Pagina 6 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 145

Discussione: Soccorso alpino, quanto mi costi!

Predefinito

No vabbé, si son incasinati al rientro sulla normale alla Grande e vanno a ingaggiarsi sulla Cassin?

Ma poi, capisco l'orgoglio di voler completare una via che magari progettavi da una vita... Ma avete idea di che giornata di m.rda che c'é oggi?

Piove e fa un freddo cane. Voglio vedere come ne vengono fuori.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

C'è scritto che sulla normale si sono trovati in difficoltà con un'altra cordata che era senza luci e aveva incastrato le corde (la discesa dalla Cima Grande richiede più tempo della salita, per quanto ho letto è un susseguirsi di: gira in tondo, cala 10m, disarrampica; gira in tondo, cala 15m, disarrampica ).
    Facile che si siano uniti per dargli una mano e poi non siano più riusciti a cavare ragni dal buco (cioè a togliere la corda dagli spuntoni)...

Cioè secondo me questi non sono degli sprovveduti, poi la sfiga ci vede benissimo e se ne sbatte della tua esperienza!

Predefinito

Intanto erano anche loro sulla discesa della Grande col BUIO dopo aver salito lo Spigolo Dibona (che, per inciso, rispetto alla Cassin é una passeggiata).

Poi, dopo aver cominciato a scendere con gli altri due, quelli con le corde incastrate, nonostante le raccomandazioni (telefoniche) dei soccorritori, si son calati oltre la sosta incrodandosi definitivamente.

Ecco, due fenomeni del genere sulla Cassin non ce li vedo.

Io la Dibona (e la normale in discesa) l'ho fatta con la mia ragazza un 6 anni fa. Eravamo (e siamo) delle pippe che si ca.ano in braghe sul V+ dolomitico, ma quella l'abbiamo portata a casa in giornata in tempi ragionevolissimi.

Davvero, prima di affrontare le grandi classiche sulle Tre Cime, uno dovrebbe avere un CV dolomitico di tutto rispetto.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Poi, dopo aver cominciato a scendere con gli altri due, quelli con le corde incastrate, nonostante le raccomandazioni (telefoniche) dei soccorritori, si son calati oltre la sosta incrodandosi definitivamente.
    Mi mancava sto pezzo.

Predefinito

E anche quest'altro:

- dal Corriere della Sera

L’antefatto

La coppia spagnola è in ferie sulle Tre Cime di Lavaredo da una settimana. Martedì 27 avevano già provato a scalare una delle vette e, anche in quell’occasione, avevano dovuto chiedere l’aiuto dei soccorritori. In realtà l’allarme era scattato alle 20.40 per altri due alpinisti bolzanini in difficoltà sulle doppie di rientro dalla normale alla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. C.Y. e V.H., di 41 e 29 anni, avevano attaccato la Via Zeitsprung alle 9 del mattino e l’avevano completata alle 18. Mentre scendevano, però, si erano trovati a 2.750 metri di quota, ormai al buio, senza frontali, con nebbia persistente e le corde incastrate nella roccia. Due squadre del Soccorso alpino di Auronzo avevano fatto base alla chiesetta tra il rifugio Auronzo e il Lavaredo e, in contatto telefonico con i bolzanini, avevano appreso che i due stavano per essere raggiunti da una seconda cordata, ossia la famosa coppia spagnola. I soccorritori avevano quindi spedito loro via «Whatsapp» la relazione e tutte le informazioni necessarie a scendere dal punto in cui si trovavano e l’invito a non calarsi troppo in un certo punto per evitare di rimanere bloccati su un salto. Dopo essersi uniti ai due spagnoli, che hanno messo a disposizione le loro corde, i quattro avevano cominciato a scendere. Nonostante l’avviso dei soccorritori si erano calati troppo rimanendo bloccati. A quel punto una squadra era salita attraverso la via normale e li aveva raggiunti. Dopo averli dotati di frontali - ne avevano una in quattro - e riportati sul percorso corretto, i soccorritori li hanno quindi aiutati a calarsi fino alla base e sono rientrati con tutti e quattro. L’intervento si è concluso verso mezzanotte.

