Volkl gs 2016/2017

andrede

New member
Spero di non duplicare nessun post ma non mi è sembrato di aver trovato recensioni in merito a questo sci.

Sci Volkl gs 175cm sciatore 175 x 72kg

Località Tonale, neve artificiale molto compatta

Sci semplicemente fantastico!! le sue qualità per me sono la facilità d' ingresso curva la stabilità e la sua incredibile pastosità, è uno sci molto intuitivo, si fa pilotare a tutte le velocità in totale comfort. Sono rimasto impressionato da quanto sia dolce nelle reazioni e quanto sia graduale nella messa in spigolo, forse nella categoria gs non sarà lo sci più race oriented ma secondo me è un ottimo compromesso. Unico neo che posso trovare e la difficoltà di svincolare le code sullo stretto risulta rimanere un po troppo agganciato.
 
Recentemente l'ho aggiunto al mio parco sci in misura 180. Io sono 180x65kg livello oro. Mi trovo in quanto hai scritto aggiungerei che la leggerezza dello sci e il leggero rocker aiuta (piu di altri modelli della stessa categoria) su neve morbida e mossa. In velocità va che è una bellezza ma si lascia anche pilotare alla grande con i piedi. Effettivamente la coda è un filo duretta ma sullo stretto con un poco di velocità e caricandolo bene risponde che è un piacere
 
Io con i 175 cm (sono 185cm x 80 kg) mi trovo molto bene anche sullo stretto, a volte si impuntano un po' le code, MA SOLO SE STAI TROPPO ARRETRATO.

E' uno sci che perdona molto e direi quasi turistico, ma se sciato in modo aggressivo, con il peso in avanti e spingendo molto sull'esterno, si trasforma e diventa velocissimo, specie sui pendii ripidi.

Unico difetto (ma è una tara degli sci sciancrati moderni in generale). sul dritto ad alta velocità va un po' per conto suo. E' fatto per curvare, e si sente...
 
Mi piace molto questa sua versatilità nel saper essere molto intuitivo e semplice ma se schiacciato bene restituisce delle ottime reazioni. La cosa soprendente e che essendo uno sci leggero rimane sempre molto stabile sotto il piede
 
Io vengo da sci vecchio tipo, quindi questo è tutta una scoperta per me...

Ad esempio il tip rocker all'inizio mi spiazzava, perché quando vai dritto o quasi dritto sembra che gli sci "si accorcino", dando una sensazione di instabilità, poi però capisci che, specialmente nei cambi di ritmo improvvisi (ad esempio quando da un falsopiano arrivi a buona velocità su di un muro e devi passare da curve molto ampie a curve più strette) fai tutto con una velocità e facilità estrema e, paradossalmente, senti che sul ripido (dove usi invece tutto lo sci, sempre che non ti siedi, ma questo è un mio difetto) più spingi più tiene.

Di fatto, capisco che li sto usando al 30%, è abbastanza impressionante quanto margine abbiano per andare più in là, una volta che si riesce ad avere il piede giusto per condurli con decisione.
 

.

Tutto vero, leggero stabile e ancor più bello quando caricato a dovere.
Volevo fare una prova ed arretrare leggermente l'attacco per avere un po' meno coda e vedere cosa succede. D'altronde avendo sciato per molti anni Atomic sono abituato agli attacchi piuttosto arretrati
 
io invece volevo provare ad aumentare l'inclinazione in avanti dello scarpone, perché ho capito che è uno sci che vuole piedi d'acciaio e anche centralità per dare il massimo, quindi se lo scarpone è troppo molle per farti avanzare con facilità perdi in precisione e conduzione, se è troppo duro e non ti lascia spostare il peso bene in avanti stai troppo sulle code e si impunta...

Magari se ti metti subito in "assetto di guerra" va invece ancora meglio, sempre che non diventi poi troppo stancante la posizione...
 
ma inclinando il gambetto in avanti non rischi di mandarlo prima a "pacco", (perdona il termine motociclistico ma l' idea e quello del finecorsa delle sospensioni)e quindi poi non avere più da schiacciare sullo scarpone?
 
più che altro, non è inclinando il gambetto in avanti che si trova centralità... anzi, generalmente accade il contrario...
 
Top