Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Bel danno sulla soletta, cosa fare?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ale 81 Vedi messaggio
    Ma le lamine in fresca servono?
    Beato te che trovi solo condizioni da "niente lamine".......
    A parte gli scherzi, ahimè immagino non ci sia sempre una metrata di soffice fresca quando usi quelli sci.........e in tutte le altre situazioni, le lamine servono eccome........

2. Lo skifoso francis1 ha 3 Skife:

Predefinito

Oggi ho riempito il danno con la candela. Ho seguito questa procedura:

• Rimosso le parti sporgenti e spianato il danno
    • Colato la candela come facevano vedere nei video che si trovano su youtube
    • Spianato di nuovo (usato una steel scraper blade)

Ho visto che in alcuni video danno altre passate con vari tool, alcuni carteggiano, altri usano una spazzola. Cosa mi consigliate? Inoltre mi chiedevo se dovrei passare qualche tipo di wax.

Grazie per i consigli :)

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Giorgix Vedi messaggio
    Ho visto che in alcuni video danno altre passate con vari tool, alcuni carteggiano, altri usano una spazzola. Cosa mi consigliate?
    Carteggiare no, usa la spatola, spiana bene e poi sciolina.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Carteggiare no, usa la spatola, spiana bene e poi sciolina.
    Ok, grazie del consiglio. Solo che al momento sto ancora procurando l'attrezzatura per sciolinare a caldo. Una roba tipo questa andrebbe bene per due/tre uscite?

http://www.swixsport.com/Products/Wa...x-Liquid-100ml

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Giorgix Vedi messaggio
    Ok, grazie del consiglio. Solo che al momento sto ancora procurando l'attrezzatura per sciolinare a caldo. Una roba tipo questa andrebbe bene per due/tre uscite?

http://www.swixsport.com/Products/Wa...x-Liquid-100ml
    Se non hai ferro usala pure, comunque lucida e un po' ingrassa intorno alla riparazione, ma la sciolina a caldo è meglio!

Predefinito

Cmq Marco di Luca sport
    Mi ha detto che prova col metal grip
    E vediamo come vanno...
    Altrimenti mi ha detto che lui li ha anche nuovi....

Predefinito

armada tst preso a la montagna (mi) su consiglio di courma!
    spot...crevacol..
    se son capace metto foto!
    http://www.skiforum.it/skiforum/uplo...3-p1010642.jpg

p.s: da sporting san lorenzo? nn fanno riparazioni
    dovevo passare x l'abs...
    Ok, ho quotato per la foto in modo da essere sufficientemente chiaro.
    Vai di metalgrip vicino la lamina tappando il buco per bene, tieni presente che quando vai a premere con la spatola in metallo per pressare bene il materiale colato, il metalgrip si attacca alla spatola e quindi rischi di portalo via. Per evitare ciò invece di staccare la spatola dalla colatura sollevandola, procedi così: mano a mano che la stuccatura si raffredda stacca la spatola facendo dei movimenti di rotazione tenendola premuta sulla soletta. Lascia raffreddare il tutto per bene, magari anche un paio d'ore e poi rifinisci il lavoro.
    Dal momento che il metalgrip tende un poco a ritirarsi quando si raffredda, puoi rifinire il tutto con la candeletta, facendo attenzione, però, che il tratto vicino alla lamina sia ben coperto e anche in esubero di riparazione.
    Per rispianare il tutto, più che la spatola in metallo, andrei di lima fresa bastarda passata leggera leggera e facendo attenzione a non rovinare le lamine. Fatto questo passerei la spatola in plexiglass bella affilata per rifine la spianatura e successivamente una spazzolata con la spazzola in ottone per ridare una parvenza di impronta.
    Tieni presente che ado ogni uscita potrai vedere che la stuccatura tende a retrarsi, è normale, metalgrip e soletta si dilatano in maniera differente.
    Buon lavoro

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Ha già fatto tutto con la candeletta.....

Predefinito

Candeletta ok, ma vicino la lamina tiene niente, purtroppo. Bon, vorrà dire che fino al prossimo passaggio al lab il lato del solco sarà quello che dovrà incidere di meno....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ti dirò, nella mia esperienza, va un pò "a culo"......
    Ho avuto danni come questo, che, tappati con sola candeletta, non sono mai saltati via........altri che non c'è stato verso e ho dovuto usare il metalgrip nella zona della lamina perchè la candeletta saltava via........un altro paio di danni, un pò più corposi di questo, hanno invece richiesto un tassello.......

Per prima cosa io vado sempre di candeletta.....se non salta via ho già finito di fasciarmi la testa........se salta via, so che dovrò usare il metalgrip.......

Predefinito

Una volta mi hanno riparato un danno esagerato (ma con le lamine intatte) sostituendo letteralmente 30/40 cm di soletta in mezzo allo sci.
    E non ho speso nemmeno una cifra folle (mi ricordo 30/40 neuri).

15. Skife per Manfri:

Predefinito

se tutto va bene stasera li ritiro...
    e poi vi faccio vedere il mestiere finito!
    cosa faccio? prendo un carnet di riparazioni?
    perché se va avanti così qua al nord come punti fuori le solette dalle piste ciao...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

se tutto va bene stasera li ritiro...
    e poi vi faccio vedere il mestiere finito!
    cosa faccio? prendo un carnet di riparazioni?
    perché se va avanti così qua al nord come punti fuori le solette dalle piste ciao...
    In stagioni come questa gli sci vanno tenuti sulle piste........o in cantina.......

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri