Montare attacco vecchio su sci nuovo

tyziocayo

Member
Chiedo, se possibile, un parere tecnico sul montaggio di un attacco.

In particolare, un amico, è in procinto di acquistare un GS negozio (ancora nessun modello in particolare) e vorrebbe recuperare, per montarglielo sopra, un attacco Marker ora installato su Voelkl GS Speedwall di qualche anno fa.

Alla sua richiesta di parere, io ho sconsigliato l'operazione, in particolare (per quel poco che so) perchè, secondo me:

- il montaggio di un vecchio attacco anche se di ottimo livello su sci di ultima generazione non è sempre possibile in quanto mi pare che gli sci race/race negozio odierni montano l’attacco appoggiato su una specifica piastra già integrata nello sci. Tali piastre sono predisposte con fori che richiedono frequentemente attacchi di una particolare marca e ovviamente ci sono "gemellaggi" tra marche di sci e marche di attacchi. In altre parole penso ci possano essere delle incompatibilità tra il gruppo sci/piastra e l’attacco. Quindi non credo sia impossibile, ma è da verificare bene, caso per caso prima dell’acquisto. Credo inoltre avrebbe comunque uno sci/piastra che non nasce per quell’attacco.
- il risparmio di questa soluzione penso sia piccolo, anche se in effetti il prezzo di un attacco venduto singolarmente è considerevole. Forse (forse) poi dovrebbe poi pagare il lavoro di montaggio dell’attacco visto che in pratica ai negozianti non conviene questa soluzione. Secondo me conviene acquistare un pacchetto sci+attacco a buon prezzo (prezzo montaggio attacchi incluso), anche stagione precedente, piuttosto che trattare l'acquisto di solo sci e poi dover fare il montaggio del vecchio attacco.
- a fronte di un piccolo risparmio (es. 50€) dovrebbe buttare un buono sci (Volkl GS Speedwall) che, seppure vecchio, andrebbe ottimamente in caso di fondo pista rovinato.


Questo, grossomodo, è stato il mio consiglio, tuttavia non essendo molto esperto chiedo a voi cosa ne pensate della eventuale convenienza a recuperare un vecchio attacco.
Grazie.
 
Oltre alle controindicazioni che hai già elencato (giuste), aggiungo che secondo me farebbe parecchia fatica a trovare un negoziante che vende uno sci negozio senza attacco associato...cosa se ne farebbe poi dell'attacco in esubero?
 
Molti modelli oggi hanno slitte dedicate, quindi di al tuo amico di tenersi gli attacchi montati dove sono, o se li smonta di tenerseli per montarli su uno sci da powder!
 
Top