Nel frattempo li hanno tirati giù al terzo tentativo.

7. Lo skifoso bisfra65 ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

secondo me hanno rifiutato l'intervento per la paura che quelli del soccorso gli facessero un culo grande così (oltre a presentare un conto a tre zeri)...

non è mai facile giudicare da casa questo di genere di cose, avendo letto solo qualche news online... però, conoscendo abbastanza bene la normale della cima grande (l'ho fatta tre volte in salita e quattro in discesa), mi tocca concordare con matteo harlock... se hai casini a scendere da lì, poi ci pensi 27 volte prima di avventurarti su per la cassin...

9. Lo skifoso alfpaip ha 2 Skife:

Predefinito

Coppia recuperata sulle Tre Cime, quanto è costato e chi pagherà https://corrieredelveneto.corriere.i...27a86865.shtml
    I due alpinisti spagnoli potrebbero ricevere a casa una fattura per gli interventi con l’elicottero. La delibera della Regione Veneto stabilisce fino a un massimo di 7.500 euro ...
    p.s.: Queste tariffe valgono per i residenti in Veneto. Nel caso di cittadini stranieri, come la coppia spagnola, la fattura può arrivare a cifre inimmaginabili dato che l’elicottero costa 120 euro al minuto e non ci sono limiti tariffari. (c)

11. Lo skifoso Maxima ha 3 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Hero Master18, Rossignol Radical RX WC Fis, Rossignol Hero Fis SL, Lange WC RP ZA

Predefinito

"Ai soccorritori hanno poi spiegato che il rifiuto nasceva dalla convinzione di essere arrivati in vetta"

erano convinti di essere in cima... con 200 metri di roccia sopra la testa...

13. Lo skifoso alfpaip ha 3 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ritiro quanto detto finora.

Mona mona mona, 3 volte mona.

La lingua non è la mia, ma vista la circostanza e la località, credo sia d'uopo.

15. Lo skifoso madflyhalf ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxima Vedi messaggio
    Coppia recuperata sulle Tre Cime, quanto è costato e chi pagherà https://corrieredelveneto.corriere.i...27a86865.shtml
    I due alpinisti spagnoli potrebbero ricevere a casa una fattura per gli interventi con l’elicottero. La delibera della Regione Veneto stabilisce fino a un massimo di 7.500 euro ...
    p.s.: Queste tariffe valgono per i residenti in Veneto. Nel caso di cittadini stranieri, come la coppia spagnola, la fattura può arrivare a cifre inimmaginabili dato che l’elicottero costa 120 euro al minuto e non ci sono limiti tariffari. (c)
    ricordo di due cechi recuperati qualche anno fa, se non sbaglio proprio su una delle 3 cime, fattura da 7500 ciascuno

Predefinito

Ma perche' nei punti piu' importanti (es.: 3 Cime di Lavaredo, 5 Torri, etc.) non si pubblicano dei cartelli informativi con l'indicazione delle modalita' di richiesta dei soccorsi e dei costi relativi?

Predefinito

Forse perché non pensano che gente improvvisata sia così pirla da andare ad inchiodarsi in pareti adatte solo a chi sa cosa fa.

Un conto è andare in infradito in ghiacciaio salendo in funivia, a qualunque minchione può venire in mente.
    Ma un impedito (io per esempio) perché dovrebbe andare a scalare una parete di roccia pressoché verticale non avendo idea di cosa sta facendo?

19. Lo skifoso bisfra65 ha 2 Skife:

Predefinito

Ci scommetterei il kulo che questi in palestra si fanno l' VIII senza problemi, ed hanno pensato che in ambiente fosse la stessa cosa

21. Lo skifoso Blitz_81 ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blitz_81 Vedi messaggio
    Ci scommetterei il kulo che questi in palestra si fanno l' VIII senza problemi, ed hanno pensato che in ambiente fosse la stessa cosa
    se è così allora son 4 volte mona.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manfri Vedi messaggio
    se è così allora son 4 volte mona.
    Sai quanti?
    Un mio amico che è stato per anni nel soccorso in zona Brenta ne ha tirati giú parecchi che andavano come i geki in falesia e poi si incappellavano sul II in ambiente

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri