Consigli Sciata - Prenderò maestro appena posso

badruk

Member
Salve a tutti son qua in cerca di consigli, scio da quando ho 5 anni ma a 15 ho lasciato la casa in montagna e da allora ho sempre fatto molto sporadicamente uno due massimo tre giorni in montagna l'anno (anno passato neanche uno per dire). (Eccezione due anni fa in cui durante l'anno di studi a Grenoble ho passato diverse giornate tra les 7 laux e les 2 alpes)

Non ho purtrppo la possibilità di seguire un corso regolarmente nel weekend nonostante abiti a un'ora e qualcosa da diverse località (seppur piccole come Cerreto Laghi, Zeri e Prato Spilla) ma mi son imposto di andare più spesso in infrasettimanale (sono uno studente magistrale in fisica e gli orari son molto random). Per questo motivo cercherò qualche volta di prendere un maestr per un'oretta ma dovrò coordinare il tutto con molto lavoro da solo.

Non ho molti video dove scio, il più sensato, per quanto vecchio di due anni e successivo ad un problemino alla gamba sinistra, è questo https://www.youtube.com/watch?v=2yW4LFaOXpI&feature=youtu.be.
Un altro video, per lo più spezzoni e solo nella prima metà in prima persona, è questo relativo alla mini-capatina a s martino di castrozza di questo capodanno: https://vimeo.com/199734907

Cosa devo migliorare principalmente? Come farlo? Se dovessi prendere un maestro indicativamente che livello sarei ad oggi? (ultima volta che presi con scuola sci ero oro qualcosa ma poi ho passato letteralmente 3-4 anni senza sciare e con diversi problemi alle ginocchia)

Scusate per il post ultra lungo e la mia imbarazzante capacità sciatoria :)
Non ho problemi a scendere su nessuna pista ma vorrei iniziare a sciare e non semplicemente arrivare in fondo.

PS Come attrezzatura ho degli scarponi Lange World Cup 160 (46) mentre per gli sci noleggio in loco o sfrutto l'amico con cui scio che ha dei fisher 184 di 7-8 anni fa. Sono 189cm per 81,2 kg con una muscolatura molto discutibile.
 
Non sono certo un esperto per carità... nel primo filmato (nel secondo se sei quello che ha girato tutto con la GoPro, beh non ti si vede quindi non ti si può giudicare) credo che un oro qualcosa come ti sei definito, o come ti hanno definito alla scuola sci, non dovrebbe rischiare di cadere 2 volte in 16 secondi di video... mi dai la sensazione di non avere il controllo della sciata, però ripeto, è solo una sensazione così a pelle!!! senza nessuna offesa!!! al di là comunque della tecnica su cui non mi pronuncio perché anche io ho molto da imparare.
 
Neppure io sono maestro, però sei talmente lontano dal livello oro che lo puoi escludere senza dubbio alcuno.
Come dici tu prendi un maestro appena puoi, se vuoi migliorare
 
Non so cosa sia successo ho eliminato il messaggio ahah

Non volevo peccare di supponenza, so ahimè di mio di non sciare più bene e di aver evidenti problemi di Stabilità (purtroppo il video era puramente indicativo, quell'anno non è stato felice per le mie gambe eheh) era più per capire da dove ripartire e se piazzarme almeno argento o addirittura sotto.

Per la questione maestro ahimè dovrò fare almeno due giornate senza, dove andrei sono stazioni molto piccole con gruppi uisp a far insegnamento a principianti
 
Salve a tutti son qua in cerca di consigli, scio da quando ho 5 anni ma a 15 ho lasciato la casa in montagna e da allora ho sempre fatto molto sporadicamente uno due massimo tre giorni in montagna l'anno (anno passato neanche uno per dire). (Eccezione due anni fa in cui durante l'anno di studi a Grenoble ho passato diverse giornate tra les 7 laux e les 2 alpes)

Non ho purtrppo la possibilità di seguire un corso regolarmente nel weekend nonostante abiti a un'ora e qualcosa da diverse località (seppur piccole come Cerreto Laghi, Zeri e Prato Spilla) ma mi son imposto di andare più spesso in infrasettimanale (sono uno studente magistrale in fisica e gli orari son molto random). Per questo motivo cercherò qualche volta di prendere un maestr per un'oretta ma dovrò coordinare il tutto con molto lavoro da solo.

Non ho molti video dove scio, il più sensato, per quanto vecchio di due anni e successivo ad un problemino alla gamba sinistra, è questo https://www.youtube.com/watch?v=2yW4LFaOXpI&feature=youtu.be.
Un altro video, per lo più spezzoni e solo nella prima metà in prima persona, è questo relativo alla mini-capatina a s martino di castrozza di questo capodanno: https://vimeo.com/199734907

Cosa devo migliorare principalmente? Come farlo? Se dovessi prendere un maestro indicativamente che livello sarei ad oggi? (ultima volta che presi con scuola sci ero oro qualcosa ma poi ho passato letteralmente 3-4 anni senza sciare e con diversi problemi alle ginocchia)

Scusate per il post ultra lungo e la mia imbarazzante capacità sciatoria :)
Non ho problemi a scendere su nessuna pista ma vorrei iniziare a sciare e non semplicemente arrivare in fondo.

