Bel danno sulla soletta, cosa fare?

Giorgix

New member
Finalmente ieri ho fatto la prima uscita della stagione. Devo aver preso un bel sasso... non avevo mai, dico mai fatto un danno del genere su uno sci! Foto:
LkJUhp9.jpg


http://imgur.com/nar4iKP

Non so cosa fare! Non sono sicuro si possa riparare, e non so neanche se mi conviene aggiustare subito oppure sciare un poco, (magari accumulo qualche altro graffio) e poi portare tutto al laboratorio. Non sono sicuro neanche della differenza che dovrei sentire per via del solco.

Mi sento veramente sfortunato, era la prima volta che usavo questi sci, non mi era mai dico mai capitato di danneggiare così dei materiali. Ed ero in neve fresca, con la neve fino al ginocchio, con altre 8 persone. E sono l'unico che ha graffiato. :(
 
:shock: Torna sul posto e scava: avrai preso un diamante grezzo per fare un danno del genere.

Non sono un esperto di riparazioni, ma secondo me si ripara.
In fondo non sarai stato il primo a far danni in freeride....
Peró aspetta il parere di gente più scafata.
 
Finalmente ieri ho fatto la prima uscita della stagione. Devo aver preso un bel sasso... non avevo mai, dico mai fatto un danno del genere su uno sci! Foto:

http://imgur.com/LkJUhp9

http://imgur.com/nar4iKP

Non so cosa fare! Non sono sicuro si possa riparare, e non so neanche se mi conviene aggiustare subito oppure sciare un poco, (magari accumulo qualche altro graffio) e poi portare tutto al laboratorio. Non sono sicuro neanche della differenza che dovrei sentire per via del solco.

Mi sento veramente sfortunato, era la prima volta che usavo questi sci, non mi era mai dico mai capitato di danneggiare così dei materiali. Ed ero in neve fresca, con la neve fino al ginocchio, con altre 8 persone. E sono l'unico che ha graffiato. :(
Sei sicuro che non si tratta di una fucilata calibro 12? Non sono un esperto ne ma e riparabile ,e lo puoi fare anche tu,prendi una candela specifica,colore nero,io gli do fuoco e lascio gocciolare la fusione nel solco,poi una volta solidificata, taglio con un cutter l'eccesso e carteggio per rifinitura con un tampone .
 
tranquillo, é un danno tipico quando esci in fuoripista e non c'é fondo! é riparabile senza grossi interventi, io solchi cosí me li riparo da solo con candeletta, spatole e un po' di pazienza, comunque un lab te lo sistema senza problemi.
Sarebbe piú grave se fosse vicino alla lamina, peró non ti consiglio di sciarci sopra, il solco avrá creato anche delle creste sporgenti che comprometterebbero lo scorrimento
 
Concordo......danno ordinario......
Se sei capace, candeletta e spatola in alluminio.....
Altrimenti laboratorio......

:HIP
 

.

Tranquillo la lamina è intatta, se sei capace la puoi riparare anche da solo, altrimenti li porti in un buon laboratorio che eseguono la riparazione e ti fanno il fondo e lamine e lo sci diventa nuovo.
 
Finalmente ieri ho fatto la prima uscita della stagione. Devo aver preso un bel sasso... non avevo mai, dico mai fatto un danno del genere su uno sci! Foto:

http://imgur.com/LkJUhp9

http://imgur.com/nar4iKP

Non so cosa fare! Non sono sicuro si possa riparare, e non so neanche se mi conviene aggiustare subito oppure sciare un poco, (magari accumulo qualche altro graffio) e poi portare tutto al laboratorio. Non sono sicuro neanche della differenza che dovrei sentire per via del solco.

Mi sento veramente sfortunato, era la prima volta che usavo questi sci, non mi era mai dico mai capitato di danneggiare così dei materiali. Ed ero in neve fresca, con la neve fino al ginocchio, con altre 8 persone. E sono l'unico che ha graffiato. :(

Principiante!
Io ho fatto molto di peggio oggi!
Mi sa che sta volta ci vuole il tassello!
Per l'appunto il tassello...
Sono in grado tutti i laboratori di farlo o cosa?
Quslcuno di fidato a mi?
Domani metto foto!
 
