Soccorso alpino, quanto mi costi!

Premetto che ho un'assicurazione personale infortuni e sono sono socio CAI.

Detto questo, non trovo corretto che si faccia pagare un soccorso se è veramente necessario.
 
Premetto che ho un'assicurazione personale infortuni e sono sono socio CAI.

Detto questo, non trovo corretto che si faccia pagare un soccorso se è veramente necessario.
Quindi sei coperto x qualsiasi tipo di recupero in montagna come socio cai (dentro e fuori dalle piste???)
e con assicurazione infortuni sui problemi fisici che puoi aver avuto???

Qualcuno sa cosa coprono quelle ass. che cercano di propinarti insieme allo skipass???

Inviato con il mio piccione viaggiatore!!!
 

.

La tessara cai da copertura quando fai attività istituzionali (nel senso che fai un'uscita con gita sociale, aggiornamento, ecc.) , poi, aggiungndo eurozzi, ha una copertura ulteriore, come una qualsiasi assicurazione personale.

Ribadisco che: se ho un infortunio grave, da non potermi muovere, chiamo il 118 e loro DEVONO venirmi a prendere aggratiss, nel modo che meglio credono, dal dorso di mulo in su.

Quindi, nonostante io abbia super coperture assicurative che mi proteggono anche se mi scappa un petto, mi pare sacrosanta la gratuità del soccorso. IMHO

- - - Updated - - -

ne abbiamo già discusso in passato, in diversi topic.

Comunque dai un'occhiata QUA
 
La tessara cai da copertura quando fai attività istituzionali (nel senso che fai un'uscita con gita sociale, aggiornamento, ecc.) , poi, aggiungndo eurozzi, ha una copertura ulteriore, come una qualsiasi assicurazione personale.

NEIN
Te lo dico per esperienza personale fresca del 2016, l' assicurazione CAI ti copre anche quando vai per i fatti tuoi:
ad agosto ho voluto fare il caz'zone andando ad esplorare vecchi sentieri di guerra, mi son trovato bloccato ed ho ritenuto opportuno chiamare il Soccorso, e l' assicurazione CAI mi ha coperto una parte della fattura (circa 40 EUR/min.) pur non essendo in "attività sociale"
 
NEIN
Te lo dico per esperienza personale fresca del 2016, l' assicurazione CAI ti copre anche quando vai per i fatti tuoi:
ad agosto ho voluto fare il caz'zone andando ad esplorare vecchi sentieri di guerra, mi son trovato bloccato ed ho ritenuto opportuno chiamare il Soccorso, e l' assicurazione CAI mi ha coperto una parte della fattura (circa 40 EUR/min.) pur non essendo in "attività sociale"

Il soccorso è coperto in attività individuale.
Responsabilità civile ed infortunio solo in attività sociale (a meno di aggiungere mi pare circa 90€ per l'individuale)
 
Dopo essermi letto questo articolo qualche perplessità mi è venuta....

http://www.sestogrado.it/soccorso-alpino-quanto-mi-costi/

Secondo voi riguarda gli escursionisti a piedi ed eventualmente gli sciatori fuori pista o tutti i tipi di rucupero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ovviamente riguarda tutti i tipi di recupero in montagna! Se il semplice turista o appassionato fotografico (ad esempio) si avventura in montagna e per un qualsiasi motivo deve chiamare i soccorsi paga! Giustamente!
Poi dipende dalla gravità e da molti altri fattori..

ma voglio farti una domanda.. le tue perplessità da dove nascono?? e sopratutto che perplessità ti sono sorte?

- - - Updated - - -

La tessara cai da copertura quando fai attività istituzionali (nel senso che fai un'uscita con gita sociale, aggiornamento, ecc.) , poi, aggiungndo eurozzi, ha una copertura ulteriore, come una qualsiasi assicurazione personale.

Ribadisco che: se ho un infortunio grave, da non potermi muovere, chiamo il 118 e loro DEVONO venirmi a prendere aggratiss, nel modo che meglio credono, dal dorso di mulo in su.

