Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Consigli Sciata - Prender˛ maestro appena posso

Predefinito Consigli Sciata - Prender˛ maestro appena posso

Salve a tutti son qua in cerca di consigli, scio da quando ho 5 anni ma a 15 ho lasciato la casa in montagna e da allora ho sempre fatto molto sporadicamente uno due massimo tre giorni in montagna l'anno (anno passato neanche uno per dire). (Eccezione due anni fa in cui durante l'anno di studi a Grenoble ho passato diverse giornate tra les 7 laux e les 2 alpes)

Non ho purtrppo la possibilitÓ di seguire un corso regolarmente nel weekend nonostante abiti a un'ora e qualcosa da diverse localitÓ (seppur piccole come Cerreto Laghi, Zeri e Prato Spilla) ma mi son imposto di andare pi¨ spesso in infrasettimanale (sono uno studente magistrale in fisica e gli orari son molto random). Per questo motivo cercher˛ qualche volta di prendere un maestr per un'oretta ma dovr˛ coordinare il tutto con molto lavoro da solo.

Non ho molti video dove scio, il pi¨ sensato, per quanto vecchio di due anni e successivo ad un problemino alla gamba sinistra, Ŕ questo https://www.youtube.com/watch?v=2yW4...ature=youtu.be.
    Un altro video, per lo pi¨ spezzoni e solo nella prima metÓ in prima persona, Ŕ questo relativo alla mini-capatina a s martino di castrozza di questo capodanno:

Cosa devo migliorare principalmente? Come farlo? Se dovessi prendere un maestro indicativamente che livello sarei ad oggi? (ultima volta che presi con scuola sci ero oro qualcosa ma poi ho passato letteralmente 3-4 anni senza sciare e con diversi problemi alle ginocchia)

Scusate per il post ultra lungo e la mia imbarazzante capacitÓ sciatoria :)
    Non ho problemi a scendere su nessuna pista ma vorrei iniziare a sciare e non semplicemente arrivare in fondo.

PS Come attrezzatura ho degli scarponi Lange World Cup 160 (46) mentre per gli sci noleggio in loco o sfrutto l'amico con cui scio che ha dei fisher 184 di 7-8 anni fa. Sono 189cm per 81,2 kg con una muscolatura molto discutibile.

Predefinito

Non sono certo un esperto per caritÓ... nel primo filmato (nel secondo se sei quello che ha girato tutto con la GoPro, beh non ti si vede quindi non ti si pu˛ giudicare) credo che un oro qualcosa come ti sei definito, o come ti hanno definito alla scuola sci, non dovrebbe rischiare di cadere 2 volte in 16 secondi di video... mi dai la sensazione di non avere il controllo della sciata, per˛ ripeto, Ŕ solo una sensazione cosý a pelle!!! senza nessuna offesa!!! al di lÓ comunque della tecnica su cui non mi pronuncio perchÚ anche io ho molto da imparare.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Neppure io sono maestro, per˛ sei talmente lontano dal livello oro che lo puoi escludere senza dubbio alcuno.
    Come dici tu prendi un maestro appena puoi, se vuoi migliorare

Predefinito

Non so cosa sia successo ho eliminato il messaggio ahah

Non volevo peccare di supponenza, so ahimŔ di mio di non sciare pi¨ bene e di aver evidenti problemi di StabilitÓ (purtroppo il video era puramente indicativo, quell'anno non Ŕ stato felice per le mie gambe eheh) era pi¨ per capire da dove ripartire e se piazzarme almeno argento o addirittura sotto.

Per la questione maestro ahimŔ dovr˛ fare almeno due giornate senza, dove andrei sono stazioni molto piccole con gruppi uisp a far insegnamento a principianti

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da badruk Vedi messaggio
    Salve a tutti son qua in cerca di consigli, scio da quando ho 5 anni ma a 15 ho lasciato la casa in montagna e da allora ho sempre fatto molto sporadicamente uno due massimo tre giorni in montagna l'anno (anno passato neanche uno per dire). (Eccezione due anni fa in cui durante l'anno di studi a Grenoble ho passato diverse giornate tra les 7 laux e les 2 alpes)

Non ho purtrppo la possibilitÓ di seguire un corso regolarmente nel weekend nonostante abiti a un'ora e qualcosa da diverse localitÓ (seppur piccole come Cerreto Laghi, Zeri e Prato Spilla) ma mi son imposto di andare pi¨ spesso in infrasettimanale (sono uno studente magistrale in fisica e gli orari son molto random). Per questo motivo cercher˛ qualche volta di prendere un maestr per un'oretta ma dovr˛ coordinare il tutto con molto lavoro da solo.

Non ho molti video dove scio, il pi¨ sensato, per quanto vecchio di due anni e successivo ad un problemino alla gamba sinistra, Ŕ questo https://www.youtube.com/watch?v=2yW4...ature=youtu.be.
    Un altro video, per lo pi¨ spezzoni e solo nella prima metÓ in prima persona, Ŕ questo relativo alla mini-capatina a s martino di castrozza di questo capodanno:

Cosa devo migliorare principalmente? Come farlo? Se dovessi prendere un maestro indicativamente che livello sarei ad oggi? (ultima volta che presi con scuola sci ero oro qualcosa ma poi ho passato letteralmente 3-4 anni senza sciare e con diversi problemi alle ginocchia)

Scusate per il post ultra lungo e la mia imbarazzante capacitÓ sciatoria :)
    Non ho problemi a scendere su nessuna pista ma vorrei iniziare a sciare e non semplicemente arrivare in fondo.

