Le piste più drammatiche per il rientro

Pier63

New member
E la sera alle Malghette a tornare indietro. Dura la vita del pendolare che dorme a Folgarida-Marilleva e va a sciare a Campiglio HIHIHI
Qualcuno si ricorda la coda alla vecchia Genziana biposto che partiva più in alto e si faceva la fila in salita a scaletta?

Prendo spunto per unire un'altra classifica: le piste più drammatiche per il rientro. La Genziana nel tardo pomeriggio spesso è testimone di scene degne di un film di Spielberg o Emmerich; persone con gli sci nelle braccia che scivolano usando le terga, bambini che piangono e padri che li incitano...
 
La rientro di Alleghe ha sempre "piacevoli" sorprese sui muretti in alto.
La Sylvester a volte ha ottima neve per testare le lamine (servirebbero rasoi gilette multilama).
A Falcade le 3 curve del rientro sono spesso "appaganti".
 
In effetti le piste di rientro hanno un capitolo a parte.
Sono percorsi obbligati che devono fare tutti, belli e brutti. Fino ad una cert'ora non presentano particolari difficoltà o tratti ostici.
Poi, sul tardi, diventano infernali a causa dei numerosi passaggi in atto o già avvenuti.
Tipico esempio è la Genziana: è l'unico collegamento a Folgarida-Marilleva da MdC. Dalle 15:30 o anche
prima è malmessa, sovraffollata ed è pure rossa; panico fra i sciatori meno esperti e abili. Personalmente
trovo più sicuro scenderla in leggero fuoripista oltre il cordolo.
Un altro esempio è la Padon2, coatta per chi è alloggiato a Malga Ciapela o viene da Alleghe e dintorni.
Specie dopo una bella giornata che ha attirato la popolazione di Val Gardena, Pordoi e Alta Badia
verso Punta Rocca si presenta bombardata ed in falsa luce. Già il primo tratto sotto la seggiovia è spesso o azzurro oppure pelato.
Più in basso poi non si può sciare "a vista", solo con i piedi.
 
Vi è mai capitato di fare la pista verso Marilleva 1400 sotto capodanno alle 15:30-16:00? Io l'inferno l'immagino proprio così hihihi
 
La Face a Val D'Isere...
metà della gente la faceva di culo senza neanche provarci 3 anni fa. (era abb ghiacciata, ma credo sia spesso in queste condizioni essendo ripidissima)
 

.

La Face a Val D'Isere...
metà della gente la faceva di culo senza neanche provarci 3 anni fa. (era abb ghiacciata, ma credo sia spesso in queste condizioni essendo ripidissima)

scusa intendi la face di bellevarde? perché quella non la vedo tanto pista di rientro. poi farla di chapet se è quella e meglio il suicidio diretto dalla diga di tignes
 
Il collegamento di cortina che rientra in paese passando vicino alla pista da bob. A fine stagione é un'avventura (RIP sci HIHIHI).
 
scusa intendi la face di bellevarde? perché quella non la vedo tanto pista di rientro. poi farla di chapet se è quella e meglio il suicidio diretto dalla diga di tignes
Si lei...
Beh si c'è un'alternativa, ma moltissimi non in grado la fanno (anche solo per dire di averla fatta). Almeno quando ci sono and a capodanno.
Essendo che arriva diretta in paese la consideravo come pista di rientro...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Quando skirama si deciderà a cambiare quell' obbrobrio di biposto genziana con una bella, (in questo caso si) capiente e veloce cabinovia, in cui gli impediti possano anche scendere ? Quel collegamento con relative code sempre allucinanti in un passaggio nevralgico e obbligato, è da terzo mondo dello sci. E non ha senso se raffrontato ai recenti investimenti meno indispensabili che hanno fatto
 
La Genziana è un bell'incubo. Solitamente cerco di farla tutto sulla destra (per chi scende)
Restando al comprensorio Folgarida - Marilleva, un tempo era una battaglia campale anche la Panciana dalle 15.30 in poi. Ultimamente è leggermente migliorata.

Ma in tempi più recenti ho visto scene dantesche lungo il primo tratto della pista che da Col Rodella riporta giù a Plan frataces, per capirci il muro che porta alla partenza della seggiovia 5 dita, che poi diventa quel lungo piano in contropendenza laterale. Ero con un mio amico e per nostra fortuna la prendemmo a ridere... ma ricordo di aver stimato un buon 70% degli sciatori, tutti o quasi provenienti dalla Grande Madre Russia, farselo di culo o rotolando.
Credo sicuramente peggio di quanto normalmente visto sulla Genziana.

per gli Appenninici vi raccomando il Canalone di Ovindoli una domenica qualsiasi o un giorno qualsiasi tra il 26 dicembre e il 2 gennaio.
 
Nessuno ha ancora citato l'ultimo tratto della Grimod a Pila, tra la partenza della Nouva e l'arrivo della cabinovia. È la pista più stretta della stazione e quella che raccoglie tutto il traffico proveniente dai 40 km di tracciati soprastanti. Vige il divieto di fermata, di sorpasso, di transito ai mezzi pesanti e il limite di velocità, ma nonostante tutto è un disastro, perennemente intasata dalle 10 alle 17. Non è nemmeno allargabile perché incastrata tra seggiovia, strada e condomini.
 
Anche la pista del Lupo Bianco a Canazei ha un suo perché... sportellate, gomitate, minacce, esecuzioni sommarie sono all'ordine del giorno su quegli stretti tornanti con la neve bella smossa del pomeriggio :TRUZZ:
 
Perchè il rientro da Ciampinoi a Plan de Gralba ??????? Sopratutto nel tratto iniziale alle 15.00-15.30 ho visto le più esilaranti scene sugli sci. Una turista polacca mi ha pure investito addirittura fuori pista, dove mi ero posizionato opportunamente per aspettare che l'onda di marea passasse....scendeva senza più controllo (se mai lo ha avuto) degli sci seduta sulle code punte rivolte alla max pendenza, una gobba gli ha fatto girare gli sci ed ha proseguito così fino al fuori pista e al sottoscritto.....
 
Top