of.

Ciao
 
Se hai sciato sempre con occhiali + casco, QUALSIASI maschera muterà leggermente la posizione del casco. In realtà, paradossalmente te la migliorerà, perchè il casco è studiato per adattarsi alla maschera e non agli occhiali (che in caso di caduta sono anche più pericolosi). è solo una questione di abitudine tua: ti sei abituato ad una certa posizione, quindi senti la differenza.

Mistral mai sentite; Atomic le fa a marchio ma sono terziarizzate a non so chi; faccio parte di quel 1/4 del forum che scia Oakley e che non cambierebbe con nulla al mondo, te ne puoi render conto anche solo comprando una semplice Wisdom da 80-100€. Io personalmente ho una Airbrake, ma anche una Crowbar che ha lo stesso concetto è favolosa per sciare perchè è strutturata per appesantire meno possibile il volto. Il casco della mia scuola di sci è uno Smith, quello personale Atomic, in entrambi i casi si adatta perfettamente pur essendo tra le più grosse del mercato. Il vero "atout" sono le lenti, veramente eccezionali se curate con un minimo di cervello - basta seguire le indicazioni della casa e non asciugarle MAI dalla neve, tutto qui.
 
Mi inserisco per la curiosità di vedere pian paino Mistral entrare o reintrare nel mondo snow... Eh in qualità di windsurfista il marchio Mistral è un pezzo di storia e forse un pezzo di cuore...
Oh prima del 2000 Mistral faceva notevoli tavole da snowboard, una hard rosso Ferrari fatta da Lui Holzinger ogni tanto riappare nei mercatini...
Poi crisi varie d è semiscomparsa persino dal windsurf, adesso pian piano è ricresciuta partendo dal Sup o stand-up-paddling. Chissà... La M col punto in alto a me fa sempre un certo effetto, e mo la vedo anche su zaini ad altro...
Ne merito... Da quando sul Toula in mezzo alla bufera tutte le maschere si appannavano compresa quelle da un sacco di soldi, mentre guardacaso tutte le guide avevano OCCHIALI, magari da ghiacciaio, mi pare Vuarnet, bè basta, io vado di occhiali che se ne trovano protezione 4 a ottimo prezzo, pure da Decathlon, e se rompo-stricio-perdo, come regolarmente capita ogni tanto, ricompro senza pensieri e senza dover sganciare 70 euro per una lente...
Colla piccola aggiunta che se mi va li uso anche per fare un giro in centro, cosa mica tanto consigliabile per le maschere da sci-sno' hehehe.
Lo so dicono che in caso di caduta catastrofica qualche rischio in più per gli occhi ci sarebbe, ma io ho visto che tutte quelle (rare per fortuna) volte le lenti partono subito come dischi volanti, per cui, boh si in teoria ma in pratica...
 
Mi inserisco per la curiosità di vedere pian paino Mistral entrare o reintrare nel mondo snow... Eh in qualità di windsurfista il marchio Mistral è un pezzo di storia e forse un pezzo di cuore...
Oh prima del 2000 Mistral faceva notevoli tavole da snowboard, una hard rosso Ferrari fatta da Lui Holzinger ogni tanto riappare nei mercatini...
Poi crisi varie d è semiscomparsa persino dal windsurf, adesso pian piano è ricresciuta partendo dal Sup o stand-up-paddling. Chissà... La M col punto in alto a me fa sempre un certo effetto, e mo la vedo anche su zaini ad altro...
Ne merito... Da quando sul Toula in mezzo alla bufera tutte le maschere si appannavano compresa quelle da un sacco di soldi, mentre guardacaso tutte le guide avevano OCCHIALI, magari da ghiacciaio, mi pare Vuarnet, bè basta, io vado di occhiali che se ne trovano protezione 4 a ottimo prezzo, pure da Decathlon, e se rompo-stricio-perdo, come regolarmente capita ogni tanto, ricompro senza pensieri e senza dover sganciare 70 euro per una lente...
Colla piccola aggiunta che se mi va li uso anche per fare un giro in centro, cosa mica tanto consigliabile per le maschere da sci-sno' hehehe.
Lo so dicono che in caso di caduta catastrofica qualche rischio in più per gli occhi ci sarebbe, ma io ho visto che tutte quelle (rare per fortuna) volte le lenti partono subito come dischi volanti, per cui, boh si in teoria ma in pratica...