PS Come attrezzatura ho degli scarponi Lange World Cup 160 (46) mentre per gli sci noleggio in loco o sfrutto l'amico con cui scio che ha dei fisher 184 di 7-8 anni fa. Sono 189cm per 81,2 kg con una muscolatura molto discutibile.
    BŔ innanzi tutto benvenuto concittadino. da noi purtroppo neve zero. comunque credo che se i giÓ un livello cosi alto ti basterÓ fare qualche ora con un maestro e ripartirai alla grande. per i consigli dal forum c'Ŕ sicuramente gente che ti saprÓ consigliare meglio di me , ma gari posta un video fatto da qualcun altro che ti riprende sia dal davanti che da dietro.

Predefinito

"Lange WC 160"?!?
    Sarai anche alto, quindi con leve lunghe, ma adesso mi spiego perche' nel primo video sei cosi' seduto. Gia' un 130 produrrebbe quell'effetto su qualcuno con problemi di tecnica sciistica ancorche' alto e pesaante, figuriamoci un 160.
    1) Cambia scarponi e prendili piu' morbidi. 120 max.

8. Skife per Nemo:

Predefinito

2)Lezioni, non ti preoccupare del livello, un maestro capira' immediatamente vedendoti sciare da dove partire.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Grazie per le risposte :)

Per gli scarponi in realta' nel primo video era noleggiati in loco (Alpe d'Huez), quelli di ora li ho comprati un anno e mezzo fa ad un centone sotto consiglio del negoziante.
    Ho purtroppo un piede abbastanza lungo e magro e la maggior parte degli scarponi mi vedevano con il piede ballare all'interno, questi comprati me lo tenevano molto stretto, cerchero' magari di noleggiare qualcosa per la giornata meno duro in modo da provare :)

Per far capire la situazione delle mie ginocchia (o almeno io lo attribuisco a questo, se in realta' puo' anche essere dovuto a tecnica beh, son qua a chiedere apposta) questo e' di gennaio uBKGUkj.gif
    Ultima modifica di badruk; 18-01-2017 alle 04:30 PM.

Predefinito

Grazie per le risposte :)

quelli di ora li ho comprati un anno e mezzo fa ad un centone sotto consiglio del negoziante.
    Ho purtroppo un piede abbastanza lungo e magro e la maggior parte degli scarponi mi vedevano con il piede ballare all'interno, questi comprati me lo tenevano molto stretto, cerchero' magari di noleggiare qualcosa per la giornata meno duro in modo da provare :)
    un simpaticone questo negoziante... se non vedo male, sono quelli verde acqua, del 2012... ha trovato il modo di sbolognare un rimasuglio di magazzino...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    un simpaticone questo negoziante... se non vedo male, sono quelli verde acqua, del 2012... ha trovato il modo di sbolognare un rimasuglio di magazzino...
    Yup esatto, controllando su internet pero' i prezzi erano molto piu' alti e presi.

Predefinito

Per curiositÓ, ma con un 46 che sleppa di piede hai in cm?

Comunque anche sci di 184cm di 7-8 anni fa non aiutano la progressione. Quanto fanno di raggio quegli sci?
    Fossi in te starei su un all round di livello intermedio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Petrus Vedi messaggio
    Per curiositÓ, ma con un 46 che sleppa di piede hai in cm?

Comunque anche sci di 184cm di 7-8 anni fa non aiutano la progressione. Quanto fanno di raggio quegli sci?
    Fossi in te starei su un all round di livello intermedio.
    Indicativamente 30cm, ho fatto molto bonariamente ora.
    Gli sci con una rapida ricerca son addirittura piu' vecchi, 184cm del 2001 rossignol haha

Predefinito

"Ci si fidanza con gli sci ma ci si sposa con gli scarponi" dicono gli americani.
    Piu' importante avere il paio giusto di scarponi.Gli sci li puoi sempre noleggiare.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nemo Vedi messaggio
    "Ci si fidanza con gli sci ma ci si sposa con gli scarponi" dicono gli americani.
    Piu' importante avere il paio giusto di scarponi.Gli sci li puoi sempre noleggiare.
    Quindi come prima cosa consigliate il cambio di scarponi, cosa dovrei prendere? Piede lungo ma ultra magro, ho sempre avuto scarponi rigidi ma forse questi (160) so troppo. Consigli?

Predefinito

Quindi come prima cosa consigliate il cambio di scarponi, cosa dovrei prendere? Piede lungo ma ultra magro, ho sempre avuto scarponi rigidi ma forse questi (160) so troppo. Consigli?
    160??? mi ero perso questo dato... ma Ŕ roba quasi da professionisti!!!!
    Fisicamente sei un p˛ pi¨ piccolo di me che sono 192cm x 90kg, io uso il 120, puoi stare anche tu su questa misura, anche in previsione futura.
    Per il tipo di scarpone beh, qui tutti ti diranno di provare, provare, provare.... prima o poi troverai quello giusto.
    Al massimo recati in qualche negozio specializzato (niente catene tipo cisalfa & co.) dove il negoziante pu˛ fare bootfitting e riuscire magari a modificarti lo scarpone su misura.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri