Campo di Giove - Situazione, neve, impianti e piste

zobo

Well-known member
Segnalo che a Campo di Giove dovrebbe essere tutto aperto.
Dalle notizie che ho raccolto la nuova quartarana è collaudata e sono stati fatti lavori importanti di miglioramento su Porrara e Capre
Sabato si prospetta una giornata favolosa
http://www.majellaparkexperience.com/

 
Ultima modifica:
Non lo so ...cmq credo che abbia tirato vento (su è una costante) e comunque secondo me hanno il bel da fare a far girare tutto bene
 
Si Zobo. Sabato buono per sciare ma da domenica in poi una buona quantità di cm non glieli leva nessuno!

Le pioggerelle di domani serviranno a consolidare e compattare un po' i due metri di neve al suolo.

Sai in cosa consistono i nuovi lavori sulle piste? Mi incuriosiscono non poco.

- - - Updated - - -

Ho appena visto gli accumuli previsti a 1100 metri in zona Campo di Giove per la prossima settimana da snow-forecast.........praticamente altri 125 cm di neve. Quindi, l'accumulo totale di neve fresca nel paese, considerati i 200 cm caduti nei gg scorsi, arriverebbe a 325! Considerato che alla stazione meteomont di Quartarana a 1200 metri la media di snowfall annuale degli ultimi trenta anni è di 230 cm........direi niente male come inizio stagione :D :CICCIO
 

.

Fralau domenica nevica? Mi sembrava di avere letto che domenica pochino e mi ero convinto di non dover tirar fuori le pale :-(

Lavori: mi diceva il gestore che sulle CApre avevano allargato il famoso curvone e tolto quella roccia gigante he salutava le solette ad ogni discesa ...sempre sul curvone. Sul Porrara è stata tolta quella strettoia causata dalla frana scesa da Pareti Rosse e bonificato dai rami

Chi è lì domani noi ci saremo ... io ho la giacca a righe bianca azzurra e giallo ocra ...abbastanza identificabile :)

- - - Updated - - -

http://campodigiovebiz.blogspot.it/

"Usi e costumi di Campo di Giove: la tradizione di Capodanno
Veduta di Campo di Giove in una foto d'epoca (tratta dal sito di A. Nanni www.campodigiovephotos.altervista.org)
Veduta di Campo di Giove in una foto d'epoca
(tratta dal sito di A. Nanni www.campodigiovephotos.altervista.org)
Durante i giorni convulsi delle ultime nevicate qualche anziano del paese ha voluto ricordare come in questo stesso periodo, ma di epoche lontane, si desse vita ad una delle numerose tradizioni di usi e costumi locali come quella del giorno di Capodanno.

Marco Del Mastro, giovane campogiovese studioso attento alla storia del suo paese, ce ne ripropone il racconto...
La foto a corredo è stata tratta dal sito www.campodigiovephotos.altervista.org - curato da Antonio Nanni - dove è possibile consultare numerose fotografie d'epoca di Campo di Giove.

di Marco Del Mastro

Usi campogiovesi nel giorno di Capodanno

Ogni paese si sa, è legato alle sue tradizioni, esse ne scandiscono il tempo e ne denotano gli aspetti culturali ed antropologici.

Campo di Giove, questo piccolo paesino adagiato alle falde della Majella, di tradizioni ne ha davvero molte.
Tra le più belle c'è quella del Capodanno, anche se ormai la modernità si sta lasciando purtroppo alle spalle.

Questa tradizione voleva che la mattina del primo gennaio, i giovani del paese si riunissero in gruppi e portassero su di un piatto, un’arancia con una piuma di gallina conficcata al suo interno, i ragazzi facevano visita a tutte le case del paese e, in segno di augurio, i compaesani dovevano contraccambiare - ove potevano - con qualche spicciolo.

Mentre si dava luogo a questo scherzoso corteo, si recitavano delle simpatiche filastrocche di buon auspicio del tipo:

"Tanta acqua au Ticin, tant salm d’ vin"
"Tant prèjt a Quartaran tant salm d’ jiran"

che tradotte significavano:

"Possiate avere tanto vino quanta è l'acqua nel Ticino" (piccolo stagno del paese che in epoce remote veniva considerato dagli abitanti un piccolo lago N.d.R.)
"Possiate avere tanto grano quante sono le pietre a Quartarana"
(zona di montagna di Campo di Giove che d’inverno è una delle piste da sci N.d.R.).

Questo per augurare a tutti salute ed abbondanza, di viveri soprattutto, visto che la miseria imperversava un po’ in tutte le case dei campogiovesi.

Era dunque uno dei tanti riti per alleviare la fatica di ogni giorno e per dimenticare - per quanto possibile - la condizione di povertà.

Piccoli gesti che aiutavano a nutrire grandi speranze per un futuro migliore. Ed oggi?
"
 
Le ultime previsioni confermano 26 cm di neve fresca nella giornata di domenica 15 a Campo di Giove ma speriamo si sbaglino. Dovrebbe iniziare a nevicare sabato notte.
Per il resto della settimana dovrebbe cadere qualcosa come un ulteriore metro di neve.
Tienici aggiornati Zobo....come sempre. Io purtroppo non posso salire.
 
Ieri Campo di Giove veramente godibile in compagnia di Fonzie e dei (non tanti) fortunati che possono godere dell'atmosfera di questo gioiello. Porrara aperto dalle 13 causa skilift ghiacciati. Capre belle. Quartarana paradiso principianti. Coccia favolosa
 
Ecco il report della giornata di ieri
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=86600

- - - Updated - - -

184861-img20170114143844.jpg

184865-img20170114155533.jpg

184863-img20170114145759.jpg
 
Ieri giornata da incorniciare a Campo di Giove! Neve fresca ed un picco di 6 persone sulle piste.
A breve report della giornata.
 
Top