Alla scoperta del "race" Piancavallo - 18 gennaio 2017

Fabio

Member
Staff Forum
A Piancavallo ci sono solo belle piste, certo non saranno centinaia di piste ma sono tutte interessanti

Dopo anni che sento parlare di Piancavallo finalmente siamo riusciti a farci un giro. La stazione è una di quelle che hanno avuto un autentico ed inimmaginabile ai giorni nostri boom turistico negli anni 70-80 salvo poi iniziare a rallentare piano piano fino ad entrare in un momento non del tutto roseo (situazione comune per le località pre-alpine e a bassa quota). Recentemente però grazie a una sistemazione degli impianti e a un riposizionamento turistico della località, Piancavallo sta secondo me tornando interessante e frequentata.
Il "target" abbiamo intuito essere il pendolare: la skiarea si raggiunge in modo estremamente comodo dalla Pianura con una strada magnifica famosa tra l'altro per delle prove di rally. Tuttavia non mancano le settimane bianche, soprattutto dall'est europa: il nostro hotel, il bellissimo 1301 era letteralmente pieno di ungheresi.

Vi segno le zone che abbiamo visitato meglio e che secondo noi meritano di essere sciate. Ripeto, la zona migliore probabilmente è quella della seggiovia 107 che purtroppo era chiusa.
Zone di Piancavallo
185552-piancavallo-zone-piste.jpg


Partiamo dalla zona per bambini e principianti: si chiama Nevelandia. E' una distesa innevata in cui le famiglie possono lasciare i loro bambini a giocare sulla neve. Non ci sono le piste nelle vincinanze quindi nessun pericolo di incidenti o altro. Ci sono dei gonfiabili e delle giostrine. Pare sia davvero molto apprezzato: si raggiungono le 2000 presenze nei weekend più soleggiati.
Non tutti sono come noi skifosi, malati di neve e sci, pensiamo alla gente "normale" (HIHIHI) a loro basta un campetto di neve, un bob, un gommone e una piccola pendenza e si divertono alla pari di noi dopo 50 cm di polvere o su una pista rossa 1000rigata.

6624-nevelandia-piancavallo.jpg


Nei pressi di Nevelandia ci sono le piste da fondo di cui una illuminata per sciare di notte. Come vedete i mega appassionati non ci sono solo per la discesa :D

La seggiovia Tremol 1 è l'accesso più "mazzinga" della stazione. Una veloce seggiovia quadriposto porta in quota in pochi minuti. Qui troviamo il collegamento con la seggiovia Tremol 2, piatto forte della stazione purtroppo ancora chiusa :XX
Ma troviamo anche la pista Salomon (qui la recensione e delle foto), un'autentica chicca! L'avremmo fatta e rifatta 10 volte di fila :D
Sotto la pista abbiamo visto la stradina per gli scialpinisti (quella che "il Pordenonese" conosce bene). C'è molta attenzione a loro, tant'è che nelle stagioni passate avevano anche fatto un "giochino" per cronometrarsi la salita tra amici.

6625-pista-salomon-da-partenza-tremol.jpg


Spino alla prima Salomon rossa
6632-prima-parte-pista-salomon.jpg


6633-secondo-tratto.jpg


1000righe a Piancavallo
185206-millerighe.jpg


Visto che il buon Spino ha un telefono che fa foto meglio delle reflex metto anche qualche foto mia da poser...
185557-fabio-salomon-pista.jpg


E dalla parte opposta :D
185562-fabio2.jpg


E ingresso nel muro pendente
185563-fabio3.jpg


Panorama sul Mar Adriatico e pianura
6635-pistasalomonrossa.jpg


Parte finale
6634-piancavallo.jpg


Il magnifico curvone a metà pista
6636-primocurvone.jpg


Spino
185209-spino-salomon.jpg


Il tratto più bello
6637-secondo-curvone-pista-salomon.jpg


Ancora una foto del curvone delle meraviglie
6628-magnifico-tratto-centrale-salomon-piancavallo.jpg


Curvone dopo il curvone :D
6631-fabio-pista-solomon.jpg


Tratto finale a fianco dello snowpark
6629-partefinale.jpg


Spino sfocato (effetto volut eh... cosa credete:KEV)
185210-spino-sfocato.jpg



Preparazione piste: 10
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità della neve e della preparazione delle piste: entrambe ottime! Millerighe senza solchi e salti al mattino e neve compatta ma non ghiacciata fino a sera :CC La potenza dell'impianto di innevamento è evidente tuttavia il problema di Piancavallo non sono i cannoni ma bensì il rifornimento di acqua. La zona è letteralmetne un colabrodo e quando piove l'acqua penetra nella montagna e sparisce chissà dove ("carsismo"). Per ovviare al problema ci sono ben 5 laghetti artificiali che prendo acqua da ogni sorgente possibile, tetto del palaghiaccio, garage, hotel etc compresi.

