Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Il Casone di Profecchia in Garfagnana - Situazione neve, impianti e piste

Predefinito Il Casone di Profecchia in Garfagnana - Situazione neve, impianti e piste

In Garfagnana, oltre a Careggine, c'Ŕ un altra localitÓ sciistica: Il Casone!

www.hotelilcasone.it

IL CASONE - 10 KM

Un'altra piccola localitÓ sciistica, affascinante per chi ama il genere e importante per chi vuol imparare a sciare in contesti tranquilli, a prezzi abbordabilissimi.

Chiunque abbia voglia di dare aggiornamenti...

2. Lo skifoso Miri ha 3 Skife:

Predefinito

presente!

complice una piccola proprietÓ nell'alta garfagnana ho iniziato a frequentare il Casone giÓ a 5-6 anni...
    posso dire di aver mosso qui i miei primi 'passi' sugli sci
    per chi vuole imparare Ŕ perfetto, pochissima gente e piste scuola tranquille e ben tenute.
    ovvio non c'Ŕ molta scelta per quanto riguarda i maestri e il noleggio, ma parliamo di una piccolissima localitÓ turistica..

ero in zona Giovedý scorso per un pranzetto al ristorante (che mi sento di consigliare anche al di fuori della stagione invernale )
    l'unica pista funzionante era il campetto scuola principale.
    passando dalla strada mi dava l'idea che anche le piste sopra fossero "pronte" ma non ho notato l'impianto in funzione ne sciatori. in ogni caso sembrava evidente che avessero fatto uso dei cannoni.

per dovere di cronaca faccio presente che qualche km piu avanti si trova il passo delle radici, anche questo dotato di un paio di impianti di risalita, ma onestamente non so se sia sempre attivo (negli ultimi anni non l'ho quasi mai visto in funzione)

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localitÓ e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarÓ pi¨ veloce (non apparirÓ pi¨ questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

A Marzo 2013 mi fermai a bere qualcosa all'Hotel Lunardi sul Passo delle Radici, gli impianti e le piste risultavano giÓ chiusi da un p˛, presumo dal 2011.

http://www.albergolunardi.com/

Il motivo credo sia legato ai costi di ristrutturazione e gestione degli impianti...

In quell'occasione pranzai al Casone, alla grande!

Predefinito

Qualche foto del 22 Marzo 2013, giusto per dare un'idea di dove siamo.

CARTELLO CASONE DI PROFECCHIA

22-03-2013 IL CASONE - SCIOVIA PICCOLO CAMPO SCUOLA

22-03-2013 IL CASONE - SCIOVIA CAMPO SCUOLA

22-03-2013 ARRIVO SCIOVIA CASONE

22-03-2013 IL CASONE - INIZIO PISTE DIRETTA E CENTRALE

7. Lo skifoso Miri ha 3 Skife:

Predefinito

Ma e' aperto e con neve ora? Lo "skipass" quanto verrebbe?

Piste mi sembra simil zeri che purtroppo non ha neve manco per scherzo

Predefinito

Hanno innevato solo il campetto Piccolo Casone infatti domenica lo sci club Casone era ad allenarsi a Careggine...

http://www.skiforum.it/forum/showthr...40#post1874540

Ovviamente ora con questo meteo...penso sia tutto fermo, almeno in Garfagnana.

Per imparare ma anche per perfezionarsi e divertirsi un p˛, vanno bene sia Careggine che il Casone.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Miri72 Vedi messaggio
    Hanno innevato solo il campetto Piccolo Casone infatti domenica lo sci club Casone era ad allenarsi a Careggine...

http://www.skiforum.it/forum/showthr...40#post1874540

Ovviamente ora con questo meteo...penso sia tutto fermo, almeno in Garfagnana.

Per imparare ma anche per perfezionarsi e divertirsi un p˛, vanno bene sia Careggine che il Casone.
    Ti ringrazio per le info. Come strada (da Carrara) quale Ŕ meno rognosa?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da badruk Vedi messaggio
    Ti ringrazio per le info. Come strada (da Carrara) quale Ŕ meno rognosa?
    conviene fare il passo del vestito da Massa e poi scendere a Castelnuovo G. e salire di nuovo ma Ŕ una bella menata. fai quasi prima ad andare all'abetone

Predefinito

Vedendo su maps infatti mi sembrava troppa poca differenza tra i due (o anche in caso di neve il Cerreto), mi ero fatto ingolosire dal fatto che Miri e' di Rosignano Solva :P

Predefinito

Badruk, quando ci saranno le condizioni...da Carrara ti consiglio Careggine!

Primo perchŔ Careggine Ŕ molto vicina a te: 48 Km per 1 ora e un quarto...

https://www.viamichelin.it/web/Itine...=&arrivalDate=

Secondo perchŔ troverai un piccolo comprensorio ma molto, molto carino!

Da Carrara ti sconsiglio invece il Casone di Profecchia perchŔ devi aggiungere altri 45 minuti da Careggine, di sole curve.

16. Skife per Miri:

Predefinito

Mentre cercavo una notizia ho trovato questa...di gennaio 2017, quando ancora in Garfagnana e non solo, si pensava ad un annata particolarmente fredda e nevosa....

http://www.verdeazzurronotizie.it/in...nti-sciistici/

Predefinito

Estate/Autunno 2017 boom...

http://www.lagazzettadelserchio.it/g...e-le-stagioni/

Quest'inverno se nevica in maniera adeguata, ci porto a sciare moglie e figlia, ci sono buone piste per perfezionare la tecnica e prendere padronanza del mezzo.

In pi¨ c Ŕ lo spazio per slittare, un aspetto da non trascurare mai con i bambini under 10.

Ultima modifica di Miri; 20-10-2017 alle 12:26 PM.

19. Skife per Miri:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri