Alpe di Siusi: non veniteci come turisti, ma come ospiti - 7 gen 2017

Fabio

Member
Staff Forum
Tradizionale sciata delle vacanze di Natale in Alpe di Siusi

Anche quest'anno come quello prima (...) la situazione neve non è di certo invidiabile, però la qualità delle piste lo è! Neve dura, a tratti molto dura ma raramente si trovano le lastra vetrate, quasi ovunque si riesce a carvare.
Sciare in Alpe di Siusi è per certi versi diverso :D Ci sono piste come la Sylvester o la Olang in cui si scia su pendenze costanti per dislivelli enormi, l'Alpe va Interpretata e con il giusto giro di piste riesce a soddisfare! L'Alpe di Siusi va sciata non come turista ma come ospite. Da sciare con questo ritmo addosso: https://www.youtube.com/watch?v=KEXQkrllGbA

Ieri giornata eccezionalmente bella, quasi tutto il giorno senza vento e con temperature rigide ma sopportabilissime! Il mattino si andava attorno ai meno 10 ma non davano affatto fastidio.
Gente poca nonostante il periodo, forse il "giro hotel" ha aiutato (probabilmente anche in Siusi si fa il sabato).
Siamo saliti da Siusi (parcheggi gratuiti) e subito abbiamo approfittato della neve preparata alla perfezione (ovviamente) per sciare le piste della Bullaccia, sia la nera che la rossa "che fa il giro largo", mentre la rossa Standard era chiusa per allenamento bocia.

183513-alpedisiusiseiseralm-001.jpg



Panorama sull'Alpe di Siusi dalla Bullaccia.
183514-alpedisiusiseiseralm-002.jpg



L'Alpe di Siusi ogni volta mi sorprende per la grande quantità di maestri e corsi che ci sono. Ovunque ci sono persone e bambini in corso, dappertutto.

183515-alpedisiusiseiseralm-003.jpg



Facciamo anche un giro sullo skilift delle streghe: panorami super (come per tutta l'Alpe del resto).
Maestri e corsi.
183516-alpedisiusiseiseralm-004.jpg


Maestri e corsi ovunque :D
183517-alpedisiusiseiseralm-005.jpg



Piste facili nei pressi dell'arrivo della cabinovia 2S di Siusi.
183518-alpedisiusiseiseralm-006.jpg



Altre piste perfette per imparare sono quelle servite dalla esaposto veloce Panorama.
183519-alpedisiusiseiseralm-007.jpg



Immaginate che curve R>100 con questa neve veloce e zero affollamento.
183520-alpedisiusiseiseralm-008.jpg


Punta Santner e lo Scilliar (con una o 2 L?)
183521-alpedisiusiseiseralm-009.jpg


183530-alpedisiusiseiseralm-018.jpg


Eh già, i panorami a volte sembrano estivi e ti chiedi "ma come hanno fatto a innevare così bene tutto"?
183522-alpedisiusiseiseralm-010.jpg



Questa è l'Alpe di Siusi!
183523-alpedisiusiseiseralm-011.jpg



Menzione d'onore per il muretto della pista Monte Piz - Icaro, la parte dopo il tratto piano iniziale è magnifica, peccato che te la fumi in 10 curve.

183526-alpedisiusiseiseralm-014.jpg


183527-alpedisiusiseiseralm-015.jpg


183525-alpedisiusiseiseralm-013.jpg


183524-alpedisiusiseiseralm-012.jpg



Ci spostiamo in zona "Sonne". Una delle zone secondo me più belle e complete. La pista servita dalla purtroppo biposto lenta "Mezdì" è davvero una signora pista. Anche qui nella parte bassa ci sono molti più "corsisti" che sciatori.

183528-alpedisiusiseiseralm-016.jpg



Classica foto del Sassolungo con baita innevata (artificialmente).

183529-alpedisiusiseiseralm-017.jpg


Vediamo il confronto con gli anni passati:

Gennaio 2012: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=58142
71336-campaccio-siusi.jpg


31 dicembre 2014: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79243
137647-panoramica-alpe-siusi-sassolungo.jpg


31 dicembre 2015: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83023
156830-alpedisiusi.jpg
[


Andiamo verso la zona Punta d'Oro.
La pista rossa della Punta d'Oro penso sia nelal mia top10 di piste preferite. La parte alta, quella più pendente e ondulata ogni volta mi esalta!

183531-alpedisiusiseiseralm-019.jpg


183532-alpedisiusiseiseralm-020.jpg



183533-alpedisiusiseiseralm-021.jpg


183534-alpedisiusiseiseralm-022.jpg


183535-alpedisiusiseiseralm-023.jpg



In zona Florian facciamo una rossa e poi facciamo la passeggia "slow ski" per il rifugio Zallinger e chiesetta. Anche qui, non fai una sciata paragonabile a una tirata sulla "pista Tre Cime" o sulla pista Thoeni di Vigo ma non puoi non apprezzare l'ambiente e la tranquillità che ti regala questa discesa.