Il problema non sono (troppo) le lenti, quanto le astine, che sugli occhiali sportivi sono incastrate e non avvitate: questo fa sì che l'occhiale, in caso di shock, si "scomponga" in molti pezzi.
In teoria è come dici tu; in realtà, in caso di uso con il casco, l'occhiale può essere mille volte più pericoloso... te lo dice uno che fino a pochi anni fa faceva lezione con gli occhiali (per mille motivi di comodità che non sto ad elencare) ma ora me li tengo in tasca e me li metto a pranzo o all'Apres-ski.
Da noi le guide usano gli occhiali durante i briefing e le risalite, ma appena c'è da scendere tirano giù la maschera.
 

.

intanto, grazie per le risposte sin qui arrivate.
Out-of mi piacciono molto, ma mi piacerebbe vederle-toccarle-provarle prima di un eventuale acquisto; non mi pare si trovino in negozi, vero ?

altra domanda: leggendo thread simili a questo (prima di aprirlo ho fatto un po' di ricerca) mi pare di capire che per le mie esigenze (brutto tempo / nuvolo) la lente migliore, fatta la tara su una certa soggettività della cosa, sia gialla o meglio ancora persimmon; confermate ?
e le lenti specchiate ? sempre leggendo qui ho trovato chi sosteneva che vadano bene anche in condizioni di nuvole ecc., mentre un negoziante mi ha detto che "meno ti vedono gli occhi e più scuro tu vedi, quindi van bene solo col sole pieno". chi ha ragione ?

una cosa che non ho detto è che gli occhiali che uso (Briko) hanno lenti di ricambio rosa chiaro: ho provato ovviamente a usarle, ma quando è brutto non mi portano vantaggi in termini di visibilità. non so se questo voglia dire qualcosa.
forse potrei provare lenti gialle di questi occhiali, se le fanno ancora, ma come dicevo vorrei anche qualcosa che mi copra e protegga il volto: all'epifania ho sciato a -21° e con forte vento, e con l'aria sul viso, e quella che entrava da sotto gli occhiali, era una sofferenza.
 
intanto, grazie per le risposte sin qui arrivate.
Out-of mi piacciono molto, ma mi piacerebbe vederle-toccarle-provarle prima di un eventuale acquisto; non mi pare si trovino in negozi, vero ?

altra domanda: leggendo thread simili a questo (prima di aprirlo ho fatto un po' di ricerca) mi pare di capire che per le mie esigenze (brutto tempo / nuvolo) la lente migliore, fatta la tara su una certa soggettività della cosa, sia gialla o meglio ancora persimmon; confermate ?
e le lenti specchiate ? sempre leggendo qui ho trovato chi sosteneva che vadano bene anche in condizioni di nuvole ecc., mentre un negoziante mi ha detto che "meno ti vedono gli occhi e più scuro tu vedi, quindi van bene solo col sole pieno". chi ha ragione ?

una cosa che non ho detto è che gli occhiali che uso (Briko) hanno lenti di ricambio rosa chiaro: ho provato ovviamente a usarle, ma quando è brutto non mi portano vantaggi in termini di visibilità. non so se questo voglia dire qualcosa.
forse potrei provare lenti gialle di questi occhiali, se le fanno ancora, ma come dicevo vorrei anche qualcosa che mi copra e protegga il volto: all'epifania ho sciato a -21° e con forte vento, e con l'aria sul viso, e quella che entrava da sotto gli occhiali, era una sofferenza.

Qui il discorso è più complesso perchè dipende dalla tua fotosensibilità, ovvero da quanto i tuoi occhi sono sensibili alla luce. Partiamo da due dati fondamentali: in condizione di scarsa visibilità, la lente deve aumentare quanto più possibile i contrasti, mentre in condizioni di sole pieno deve diminuire la luce (o i raggi UV vari) che penetrano nella tua pupilla. Inoltre dipende da dove scii: se scii su piste o in località molto soleggiate o molto ombrose, ad esempio cambia se quel tale posto è esposto più verso sud o nord.

Detto questo: io la lente gialla l'ho sempre detestata perchè è troppo lucida e "gialla", anche quelle belle della Carrera di quando facevo gare; la mia personale soluzione ideale è Persimmon per il brutto e Black Iridium per il bel tempo. Però vedi, io ho una fotosensibilità diversa da mia moglie che scia sempre con Persimmon perchè la Balck iridium la trova troppo scura. La Persimmon è a base arancione scuro e risolve il problema di "troppa" rifrazione della gialla.

