Consigli per la prima volta sulla nevee

Alessio85

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e nel mondo della neve.
Il 24 di febbraio vado sull'Etna per la mia prima esperienza sul neve, volevo qualche consiglio per l'abbigliamento. Già ho comprato la tuta spezzata della "BRUGI" colonna d'acqua 3000mm pagata 180€ stessa cosa i guanti pagati 32€... devo ancora comprare gli stivali e l'intimo.

Vorrei optare per i 3 strati: intimo tecnico, pile solo superiore e tuta. Sono indeciso per gli stivali, non so se prendere i moonboot o qualcosa di più asciutto come questi stivali: https://www.decathlon.it/doposci-uomo-arpenaz-500-warm-neri-id_8227769.html

Per stare in mezzo la neve diciamo per un intera giornata è meglio avere i moonboot o gli stivali del link?
Invece per quanto riguarda 1 strato e 2 strato prendere qualche articolo sempre della decathlon.

Il mio completo va bene?
 
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e ne mondo della neve.
Il 24 di febbraio vado sull'Etna per la mia prima esperienza sul neve, volevo qualche consiglio per l'abbigliamento. Già ho comprato la tuta spezzata della "BRUGI" colonna d'acqua 3000mm pagata 180€ stessa cosa i guanti pagati 32€... devo ancora comprare gli stivali e l'intimo.

Vorrei optare per i 3 strati: intimo tecnico, pile solo superiore e tuta. Sono indeciso per gli stivali, non so se prendere i moonboot o qualcosa di più asciutto come questi stivali: https://www.decathlon.it/doposci-uomo-arpenaz-500-warm-neri-id_8227769.html

Per stare in mezzo la neve diciamo per un intera giornata è meglio avere i moonboot o gli stivali del link?
Invece per quanto riguarda 1 strato e 2 strato prendere qualche articolo sempre della decathlon.

Il mio completo va bene?

ricordati la PIZ BUIN
 
Minchia troppo avanti, per la prima volta c'è gente che su quel monte ci sale in jeans.....ai miei tempi salopette e sotto il pigiama, oggi se non hanno le 'colonne d'acqua certificate non si muovono di casa. Pottati l'ucchiali chiddi sunu chiù imputtxanti ri tuttu. 😀
 
Minchia troppo avanti, per la prima volta c'è gente che su quel monte ci sale in jeans.....ai miei tempi salopette e sotto il pigiama, oggi se non hanno le 'colonne d'acqua certificate non si muovono di casa. Pottati l'ucchiali chiddi sunu chiù imputtxanti ri tuttu. [emoji3]

Sarò esigente come dici tu... ma di certo voglio andarci preparato e non come hai detto tu e morire dal freddo! Preferisco starmene a casa se non almeno la disponibilità per attrezzarmi almeno del minimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Minchia troppo avanti, per la prima volta c'è gente che su quel monte ci sale in jeans.....ai miei tempi salopette e sotto il pigiama, oggi se non hanno le 'colonne d'acqua certificate non si muovono di casa. Pottati l'ucchiali chiddi sunu chiù imputtxanti ri tuttu.
si ma quelli decenti non della bancarella di pino lo cascio o mohamed al faraui e no marche da figo (certi rayban costano come una porsche e hanno lenti del cesso)

ho visto gli stiva linkati per me vanno bene li potrai usare anche in cità d'inverno con pioggia forte e non è detto che ormai nevichi , un consiglio per me è misurali con calza normale invernale + calzettone termico così s trovi temperature normali 5/10° i calzettoni li levi se invece sono + basse sei protetto , da decathlon ti consiglio i sotto guanti in seta hanno un buon prezzo e tengono caldo.
 

.

Ultima modifica:
Secondo me è un overkill.

Conta che di norma, per sciare a temperature tra -10 e 0, io normalmente esco con maglia termica (e se non si rischia un freddo siberiano la maglia Decathlon Wed'ze è più che sufficiente), calze adeguate e tuta da sci (spezzato, sotto Vuarnet, sopra DKB)
Niente pile, niente calzamaglia.
Sotto i -10 meto una maglia un po' più pregiata (tipo una Mizuno) e mi porto dietro un pile di riserva, ma non mi è quasi mai capitato di doverla mettere. La calzamaglia non la metto da anni.

