Il Casone di Profecchia in Garfagnana - Situazione neve, impianti e piste

Miri

Well-known member
In Garfagnana, oltre a Careggine, c'è un altra località sciistica: Il Casone!

www.hotelilcasone.it

IL CASONE - 10 KM
183865-il-casone-10-km.jpg


Un'altra piccola località sciistica, affascinante per chi ama il genere e importante per chi vuol imparare a sciare in contesti tranquilli, a prezzi abbordabilissimi.

Chiunque abbia voglia di dare aggiornamenti...
 
presente!

complice una piccola proprietà nell'alta garfagnana ho iniziato a frequentare il Casone già a 5-6 anni...
posso dire di aver mosso qui i miei primi 'passi' sugli sci :D
per chi vuole imparare è perfetto, pochissima gente e piste scuola tranquille e ben tenute.
ovvio non c'è molta scelta per quanto riguarda i maestri e il noleggio, ma parliamo di una piccolissima località turistica..

ero in zona Giovedì scorso per un pranzetto al ristorante (che mi sento di consigliare anche al di fuori della stagione invernale :D)
l'unica pista funzionante era il campetto scuola principale.
passando dalla strada mi dava l'idea che anche le piste sopra fossero "pronte" ma non ho notato l'impianto in funzione ne sciatori. in ogni caso sembrava evidente che avessero fatto uso dei cannoni.

per dovere di cronaca faccio presente che qualche km piu avanti si trova il passo delle radici, anche questo dotato di un paio di impianti di risalita, ma onestamente non so se sia sempre attivo (negli ultimi anni non l'ho quasi mai visto in funzione)
 
A Marzo 2013 mi fermai a bere qualcosa all'Hotel Lunardi sul Passo delle Radici, gli impianti e le piste risultavano già chiusi da un pò, presumo dal 2011.

http://www.albergolunardi.com/

Il motivo credo sia legato ai costi di ristrutturazione e gestione degli impianti...

In quell'occasione pranzai al Casone, alla grande!

:D
 
Qualche foto del 22 Marzo 2013, giusto per dare un'idea di dove siamo.

CARTELLO CASONE DI PROFECCHIA
183884-cartello-casone-di-profecchia.jpg


22-03-2013 IL CASONE - SCIOVIA PICCOLO CAMPO SCUOLA
183885-22-03-2013-il-casone-sciovia-piccolo-campo-scuola.jpg


22-03-2013 IL CASONE - SCIOVIA CAMPO SCUOLA
183886-22-03-2013-il-casone-sciovia-campo-scuola.jpg


22-03-2013 ARRIVO SCIOVIA CASONE
183887-22-03-2013-arrivo-sciovia-casone.jpg


22-03-2013 IL CASONE - INIZIO PISTE DIRETTA E CENTRALE
183888-22-03-2013-il-casone-inizio-piste-diretta-e-centrale.jpg
 
Ma e' aperto e con neve ora? Lo "skipass" quanto verrebbe?

Piste mi sembra simil zeri che purtroppo non ha neve manco per scherzo
 
Vedendo su maps infatti mi sembrava troppa poca differenza tra i due (o anche in caso di neve il Cerreto), mi ero fatto ingolosire dal fatto che Miri e' di Rosignano Solva :p
 
Top