185207-bacino-artificiale1.jpg


Sotto la seggivoia Tremol 1 c'è un bob su rotaia: a Piancavallo hanno capito che essendo vicini alla pianura e alle città devono differenziare motlo l'offerta delle "cose da fare".
185199-rollercoaster.jpg



Ci spostiamo verso la Busa e percorriamo un'altra delle chicche di Piancavallo, una pista che ci ha entusiasmato non poco, una pista "moderna", una pista creata da pochi anni per esasperare il piacere della sciata "carving", la Tublat (qui altre info e altre foto sulla pista Tublat).

Si tratta di un pendio creato artificialmente sul fianco della montagna, con due tratti a pendenza costante, molto largo e perfettamente piatto. Se non ci sono persone in giro è da fare tirando a più non posso!

185211-nazionale-bivio-01.jpg

Sulla pista Nazionale verso la pista 13 Tublat

Ecco il pendio "carving-paradise"
6638-ilpendio-meraviglioso.jpg


Spino: in questa foto mi ricorda la vista in soggettiva dei videogiochi :D
6639-pista-tublat.jpg


Parte finale
6640-curvone-verso-busa.jpg


E rientro sulla pista della seggiovia Sole
6641-busa-tublat.jpg


Questa è una panoramica della pista Tublat
6649-pano-pista-tublat.jpg



Altra piacevole sorpresa sono state le piste servite dalla seggiovia quadriposto del Monte Sauc: un concentrato di tecnicità, cambi di pendenza, curvoni, mammelloni e chi più ne ha più ne metta. Ci ha sorpreso la concentrazione di piste "belle - molto belle" in così poco spazio. Ecco due foto della pista Sauc nera (altre info qui: recensione pista Sauc nera).

6656-partenzasauc.jpg


Inizio pista Sauc, comune con la Sauc rossa
6650-inizio-pista-sauc.jpg


Bivio piste Sauc
185546-seggiovia-cartelli-sauc.jpg


Panoramica prima parte
6651-pista-sauc-nera.jpg


Spino con panorama vista mare (nei giorni limpidi)
6652-panorama-pianura.jpg


Dopo il curvone, ingresso sui muri finali
6653-curvone-sauc.jpg


Spino sulle millerighe della Sauc
6655-cambi-pendenza-sauc.jpg


Binari difficili da tenere da cima a fondo per via della pendenza, ma ci si prova
185104-spino-sauc.jpg


Fabio in pista nera Sauc
185564-fabio-sauc.jpg


185565-fabio-sauc2.jpg


e prima della nuova "premuta"
185566-fabio-cambio.jpg



E si ritorna in Busa
La Busa di Piancavallo
185212-labusa.jpg




La qualità della neve, beh difficile da descrivere a parole, guardate:
6654-1000righesauc.jpg




Molto bella la zona Casere, ideale per i principianti. Ci siamo fermati alla baita sotto la seggiovia per un piatto decisamente "light" HIHIHI (un mattonedi formaggio alla piastra, polenta, funghi e salsiccia).

Zona Casere, perfetta per i principianti
185567-zona-casere.jpg


185568-piatto-genzianella.jpg



Il comprensorio risente della tradizione agonistica del passato. Anche in infrasettimanale ci sono diversi corsi agonistici e atleti di buon livello.
Tracciato per allenamenti a Piancavallo
185105-tracciatoallenamenti.jpg


185547-allenamenti.jpg

Allenamenti sulla pista "Busa Granda (6)".

185548-busa-grande.jpg



Molto bella e comoda la Baita Arneri, purtroppo mi sono scordato di provare il panino che era stato consigliato qualche settimana fa, quello con la tartare.

Baita Arneri di Piancavallo
185549-baita-arneri.jpg



Il comprensorio di Piancavallo non è immenso, però ha praticamente solo piste molto belle.
Purtroppo non siamo potuti salire sulla Tremol 2 e testare la pista Nazionale ma già a vista si vedeva che è una "signora pista" anzi anche di più.

Spino affranto per non poter sciare la Nazionale. Vabbè sarà per un'altra volta...
185550-pista-nazionale.jpg


...magari con un bel po' di polvere, ci sono dei pendi, canalini e boschetti che ci hanno fatto venire un certo "powder-languorio" :DDD

E per finire relax all'hotel 1301, uno dei migliori della zona con area wellness, servizio cordiale e una architettura molto particolare ma piacevole e integrata nel contesto. E anche in hotel si respira lo spirito "reiss"
Camera Hotel 1301
185551-hotel-1301.jpg
 
No direi che rispetto a Folgaria ha piste più "appaganti".
Probabilmente chi scia da poco e non è molto sportivo preferisce Folgaria, personalmente seppur molto più piccolo preferisco al momento Piancavallo (ma devo tornare a Folgaria). A Folgaria sono poche le piste "di ampio respiro" e sono diluite, a Piancavallo sono tutte concentrate e tutte motlo belle.
 
Bella, boss. La baita dove hai pranzato è anche un discreto apres-ski. E peccato che hai trovatola Nazionale alta chiusa, perchè concatenandola con Salomon viene fuori una pistona.
 
Confermo quanto scritto da Fabio: bello, bello davvero!