Vai tranquillo, è pure un danno "minore" non si vede nemmeno l'interno dello sci.
Averne di danno così alla prima spolverata... HIHIHI
In laboratorio probabilmente te lo riparano anche senza farci il "tassello". Se invece ti fanno il tassello pagherai un po' di più.
Ed ero in neve fresca, con la neve fino al ginocchio, con altre 8 persone.
Quando e dove? Recentemente?
 
:shock: Torna sul posto e scava: avrai preso un diamante grezzo per fare un danno del genere.

Non sono un esperto di riparazioni, ma secondo me si ripara.
In fondo non sarai stato il primo a far danni in freeride....
Peró aspetta il parere di gente più scafata.

Sei sicuro che non si tratta di una fucilata calibro 12? Non sono un esperto ne ma e riparabile ,e lo puoi fare anche tu,prendi una candela specifica,colore nero,io gli do fuoco e lascio gocciolare la fusione nel solco,poi una volta solidificata, taglio con un cutter l'eccesso e carteggio per rifinitura con un tampone .

:lol::lol::lol:

Vai tranquillo, è pure un danno "minore" non si vede nemmeno l'interno dello sci.
Averne di danno così alla prima spolverata... HIHIHI
In laboratorio probabilmente te lo riparano anche senza farci il "tassello". Se invece ti fanno il tassello pagherai un po' di più.
Quando e dove? Recentemente?

Il fattaccio è avvenuto sabato a Grand Bornand (Francia)...

----

Grazie a tutti per i suggerimenti, mi avete tranquillizzato un bel po. Avevo paura che la situazione fosse molto peggiore! Oggi vado a vedere se trovo la candeletta speciale per fare la riparazione. Ho visto un paio di video: non sembra affatto difficile e mi troverei già pronto per le prossime volte. Se non la trovo invece vado di laboratorio e magari intanto ordino su internet.


Avete consigli su qualche video tutorial - guida in particolare, e anche sul materiale da usare?


Grazie ancora!
 
Avete consigli su qualche video tutorial - guida in particolare, e anche sul materiale da usare?

Il consiglio migliore è prendere un vecchio sci che non usi più, e devastarlo con un cacciavite... poi ti compri una spatola in metallo (vanno bene anche i raschietti da ferramenta), carta vetrata da plastica, e le candelette nere, quelle trasparenti lasciale perdere.
E ti metti ad armeggiare sullo sci vecchio così fai tutti i test che vuoi
Il metodo è semplice, togli con un cutter i residui di rocce, soletta a brandelli e sporco, dai una passata con la carta vetro dentro al solco in modo da renderlo abrasivo così la candeletta aderirà meglio, poi accendi la candeletta e fai colare goccia dopo goccia, un po' come fare un cordone di saldatura a tig, fai raffreddare e poi con la spatola rimuovi l'eccedenza.

- - - Updated - - -


Tu ti sei decisamente impegnato di più... :)

Per quel danno ci vuole un buon lab, tassello e spianatura, anche la lamina fortunatamente è ancora attaccata, ma è molto rovinata.
 
Tu ti sei decisamente impegnato di più... :)

Per quel danno ci vuole un buon lab, tassello e spianatura, anche la lamina fortunatamente è ancora attaccata, ma è molto rovinata.[/QUOTE]

si fa quello che si può...HIHIHI
Ho fatto un carpiato in avanti che neanche la cagnottto...
Ma le lamine in fresca servono?
 
Ma le lamine in fresca servono?

NO, e se è uno sci solo da powder, potresti pure lasciarle come sono, io però una sistemata, di già che fai fare il tassello, gliela farei dare, non dico di tirargli il filo, ma almeno di togliere le bave di metallo qua e la
 
Top