Quindi, nonostante io abbia super coperture assicurative che mi proteggono anche se mi scappa un petto, mi pare sacrosanta la gratuità del soccorso. IMHO

- - - Updated - - -

ne abbiamo già discusso in passato, in diversi topic.

Comunque dai un'occhiata QUA

non è assolutamente vero!
l'assicurazione CAI copre anche le spese per il soccorso per attività in montagna per conto tuo! Non per forza per attività istituzionali o sezionali! Ma ripeto, solo le spese di soccorso.. ticket ospedalieri, spese ospedaliere ecc.. quelle no!

- - - Updated - - -

Il soccorso è coperto in attività individuale.
Responsabilità civile ed infortunio solo in attività sociale (a meno di aggiungere mi pare circa 90€ per l'individuale)

Esattamente!
Sono 92€!

a meno di non essere una delle figure titolate facenti parte di uno degli OTTO del CAI! (OTTO = Organo Tecnico Territoriale Operativo)
 
ovviamente riguarda tutti i tipi di recupero in montagna! Se il semplice turista o appassionato fotografico (ad esempio) si avventura in montagna e per un qualsiasi motivo deve chiamare i soccorsi paga! Giustamente!
Poi dipende dalla gravità e da molti altri fattori..

ma voglio farti una domanda.. le tue perplessità da dove nascono?? e sopratutto che perplessità ti sono sorte?

- - - Updated - - -



non è assolutamente vero!
l'assicurazione CAI copre anche le spese per il soccorso per attività in montagna per conto tuo! Non per forza per attività istituzionali o sezionali! Ma ripeto, solo le spese di soccorso.. ticket ospedalieri, spese ospedaliere ecc.. quelle no!

- - - Updated - - -



Esattamente!
Sono 92€!

a meno di non essere una delle figure titolate facenti parte di uno degli OTTO del CAI! (OTTO = Organo Tecnico Territoriale Operativo)


la mia sezione (Uget) mette a disposizione una estensione assicurativa per lo sci che copre spese mediche e RC, mi costa 14 eurini all'anno, ovvio che le coperture saranno differenti rispetto a quella da 92
 
ma in veneto partono sempre con l'elicottero che hanno solo il costo al minuto?:PAAU

la tessera cai copre quando si svolgono attività all'aria aperta in montagna, poi c'è tipo dolomiti emergency che copre tutte le attività, anche non strettamente legate alla montagna.


Comunque, con il soccorso a pagamento potrei trovarmi nella seguente situazione: incidente d'auto in montagna, viene chiamato l'elicottero che poi magari non sarebbe servito, qui qualcuno pagherebbe il soccorso?
Mentre sulla montagna sopra la stessa strada una persona a piedi si perde, chiama il soccorso, e deve pagarselo..non mi sembra molto equo

La cosa che non mi piace del soccorso alpino a pagamento è che se pago quello, alla fine mi faranno pagare anche il soccorso normale, quando sto già pagando le tasse per averlo gratis, senza contare che poi arrivo in pronto soccorso e potrebbero non esserci posti letto o medici pronti.


NEIN
Te lo dico per esperienza personale fresca del 2016, l' assicurazione CAI ti copre anche quando vai per i fatti tuoi:
ad agosto ho voluto fare il caz'zone andando ad esplorare vecchi sentieri di guerra, mi son trovato bloccato ed ho ritenuto opportuno chiamare il Soccorso, e l' assicurazione CAI mi ha coperto una parte della fattura (circa 40 EUR/min.) pur non essendo in "attività sociale"

non capisco perchè non ti abbiano coperto tutto il costo, avevo scritto al cai dopo la tua vicenda, e mi è stato detto che il tetto sono i 25.000 eurozzi e non le altre cifre (es. 40/min per eli) e che semplicemente paghi e presentando il modulo 10 ti ridanno la cifra, quindi avrebbero dovuto rimborsarti tutto...poi però mi hanno detto di contattare il cnsas centrale per maggiori info...
 
Top