Prima volta in montagna: Monte Bianco

Giorgiz

New member
Salve a tutti, per la prima volta proverò ad andare in vacanza d'inverno e precisamente sul monte bianco, le mie attività principali saranno piste facili da sci ed escursioni con ciaspole. Per quanto riguarda l'abbigliamento ho optato per intimo Mico Skintek, maglia lupetto a maniche lunghe + calzamaglia lunga, mentre per quanto riguarda pantaloni e giacca sono andato su completo Colmar versione Crest, se non erro dichiarano una impermeabilità di 8500. Il mio dubbio rimane per lo strato intermedio, va bene il classico pile oppure meglio qualcosa di più tecnico? Avrei una maglia in 100% poliestere che uso per ciclismo, potrebbe andar bene al posto del pile? Per quanto riguarda le calze ho optato per le dechatlon da trekking per climi rigidi realizzate con il 69% di lana, scarponcini merrel moab mib gtx in goretex, guanti in goretex. Generalmente durante l'attività fisica tendo a sudare parecchio. Accetto consigli di ogni tipo, grazie.
 
lasciando perdere le marche, materiali ecc... così al volo mi viene solo da dirti che fare sci o fare qualche ciaspolata richiede un'abbigliamento diverso! O quanto meno, ciaspolare richiede sicuramente meno strati, perchè ti muovi molto di più e quindi gran parte del calore lo crei tu stesso.. (se poi dici che durate l'attività fisica sudi molto ecc.. teoricamente ti basta molto poco per stare bene)

poi comunque è abbastanza generica come richiesta.. perchè dire che vai sul monte bianco dice tutto e dice niente.. dipende dalla zona, dalla quota ecc..

se poi come dici è la tua prima esperienza di "vacanza sulla neve" capisco che la tendenza sia quella di coprirti a più no posso, ma ripeto, ciaspolare è ben diverso che sciare in pista..
 
per me, intendo proprio per il mio corpo, la calzamaglia per sciare è di troppo; ma è una cosa soggettiva, c'è chi non può farne a meno.
per il resto grosso modo mi pare che tu sia sulla strada giusta, o almeno... sulla mia :D; non so come sia la maglia che usi per il ciclismo, io mi trovo benissimo con intimo tecnico più pile sottile, di quelli che fanno ora e non sembrano nemmeno pile (sottili sottili e non "pelosi").
in questo modo non ho mai avuto freddo al busto (e meno che mai alle gambe), anche in condizioni pesantucce.

per le calze... boh. io in genere non ho mai freddo ai piedi quando scio, ma anche qui è soggettivo, c'è chi patisce parecchio.

consiglio: fondamentali guanti buoni e uno scaldacollo (e/o magari un sottocasco).

i miei due centesimi....

ps: da ex fondista concordo al 100% con chi è intervenuto prima di me: per ciaspolare, anche se non l'ho mai fatto, mi vestirei "a strati" portandomi dietro uno zaino in cui riporli mano a mano che ti viene caldo per l'attività fisica. quando facevo fondo ho provato a sciare a -20 col solo intimo tecnico (sul busto), giusto perchè non potevo togliere pure quello... :D
poi quando ti fermi ti devi coprire subito, però
 
Per quanto riguarda la ciaspolata, al limite andrei a togliere il pile che c'è di mezzo, quindi andrei di maglia intima termica più giacca, di meno credo sia rischioso, ripeto credo, sarò a temperature comprese tra i -10 e i -15.
La maglia da ciclismo che ho è in 100% poliestere, è completamente bucherellata, la userei al posto del pile dato che immagino sia un pò più traspirante.
 
Per quanto riguarda la ciaspolata, al limite andrei a togliere il pile che c'è di mezzo, quindi andrei di maglia intima termica più giacca, di meno credo sia rischioso, ripeto credo, sarò a temperature comprese tra i -10 e i -15.
La maglia da ciclismo che ho è in 100% poliestere, è completamente bucherellata, la userei al posto del pile dato che immagino sia un pò più traspirante.

pessima idea.. semmai fai maglia + pile e leva la giacca! Fare maglia termica + giacca non ha alcun senso..
 

.

Top