Certo, se non ti muovi rischi di soffrire comunque una barca di freddo.

Ricordati comunque uno scaldacollo e un cappello, che le orecchie fredde....

Ah, i mùnbùt secondo il mio modestissimo parere sono scomodi, goffi, ridicoli e con quelle suoline coi gommini non tengono la strada. Avremmo dovuto lasciarli negli anni '80.
 
Secondo me è un overkill.

Conta che di norma, per sciare a temperature tra -10 e 0, io normalmente esco con maglia termica (e se non si rischia un freddo siberiano la maglia Decathlon Wed'ze è più che sufficiente), calze adeguate e tuta da sci (spezzato, sotto Vuarnet, sopra DKB)
Niente pile, niente calzamaglia.
Sotto i -10 meto una maglia un po' più pregiata (tipo una Mizuno) e mi porto dietro un pile di riserva, ma non mi è quasi mai capitato di doverla mettere. La calzamaglia non la metto da anni.

Certo, se non ti muovi rischi di soffrire comunque una barca di freddo.

Ricordati comunque uno scaldacollo e un cappello, che le orecchie fredde....

Ah, i mùnbùt secondo il mio modestissimo parere sono scomodi, goffi, ridicoli e con quelle suoline coi gommini non tengono la strada. Avremmo dovuto lasciarli negli anni '80.

Cappello e scalda collo sono compresi.

La temperatura gira su i 0 gradi.

Quindi va bene 2 strati, maglia termica e tuta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Secondo me è un overkill.

Conta che di norma, per sciare a temperature tra -10 e 0, io normalmente esco con maglia termica (e se non si rischia un freddo siberiano la maglia Decathlon Wed'ze è più che sufficiente), calze adeguate e tuta da sci (spezzato, sotto Vuarnet, sopra DKB)
Niente pile, niente calzamaglia.
Sotto i -10 meto una maglia un po' più pregiata (tipo una Mizuno) e mi porto dietro un pile di riserva, ma non mi è quasi mai capitato di doverla mettere. La calzamaglia non la metto da anni.

Certo, se non ti muovi rischi di soffrire comunque una barca di freddo.

Ricordati comunque uno scaldacollo e un cappello, che le orecchie fredde....

Ah, i mùnbùt secondo il mio modestissimo parere sono scomodi, goffi, ridicoli e con quelle suoline coi gommini non tengono la strada. Avremmo dovuto lasciarli negli anni '80.


Io
quota il collega sopra.
Aggiungo: piuttosto che il doposci valuta uno scarponcino tipo questo https://www.decathlon.it/scarpe-montagna-uomo-forclaz-500-warm-nere-id_8344341.html che lo usi in 100 altre occasioni
ciao!
 
Ho capito che ho fatto un acquisto di [emoji90] ho capito che un paio di cadute sono bagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Minchia troppo avanti, per la prima volta c'è gente che su quel monte ci sale in jeans.....ai miei tempi salopette e sotto il pigiama, oggi se non hanno le 'colonne d'acqua certificate non si muovono di casa. Pottati l'ucchiali chiddi sunu chiù imputtxanti ri tuttu. 😀
m'pari ma chi si macari ri gadania? :-D
 
Dove ti sei bagnato? Come temperatura come stavi?

Allora ieri e oggi ho messo per la prima volta gli sci ai piedi. Mi sono preso un maestro in lezione individuale e in meno di un ora mi ha insegnato lo spazzaneve e girare a spazzaneve. Un esperienza bellissima, peccato però che per questa stagione sia finita per impegni lavorativi, forse riesco a farmi un paio di giorni a piano battaglia visto l'apertura degli impianti e se la neve regge...

Per quanto riguarda l'abbigliamento, stavo al caldo... tre strati: maglia termica, pile e giacca.

Però volevo sapere una cosa: la membrana interna del pantalone quando lo toglievo era bagnata... avevo solo l'intimo termico. Forse non era abbastanza traspirante?
 
Top