183536-alpedisiusiseiseralm-024.jpg


183537-alpedisiusiseiseralm-025.jpg



Dall'ultima sciata di aprile in Alpe di Siusi mi ero ripromesso di fermarmi in questa bella, bellissima e di più baita. Da fuori quasi non si capisce che è un ristoro. Si entra e si viene accolti dalla cucina molto casalinga del rifugio con la signora che sta preparando i canederli al volo. La stube è molto piccola, penso che 20 persone sia il limite, curata nei dettagli. Il servizio è in pieno stile alto-atesino: veloce, preciso e talmente cortese da mettere in imbarazzo.
Si chiama Malga Rungger ed è questo:


183538-alpedisiusiseiseralm-026.jpg


Malga Rungger Alpe di Siusi
183551-malga-rungger-siusi.jpg


183539-alpedisiusiseiseralm-027.jpg



183543-alpedisiusiseiseralm-028.jpg



Ottimo pranzo, il menu ovviamente non ha 100naia di pagine ma sono certo "la signora" oltre a fare dell'ottima grpapa al cirmolo saprà soddisfare tutti. In questa baita riuscirete a sentirvi, non solo turisti, ma ospiti!

In zona Laurin stanno preparando lo snowpark per un evento internazionale: ed i mucchi di neve che hanno fatto sono incredibili. Guardate quell'escavatrice per capirne la grandezza :shock:

183544-alpedisiusiseiseralm-029.jpg


183545-alpedisiusiseiseralm-030.jpg


183546-alpedisiusiseiseralm-031.jpg



Ultime piste con luce sempre più carica e bella.
183547-alpedisiusiseiseralm-032.jpg


183548-alpedisiusiseiseralm-033.jpg


183549-alpedisiusiseiseralm-034.jpg


Unico difetto, se così si può dire, è che per chi non alloggia in Alpe l'ultima discesa sia che si parcheggi in Siusi che a Ortisei avviene per forza in cabinovia e questo lascia sempre un sapore di anice alla sciata.

Appena fa un bel po' di neve ci facciamo l'enogastro ski tour 2016/2017! :MONKEY
 
Report dettagliato e "cinematografico" (as usual), che ho letto col sottofondo della bella ed adeguatissima colonna sonora che hai suggerito.

L'alpe regala sempre panorami fantastici, anche se vederli ibridati come in questi giorni fa un po' male.
 
Ma nello snowpark la base dei dossi è di terra o è 100% neve?
Se così fosse è incredibile pensare anche solo che sia possibile sparare tanta neve.
 

.

Niente foto ai piatti, la pasta della casa è una pasta all'arrabbiata con un po' di carne e non vale la pena prenderla, viceversa il goulash con canederli è una bomba!

Ma nello snowpark la base dei dossi è di terra o è 100% neve?
Tutta neve :shock: In estate non ci sono quelle montagne nel prato.
 
tutti gli anni ti faccio i complimenti per il report di Siusi...HIHIHIHIHIHI

quest'anno hai aggiunto le foto "a confronto" con gli anni passati,
che potrebbe diventare una bella abitudine :
una foto tutti gli anni nello stesso posto, stessa inquadratura!! :CC

e comunque, posti splendidi....anche cosi!!
 
Sì sì, l'Alpe di Siusi sottolineo che va "interpretata". Leggo a volte gente che ne rimane delusa, altre volte ho lett odi persone che l'anno trovata magnifica. Tutto dipende da cosa uno intende per bella giornata sulla neve.
Io stesso non ci andrei a inizio stagione per le prime sciate quando anche 1 minuto di fermo in seggiovia causa dolore a lei -> :MONKEY
ma per una giornata di svago, ski-passeggiata, maggggnata, allora è perfetta.

Comunque a chi interessa, appena nevica magari ci torniamo per appunto un enogastroskitour: ogni rifugio che vedi ti dici "chissà come si mangia bene qui".
 
Seggiovie Laurin, Panorama, Paradiso, Floralpina, Punta d'Oro, Florian e Bullaccia, con relative piste, e la scimmia non solo si placa, ma va a dormire per un po'.
Prendendo solo gli impianti elencati si può sciare per tantissimi km.

Per il cibo, ho provato per la prima volta la Baita Laranzer allo sbarco della seggiovia Floralpina: ottima.
 
Comunque a chi interessa, appena nevica magari ci torniamo per appunto un enogastroskitour: ogni rifugio che vedi ti dici "chissà come si mangia bene qui".

A chi interessaaaa??????

ma come osi??? se non avvisi ti faccio bannare dal forum...io conosco l'admin...HIHIHI
 
Ciao Fabio, per un iniorante come me su questa località, potresti dirci quali sono le quote? ad esempio a che quota si trova lo snow park in costruzione ecc ecc

Grazie mille :D
 
ti rispondo io, sperando di non irritare il capo :TTTT
si va dai 1680m (zona Saltria) fino ai 2210m della stazione a monte della seggiovia Goldknopf.

Lo snowpark si trova tra i 1750m e i 2000m della seggiovia Laurin, esposizione N-W!

o meglio ancora guarda la skimap postata nel messaggio di emi70
 
L'Alpe rimane sempre la perla delle Dolomiti dal mio punto di vista.
Fabio una curiosità..come mai sia in tonale che all'Alpe trovo la stessa scuola sci?
O meglio, le divise dei maestri "Mercedes" sembrano le stesse che ho trovato in Tonale questi gg.
 
Top