Sulla lente specchiata ha ragione il tuo negoziante, e inoltre la sconsiglio perchè a meno di maschere top top level è una "cromatura" troppo delicata: io ho fatto fuori due Briko top di gamma dell'epoca (10 anni fa ormai a dire il vero) semplicemente cadendo e grattando un pò di faccia... cromatura mezza grattata via e addio maschera. Inoltre se la lente è concepita bene, non serve a granchè.
 
intanto, grazie per le risposte sin qui arrivate.
Out-of mi piacciono molto, ma mi piacerebbe vederle-toccarle-provarle prima di un eventuale acquisto; non mi pare si trovino in negozi, vero ?

altra domanda: leggendo thread simili a questo (prima di aprirlo ho fatto un po' di ricerca) mi pare di capire che per le mie esigenze (brutto tempo / nuvolo) la lente migliore, fatta la tara su una certa soggettività della cosa, sia gialla o meglio ancora persimmon; confermate ?
e le lenti specchiate ? sempre leggendo qui ho trovato chi sosteneva che vadano bene anche in condizioni di nuvole ecc., mentre un negoziante mi ha detto che "meno ti vedono gli occhi e più scuro tu vedi, quindi van bene solo col sole pieno". chi ha ragione ?

una cosa che non ho detto è che gli occhiali che uso (Briko) hanno lenti di ricambio rosa chiaro: ho provato ovviamente a usarle, ma quando è brutto non mi portano vantaggi in termini di visibilità. non so se questo voglia dire qualcosa.
forse potrei provare lenti gialle di questi occhiali, se le fanno ancora, ma come dicevo vorrei anche qualcosa che mi copra e protegga il volto: all'epifania ho sciato a -21° e con forte vento, e con l'aria sul viso, e quella che entrava da sotto gli occhiali, era una sofferenza.

Out Of in realtà viene venduta nei negozi, io l'ho comprata a Brescia da Frisco, se vai a vedere sul sito o chiedi a loro sicuramente sapranno darti un elenco.
Detto questo le lenti gialle e persimmon per il brutto tempo sono assolutamente le migliori, c'è da dire però che non fanno i miracoli quindi non aspettarti di mettere la lente persimmon e vedere spuntare il sole HIHIHI
Riguardo alle lenti specchiate in realtà dipende molto dalla qualità e dal colore della specchiatura, se guardi ogni casa accanto alle lenti specchiate mette la categoria di filtro ottico (s3 sole pieno mentre s2 sono un po' più versatili)
La figata è comprare una maschera con la seconda lente persimmon inclusa, così usi la specchiata, se ti piacciono le specchiate, quando c'è il sole mentre quando c'è brutto tempo metti la persimmon
 
.... dipende da dove scii: se scii su piste o in località molto soleggiate o molto ombrose, ad esempio cambia se quel tale posto è esposto più verso sud o nord.

quasi sempre scio a Speikboden perchè la famiglia di mia moglie ha una casa là; non so se conosci Speik, ma è prevalentemente in ombra, per via della conformazione orografica locale; e mi capita spesso di sciare mentre nevica o è nuvoloso. quindi non è una 'esigenza' che io senta solo una domenica ogni due anni -purtroppo.
però ogni tanto (come anche il w-e scorso :) ) mi concedo una scappata in Dolomiti o da altre parti. :D

Detto questo: io la lente gialla l'ho sempre detestata perchè è troppo lucida e "gialla", anche quelle belle della Carrera di quando facevo gare; la mia personale soluzione ideale è Persimmon per il brutto e Black Iridium per il bel tempo. Però vedi, io ho una fotosensibilità diversa da mia moglie che scia sempre con Persimmon perchè la Balck iridium la trova troppo scura.

be', se le "divergenze" sono sulla Black Iridium, e tenendo conto anche dell'intervento di lauraski, mi pare di capire che su persimmon le opinioni siano concordi.
grazie mille !
 
Per sapere dove vendono Out of contatti quel simpaticone del Sig. Righi (che è pure iscritto al forum anche se inattivo o quasi da tempo) dal sito ufficiale Out of.
Gli chiedi dove vendono Out of nella tua zona e vedrai che ti risponde.

Sulle lenti persimonn sono d'accordo con lauraski, in definitiva non risolvono ma aiutano.
In caso di scarsa visibilità la specchiatura, a mio parere, è controproducente.
Ricordo che ne parlai anche in un altro thread con un utente che si chiedeva come potessero scendere a tutta velocità dei poser con le maschere specchiate nonostante le basse visibilità.
Forse erano lenti ai raggi X HIHIHI:TTTT

Ciao
 
Ultima modifica:
Se hai sciato sempre con occhiali + casco, QUALSIASI maschera muterà leggermente la posizione del casco. In realtà, paradossalmente te la migliorerà, perchè il casco è studiato per adattarsi alla maschera e non agli occhiali (che in caso di caduta sono anche più pericolosi). è solo una questione di abitudine tua: ti sei abituato ad una certa posizione, quindi senti la differenza.

