Pagina 7 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 145

Discussione: Soccorso alpino, quanto mi costi!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Childerique Vedi messaggio
    Ma perche' nei punti piu' importanti (es.: 3 Cime di Lavaredo, 5 Torri, etc.) non si pubblicano dei cartelli informativi con l'indicazione delle modalita' di richiesta dei soccorsi e dei costi relativi?
    si ci manca l'ennesimo cartello in montagna

2. Lo skifoso amen ha 2 Skife:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Ci scommetterei il kulo che questi in palestra si fanno l' VIII senza problemi, ed hanno pensato che in ambiente fosse la stessa cosa
    leggendo le news in rete qua e là, mi pare di aver capito che 'sti tizi avessero attaccato la dibona alle due del pomeriggio... questo avvalora di molto la tua ipotesi... approccio tipico del falesista da 8a (con scarsa esperienza in montagna) che crede di poter volare sul quarto grado in ambiente...

5. Skife per alfpaip:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    secondo me hanno rifiutato l'intervento per la paura che quelli del soccorso gli facessero un culo grande così (oltre a presentare un conto a tre zeri)...

non è mai facile giudicare da casa questo di genere di cose, avendo letto solo qualche news online... però, conoscendo abbastanza bene la normale della cima grande (l'ho fatta tre volte in salita e quattro in discesa), mi tocca concordare con matteo harlock... se hai casini a scendere da lì, poi ci pensi 27 volte prima di avventurarti su per la cassin...
    La normale l'hanno ascesa e discese altri due alpinisti non i due spagnoli

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

anche gli spagnoli sono scesi dalla normale (unica via sensata di discesa da quella montagna)... scendendo assieme agli altri due, si sono incrodati...

ora sappiamo che questi tizi spagnoli hanno attaccato una via di 600 metri, con una discesa abbastanza complessa, alle due del pomeriggio ed equipaggiati con una sola frontale... alle nove di sera stavano ancora scendendo e si sono incrodati assieme agli altri due alpinisti cha avevano le corde incastrate...

non contenti, qualche giorno dopo si sono infilati su per una via moooolto più difficile e complessa della prima, con un rientro altrettanto lungo e complesso...

ho già premesso nel mio primo post che non è mai facile giudicare certe situazioni da casa... però in questo caso mi pare ci siano abbastanza elementi per definirli "mona"...

edit... per inciso, gli altri due, quelli con le corde incastrate, non sono saliti dalla normale bensì da zeitsprung, una nuova via aperta quest'anno...

8. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Secondo me sono "solo" dei superficialotti.

Lungi da me giustificarli e anzi, essere superficiali è sbagliato esattamente come essere in overconfidence... tuttavia se pensavano di essere in cima, magari erano sulla spalla dove finisce la via, quindi l'avevano portata a casa in un qualche modo.
    E già lì tanto di cappello.

Incidente di 2-3gg prima: l'errore è attaccare tardi. Non ci piove.
    Ma incastrare le corde o mancare/sbagliare una calata, è sicuramente una cosa che ahinoi capita, può capitare e capiterà sempre. Se poi sei al buio...

Superficialità, si paga, giustamente.
    - parti tardi
    - sottovaluti la discesa
    - parti senza relazioni (!!)
    - parti con tempo incerto per una via di 550m impossibile da interrompere dopo i primi tiri (forti strapiombi e traversone da 50m)

Certo è che certe guide e certe relazioni, sono fatte coi piedi.
    A volte trovi scritto "Discesa facile per cengia con passi di II/III" poi ti trovi su una roba da paura dove si muove tutto, non puoi farti sicura e ti trovi a chiacchierare con le G.A. e quelli del CNSAS di Cortina che si chiedono anche loro perplessi su come mai sui libri di Bernardi si trovino certe informazioni approssimative e fuorvianti.

Esperienza diretta.

Giusto che paghino cmq

10. Skife per madflyhalf:

Predefinito

In un articolo ho letto che riceveranno una fattura da 7500...mi pare un po poco, visto anche i giri a vuoto dell'elicottero, forse fattureranno qualcosa alla mamma..

Predefinito

la corda incastrata e' una bella rottura di balle e non cosi' infrequente. se poi ti trovi in certe vie di discesa dove non puoi risalire per liberarla...successo un paio di volte e sempre riuscito a venirne a capo, a strattoni...ma era piu la preoccupazione di lasciare li 100 euro di corda che l'idea di non riuscire a finire la via...

13. Skife per Il Pordenonese:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

A me è capitato un paio di volte, la più brigosa son dovuto risalire, ma fortuna erano calate sulla linea di salita su una via spittata (tiro facile), e una delle 2 corde era arrivata giù quasi del tutto.
    Il culo è stato trovare un chiodone con anello 1m sopra l'incastro della corda, 2 tastate per vedere se sano, e poi mi son fatto calare da quello con la manovra e senza dovermi risparare il tiro o lasciare materiale in parete.

La seconda volta mi è capitato in una ritirata per pioggia ma da terra ho dovuto solo fare 3-4m di III per un canale per dare lo strattone finale e recuperarmela.