Sono davvero molte le cose positive che mi hanno colpito che elenco di seguito:
1) La polivalenza: da Nevelandia con servizio di animazione e custodia dei bimbi per chi non scia; tapis roulant con adiacente pendio per muovere i primi passi e, poco più in là, seggiovia con pendio più lungo appena ci si sente più sicuri; spostandosi, piste per sciatori appassionati, da chi vuole migliorare la tecnica all'agonista, i pendii sono così vari che permettono di sentire e migliorare la conduzione e la tecnica in generale, il massimo per una sorta di "jam session"! Qui tutto è mazzinga oriented!! :D
2) La posizione: partendo dall'altovicentino, abbiamo impiegato poco più di 2 ore ad arrivare, gran parte autostrada; per chi è ancor più in pianura, i tempi si accorciano.
Personalmente se fossi un padovano ad esempio, la terrei moolto in considerazione.
3) Le piste: pur non avendo sciato sulla Nazionale, anche se la varietà delle piste non è molta, la qualità è ottima con gran parte degli impianti veloci che ti permettono di arrivare a fine giornata davvero soddisfatto, senti che hai sciato!

Poche altre considerazioni personali: io abito a meno di un'ora da Folgaria e non sono un mazzinga, la pista è la mia ultima opzione sugli sci (l'unica da qualche anno ahimè..).
Folgaria ha una gran varietà di piste ma gran parte tutte facili, le uniche più lunghe sono la Salizzona e la Martinella (da in cima vedi in fondo comunque...), ho fatto una stima e ho constatato che per chi scia forte, in una giornata quasi i 3/4 del tempo vengono passati in seggiovia...lentezza esasperante...io massimo a mezzogiorno ne ho le scatole piene e me ne vado.

Qui invece, nonostante la ripetitività delle piste, mi sono divertito, esaltato su questi pendii, gratificato al 100%....per quello che un millerighe può dare si intende eh...:MUCCA
 
Che spettacolo, grazie per il report e per le belle parole per le "ns" montagne.
@spino: proprio vero il discorso jam session...mia moglie fece una 3 giorni qui qualche anno fa con malfatto&c e ricordo che Valerio si spese in parole di elogio per la varieta e la preparazione delle piste.

Piccola nota, non solo mazzinga a Pianca, a fine febbraio ci saranno pure i mondiali di scialpinismo:
http://www.alpagopiancavallo2017.it

saluti
 
lasciando stare la zona Nevelandia..quanti km di piste ci sono!? una ventina?

da casa mia son 180km sia la Paganella che Piancavallo.. quasi quasi potrei provarlo.
 
Il Super direttore è uno che cincinschia poco: fissa una stazione nell'obbiettivo e tric e trac eccola reportata in lungo e in largo :skifrusta:!!!

Bellissime foto di piancavallo, io purtroppo quando ci sono stato ero riuscito a portare con me anche la nebbia appenninica (senza mi sento nudo).

Condivido quanto scritto, pure io sono dell'idea che non servono mille piste ma ne bastano poche, ben fatte e lunghette. Tra l'altro mi ero fermato anche io a mangiare in quella baita in zona casere, ottima cucina e posto davvero carino.
 
lasciando stare la zona Nevelandia..quanti km di piste ci sono!? una ventina?

da casa mia son 180km sia la Paganella che Piancavallo.. quasi quasi potrei provarlo.

dal sito promotur:

[FONT=century_gothic]
Quota minima delle piste: 1.245 mt.
Quota massima delle piste: 1.865 mt.
Dislivello sciabile: 620 mt.
Innevamento programmato sci alpino: 100 %
[FONT=century_gothic_bold]
Impianti di risalita:
[/FONT]6 seggiovie
6 tappeti (di cui 2 coperti)

[FONT=century_gothic_bold]A disposizione del cliente 21 piste:
[/FONT]1 nera
12 rosse
5 blu
3 campi scuola
per un totale di [FONT=century_gothic_bold]17 [/FONT] [FONT=century_gothic_bold]km[/FONT]

[FONT=century_gothic_bold]Piste da fondo:[/FONT]
26 km ed anello illuminato

[FONT=century_gothic_bold]Servizi:
[/FONT]Bob su rotaia, Area Snow park, Campi scuola, Area slittini, Kinder area, Anello di fondo illuminato, Palasport, Scuole di sci, Noleggi, Palaghiaccio.[/FONT]
 
Dove avete cenato ?
Qualche considerazione sul paese ?

Il 1301 esternamente lo trovo brutto ma in linea col resto del paese.
 
Abbiamo cenato al ristorante pizzeria Edelweiss, siamo stati leggerini per scelta :D ma comunque mangiato bene.

Sul paese non posso dire un granchè visto che a parte la passeggiata per andare al ristorante, il bar vicino alla scuola sci altro non abbiamo visto.
Comunque adiacente al 1301 ho visto lo stadio del ghiaccio che, nonostante fosse mercoledì, verso le nove di sera si stava popolando bene.

Sicuramente qualche local può dire molto di più...
 
Top