Mistral mai sentite; Atomic le fa a marchio ma sono terziarizzate a non so chi; faccio parte di quel 1/4 del forum che scia Oakley e che non cambierebbe con nulla al mondo, te ne puoi render conto anche solo comprando una semplice Wisdom da 80-100€. Io personalmente ho una Airbrake, ma anche una Crowbar che ha lo stesso concetto è favolosa per sciare perchè è strutturata per appesantire meno possibile il volto. Il casco della mia scuola di sci è uno Smith, quello personale Atomic, in entrambi i casi si adatta perfettamente pur essendo tra le più grosse del mercato. Il vero "atout" sono le lenti, veramente eccezionali se curate con un minimo di cervello - basta seguire le indicazioni della casa e non asciugarle MAI dalla neve, tutto qui.
Della Mistral ho visto abbigliamento che trattano i negozi Cisalfa,ma maschere neanche io.
 
riprendo questo thread (ringraziando tutti gli intervenuti) per un'altra questione, che prescinde dalle marche.
mi sono fatto un altro giro in un altro negozio, dove, a parte confondermi un po' le idee per un'assistenza che mi è parsa approssimativa, mi han fatto provare 2-3 maschere con lente S1 e quella che mi pareva una leggera specchiatura, o comunque un effetto di "riflessi iridescenti" guardando la maschera dall'esterno.
però, al contempo, si vedeva piuttosto bene attraverso, non erano a specchio totale (anzi....). insomma lenti tendenzialmente trasparenti, o giallino molto chiaro, ma con abbondanti riflessi iridescenti.
non so se mi sono spiegato.
direi che tutte le (poche) S1 che ho provato erano così.

indossando tali maschere e guardandomi attorno, però, i punti luce del negozio davano luogo a riflessi sdoppiati molto fastidiosi (totalmente assenti, ad es., con una qualsiasi S2 gialla o arancio). suppongo che la luce di ciascuna lampada si riflettesse in modo diverso (forse sarebbe più corretto parlare di rifrazione) fra le due lenti della maschera.

domande:
- questo effetto si ha solo in presenza di punti luce concentrati (insomma: lampadari e affini, quindi al chiuso), o rischio di averlo anche quando scio ?
- tutte le lenti S1 hanno questa caratteristica, o è un caso che quelle disponibili in quel negozio fossero tutte iridescenti ?

spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
riprendo questo thread (ringraziando tutti gli intervenuti) per un'altra questione, che prescinde dalle marche.
mi sono fatto un altro giro in un altro negozio, dove, a parte confondermi un po' le idee per un'assistenza che mi è parsa approssimativa, mi han fatto provare 2-3 maschere con lente S1 e quella che mi pareva una leggera specchiatura, o comunque un effetto di "riflessi iridescenti" guardando la maschera dall'esterno.
però, al contempo, si vedeva piuttosto bene attraverso, non erano a specchio totale (anzi....). insomma lenti tendenzialmente trasparenti, o giallino molto chiaro, ma con abbondanti riflessi iridescenti.
non so se mi sono spiegato.
direi che tutte le (poche) S1 che ho provato erano così.

indossando tali maschere e guardandomi attorno, però, i punti luce del negozio davano luogo a riflessi sdoppiati molto fastidiosi (totalmente assenti, ad es., con una qualsiasi S2 gialla o arancio). suppongo che la luce di ciascuna lampada si riflettesse in modo diverso (forse sarebbe più corretto parlare di rifrazione) fra le due lenti della maschera.

domande:
- questo effetto si ha solo in presenza di punti luce concentrati (insomma: lampadari e affini, quindi al chiuso), o rischio di averlo anche quando scio ?
- tutte le lenti S1 hanno questa caratteristica, o è un caso che quelle disponibili in quel negozio fossero tutte iridescenti ?

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

a mio parere una lente s1 è un filtro troppo leggero per sciare sulla neve anche in condizioni soleggiate. Magari sono più sensibile io, ma direi di prendere almeno un's2. Quanto ai riflessi interni direi che hai provato una lente che fa schifo :TTTT le lenti belle vedesi Zeiss ecc non fanno quel genere di scherzi!!
 
ehm... in realtà in un caso erano proprio le Zeiss montate su maschere Salice :shock:

Davvero?? :shock: Mi sembra strano perché anche Out Of ha Zeiss e non ho mai avuto problemi di riflessi interni... cioè sì quando hai il sole dritto in faccia a mezzogiorno un minimo di riflesso c'è, ma non vedo gli aloni e cose sdoppiate...
Bo...io proverei altre maschere comunque prima di prenderne una che mi da così tanti problemi già in negozio
 
Top