PS Come attrezzatura ho degli scarponi Lange World Cup 160 (46) mentre per gli sci noleggio in loco o sfrutto l'amico con cui scio che ha dei fisher 184 di 7-8 anni fa. Sono 189cm per 81,2 kg con una muscolatura molto discutibile.

Bè innanzi tutto benvenuto concittadino. da noi purtroppo neve zero. comunque credo che se i già un livello cosi alto ti basterà fare qualche ora con un maestro e ripartirai alla grande. per i consigli dal forum c'è sicuramente gente che ti saprà consigliare meglio di me , ma gari posta un video fatto da qualcun altro che ti riprende sia dal davanti che da dietro.:D
 

.

"Lange WC 160"?!?
Sarai anche alto, quindi con leve lunghe, ma adesso mi spiego perche' nel primo video sei cosi' seduto. Gia' un 130 produrrebbe quell'effetto su qualcuno con problemi di tecnica sciistica ancorche' alto e pesaante, figuriamoci un 160.
1) Cambia scarponi e prendili piu' morbidi. 120 max.
 
2)Lezioni, non ti preoccupare del livello, un maestro capira' immediatamente vedendoti sciare da dove partire.
 
Grazie per le risposte :)

Per gli scarponi in realta' nel primo video era noleggiati in loco (Alpe d'Huez), quelli di ora li ho comprati un anno e mezzo fa ad un centone sotto consiglio del negoziante.
Ho purtroppo un piede abbastanza lungo e magro e la maggior parte degli scarponi mi vedevano con il piede ballare all'interno, questi comprati me lo tenevano molto stretto, cerchero' magari di noleggiare qualcosa per la giornata meno duro in modo da provare :)

Per far capire la situazione delle mie ginocchia (o almeno io lo attribuisco a questo, se in realta' puo' anche essere dovuto a tecnica beh, son qua a chiedere apposta) questo e' di gennaio uBKGUkj.gif
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte :)

quelli di ora li ho comprati un anno e mezzo fa ad un centone sotto consiglio del negoziante.
Ho purtroppo un piede abbastanza lungo e magro e la maggior parte degli scarponi mi vedevano con il piede ballare all'interno, questi comprati me lo tenevano molto stretto, cerchero' magari di noleggiare qualcosa per la giornata meno duro in modo da provare :)

un simpaticone questo negoziante... se non vedo male, sono quelli verde acqua, del 2012... ha trovato il modo di sbolognare un rimasuglio di magazzino... :roll:
 
Per curiosità, ma con un 46 che sleppa di piede hai in cm?

Comunque anche sci di 184cm di 7-8 anni fa non aiutano la progressione. Quanto fanno di raggio quegli sci?
Fossi in te starei su un all round di livello intermedio.
 
Per curiosità, ma con un 46 che sleppa di piede hai in cm?

Comunque anche sci di 184cm di 7-8 anni fa non aiutano la progressione. Quanto fanno di raggio quegli sci?
Fossi in te starei su un all round di livello intermedio.

Indicativamente 30cm, ho fatto molto bonariamente ora.
Gli sci con una rapida ricerca son addirittura piu' vecchi, 184cm del 2001 rossignol haha
 
"Ci si fidanza con gli sci ma ci si sposa con gli scarponi" dicono gli americani.
Piu' importante avere il paio giusto di scarponi.Gli sci li puoi sempre noleggiare.
 
"Ci si fidanza con gli sci ma ci si sposa con gli scarponi" dicono gli americani.
Piu' importante avere il paio giusto di scarponi.Gli sci li puoi sempre noleggiare.

Quindi come prima cosa consigliate il cambio di scarponi, cosa dovrei prendere? Piede lungo ma ultra magro, ho sempre avuto scarponi rigidi ma forse questi (160) so troppo. Consigli?
 
Quindi come prima cosa consigliate il cambio di scarponi, cosa dovrei prendere? Piede lungo ma ultra magro, ho sempre avuto scarponi rigidi ma forse questi (160) so troppo. Consigli?

160??? mi ero perso questo dato... ma è roba quasi da professionisti!!!!
Fisicamente sei un pò più piccolo di me che sono 192cm x 90kg, io uso il 120, puoi stare anche tu su questa misura, anche in previsione futura.
Per il tipo di scarpone beh, qui tutti ti diranno di provare, provare, provare.... prima o poi troverai quello giusto.
Al massimo recati in qualche negozio specializzato (niente catene tipo cisalfa & co.) dove il negoziante può fare bootfitting e riuscire magari a modificarti lo scarpone su misura.
 
Top