sci da ski cross

bubum

New member
In attesa della cdm mi sto guardando lo ski cross ,disciplina per me molto avvincente, una curiosità : che caratteristiche hanno gli sci per questa disciplina?

un grazie in anticipo per le risposte
 
Anche io trovo la disciplina avvicinte ma ancora non l'ho vista in TV quest'anno. Avevo letto un articolo da qualche parte in tedesco che i GS negozio tipo il mio in firma sono quelli che più si avvicinano e che essendo la disciplina meno professionistica gli atleti hanno sci mooolto meno personalizzati. Risulta?
 
quindi se uno li trovasse sarebbero degli ottimi sci da pista per uso in ogni condizione? (curve ampie e se se vuoi corto raggio)
 
usano i gs fis di qualche anno fa, gli r23 o r25, come sci da tutti i gg li vedo un pelo impegnativi
 

.

quindi se uno li trovasse sarebbero degli ottimi sci da pista per uso in ogni condizione? (curve ampie e se se vuoi corto raggio)

Non usano sci specifici imventati per lo skicross....amche se qualche anno qualche brand faceva qualcosa...

Usano sci di altre discipline meno esasperati..apuunto dei gs....
 
usano i gs fis di qualche anno fa, gli r23 o r25, come sci da tutti i gg li vedo un pelo impegnativi
Credo che i raggi siano inferiori... Ho provato a notare dimensioni e altezze quando alzano lo sci all'arrivo e non credo si arrivi a quei raggi
 
stockli fa sci da skicross specifici (laser sx) che fra l'altro sono quelli che vanno per la maggiore in cdm. c'è sia il modello negozio che il modello Fis. le altre case non so ma credo usino dei gs un po' meno rigidi, bisognerebbe conoscere le norme fis che regolano la disciplina.
 
Avvincente lo ski cross da vedere in TV, ancor più bello farlo. Intendiamoci, anche senza quei salti dei pro...:D
 
Io le ho trovate in Francia, a La Rosière, e a Serre Che. Pieno di gente di tutte le età e di tutti i livelli che si butta. Fichissimo, ai bambini piace tantissimo
 
Lo ski cross é una figata pazzesca!
È anche molto televisiva come disciplina, mi sembra strano che non la pubblicizzino molto di più
 
Ultima modifica:
intanto ringrazio ddski per il link molto esaustivo, spero che in futuro come dichiarato dal ds nella rubrica di rai sport venga estesa alle leve più giovani come agonismo e apprendimento nella tecnica dello sci.
Sarebbe bello che amsi e fisi concertassero di inserire percorsi facili da fare in simil competizione a fine corso a seconda dei livelli da raggiungere , d'altronde anche noi vecchietti ci ricordiamo scianche su skiweg o sentierini tortuosi creati con più passaggi tutti insieme per vedere chi arrivava primo.
Qui chiedo il parere di sua eminenza malf64 visto che è tra i primi a recepire novità nell'insegnamento dello sci.
Io in tale discipline ci vedo la nobiltà e il fairplay del rugby e l'arte di sciare.
che ne pensate?
 
Top