Tendenzialmente comunque 2 regole:
    - guardare bene il terreno di discesa
    - mai concatenare le calate

se poi sono lunghe (>40m)... sempre in campana quando si tirano giù

15. Skife per madflyhalf:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    In un articolo ho letto che riceveranno una fattura da 7500...mi pare un po poco, visto anche i giri a vuoto dell'elicottero, forse fattureranno qualcosa alla mamma..
    boh, ho letto svariate versioni in questi due giorni e secondo me sono tutte approssimative... a me pareva di aver capito che 7.500 è la tariffa massima applicata dalla regione veneto ai residenti in veneto, mentre per i "foresti" non c'è un massimale prestabilito... però io onestamente non sono mai riuscito a capire se, quando, come e perché si paga oppure no...

Citazione Originariamente scritto da Il Pordenonese Vedi messaggio
    la corda incastrata e' una bella rottura di balle e non cosi' infrequente. se poi ti trovi in certe vie di discesa dove non puoi risalire per liberarla...successo un paio di volte e sempre riuscito a venirne a capo, a strattoni...ma era piu la preoccupazione di lasciare li 100 euro di corda che l'idea di non riuscire a finire la via...
    la corda incastrata capita a tutti prima o poi... neanche io sono esente, anzi... alcune volte son dovuto (e ho potuto) risalire, altre è bastato arrangiarsi a strattoni... perciò non mi permetto di giudicare questo aspetto... piuttosto, quello che mi chiedo è come mai i due spagnoli, nel raggiungere l'altra coppia, non hanno loro disincastrato le corde dall'alto scendendo... però, boh... tra il buio e chissà cos'altro, evidentemente non sono riusciti...

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Aiut Alpin della VG
    Il peggio del peggio: loro sono dei privati (unico caso in Italia forse in Europa), cioè una s.r.l. che fattura il servizio alla Provincia di Bolzano

edit: sorry questo è il recupero effettivo... i 2 giri a vuoto nonzo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Aiut Alpin della VG
    Il peggio del peggio: loro sono dei privati (unico caso in Italia forse in Europa), cioè una s.r.l. che fattura il servizio alla Provincia di Bolzano

in Austria lavorano con elicotteri privati come aiut alpin, la fattura ti arriva dalla ditta di elicotteri direttamente

cmq come dicevo sopra, qualche tempo fa furono recuperati due cechi incrodati, e gli hanno fatto fattura da 7500

20. Skife per cocojambo:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Comunque è ora di tirare fuori una legge nazionale univoca e non continuare come dei dissociati mentali...
    Capisco che ogni regione possa avere un costo variabile non indifferente a causa del n. di interventi che fa (es. Veneto vs. Emilia Romagna), tuttavia è assurdo il modo di ragionare ora.

1) stabilisci regole: imperizia/imprudenza vs. infortuni/incidenti non dettati dall'imprudenza (es taglio di una corda per scarica di sassi); costo al minuto dell'elisoccorso e costo orario per squadre di terra; franchigia massimale;
    2) concordi con CAI politiche per i propri tesserati

Se vuoi
    3) Costituisci un fondo interregionale di gestione di recupero di emergenze; Tutte le regioni partecipano al fondo così quando il costo va oltre il recupero, c'è un fondo a cui attingere per recuperare le spese.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Aiut Alpin della VG

Guarda che, Trentino a parte, sono TUTTI privati che fatturano a Provincia o Regione!
    E Aiut Alpin non è una s.r.l. ma una ONLUS, informati meglio

Comunque
    In FVG hai Elifriulia con almeno 2 macchine
    In Veneto hai Babcock Aviation con 4 macchine (Pieve, Treviso, Padova, verona)
    In Alto Adige hai Babcock Aviation con 2 macchine (Bolzano e Bressanone) e Aiut Alpin Dolomites con 1 macchina
    ecc. ecc. ecc.

Come puoi vedere sono tutti "privati" che hanno dei contratti / convenzioni con le varie ASL, l' unico ente ad avere mezzi di proprietà è la Provincia Autonoma di Trento che ha il suo Nucleo Elicotteri con macchine di vario tipo che operano per lavori forestali, rifornimento rifugi, servizio conto VVFF (provinciali anche quelli), eliambulanza per l' ASL.

Nel caso dei tre fenomeni poi hanno agito tre ragioni sociali diverse:

1 giro a vuoto di Babcock Aviation ("Leone", l' elicottero di Treviso) che fattura a Reg. Veneto
    1 giro a vuoto Air Service Center, che fattura a Reg. Veneto
    Recupero di Aiut Alpin Dolomites, in quel caso non so se fatturi direttamente a Reg. Veneto, oppure se fatturi a Bolzano, la quale a sua volta gira il conto al Veneto

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Io intendo i volontari del CNSAS, i tecnici del Soccorso Alpino.
    Le squadre dell'Aiut Alpin sono privati e professionisti, pagati per far quel lavoro, NON VOLONTARI, come nelle altre regioni.

Chiaro che gli elicotteri non sono di proprietà, ma sono in leasing (con piloti) e sono fatturati a intervento.

Che poi anche lì ahimè, c'è servizio e servizio, visti alcuni incidenti capitati proprio in Veneto

Pagina 7 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri